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ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE + FINANZA AZIENDALE - CORSO B - LETTERA (E-N) - MODULO ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE

Oggetto:

Business Management

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MAN0076
Docenti
Prof. Nicola Miglietta (Titolare del corso)
Enrico Battisti (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Lo studente deve aver conseguito le conoscenze di base dell'economia aziendale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L' insegnamento ha per oggetto lo studio di metodi innovativi di gestione dell'impresa in un'ottica strategica. Saranno approfondite alcune tematiche connesse con l'approccio sistemico al governo dell'impresa, all' analisi della competitività e alla creazione del valore.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l’analisi dei metodi di gestione dell’impresa in ottica strategica e secondo un approccio sistemico.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il corso si propone di stimolare nello studente un approccio consapevole all’analisi della competitività e della creazione di valore delle imprese attraverso il processo di gestione strategica ed i principi di direzione.

3) Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà acquisire capacità di analisi e valutazione dei metodi di gestione di un’impresa e degli strumenti per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.

4) Abilità comunicative.

Il corso ha l’obiettivo di proporre i modelli di gestione dell’impresa secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l’uso sistematico di casi e testimonianze di manager d’imprese, discusse direttamente con gli studenti in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti saranno incentivati, attraverso scritti e presentazioni orali, a dimostrare la loro capacità di apprendimento con riferimento alle tecniche più recenti in materia di direzione delle imprese e sui metodi gestionali.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, casi aziendali e testimonianze imprenditoriali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso una prova scritta (distanta tra frequentanti e non frequentanti) con domande aperte e, eventualmente, anche a risposta chiusa. Il dettaglio delle modalità d'esame sarà pubblicato su Moodle all'inizio del corso.

 

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Programma

I. Il ruolo dell'impresa, principali modelli. Il governo dell'impresa

- L'impresa e il processo di creazione di ricchezza

- Imprenditorialità e creazione di valore

- Tecniche gestionali e creazione di ricchezza

- Finalità d'impresa. Modelli d'impresa e struttura proprietaria

- Il profilo dimensionale

- Il governo dell'impresa

- I modelli di capitalismo

II. Strumenti vecchi e nuovi di management

- Customer satisfaction

- Benchmarking

- Re-engineering

- Outsourcing

- Going Global

- Total Quality Management

- Knowledge Management

- Lean prduction

III. Introduzione alla gestione del processo strategico

- L'orientamento strategico

- Il modello delle cinque forze di Porter e la catena del valore

- La determinazione del posizionamento competitivo dell’impresa: gli strumenti tradizionali

- Il vantaggio competitivo

IV. Introduzione alle strategie di governo delle imprese familiari

V. Introduzione all'approccio cognitivo alla gestione dell'impresa

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

AA.VV., Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2015.

N. MIGLIETTA, E. BATTISTI, Impresa, Management e distorsioni comportamentali. Un approccio cognitivo alla gestione dell’impresa: l’Ego Biased Learning Approach, Giappichelli, Torino, 2011.

N. MIGLIETTA, Family Business. Strategie di governo delle imprese familiari, Cedam, Padova, 2009.



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Ultimo aggiornamento: 12/02/2016 17:31

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