- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE + FINANZA AZIENDALE - CORSO C - LETTERA (O-Z) - MODULO ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE
- Oggetto:
Business Management
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MAN0076
- Docente
- Prof. Roberto Schiesari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Lo studente deve aver conseguito le conoscenze di base dell'economia aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L' insegnamento ha per oggetto lo studio di metodi innovativi di gestione dell'impresa in un'ottica strategica. Saranno approfondite alcune tematiche connesse con l'approccio sistemico al governo dell'impresa, all'analisi della competitività e alla creazione del valore.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l’analisi dei metodi di gestione dell’impresa in ottica strategica e secondo un approccio sistemico.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso si propone di stimolare nello studente un approccio consapevole all’analisi della competitività e della creazione di valore delle imprese attraverso il processo di gestione strategica ed i principi di direzione.
3) Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà acquisire capacità di analisi e valutazione dei metodi di gestione di un’impresa e degli strumenti per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.
4) Abilità comunicative.
Il corso ha l’obiettivo di proporre i modelli di gestione dell’impresa secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l’uso sistematico di casi e testimonianze di manager d’imprese, discusse direttamente con gli studenti in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.
5) Capacità di apprendimento.
Gli studenti saranno incentivati, attraverso scritti e presentazioni orali, a dimostrare la loro capacità di apprendimento con riferimento alle tecniche più recenti in materia di direzione delle imprese e sui metodi gestionali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, casi aziendali e testimonianze imprenditoriali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritta: domande aperte.
- Oggetto:
Programma
I. Il ruolo dell'impresa, principali modelli. Il governo dell'impresa
- L'impresa e il processo di creazione di ricchezza
- Imprenditorialità e creazione di valore
- Tecniche gestionali e creazione di ricchezza
- Finalità d'impresa. Modelli d'impresa e struttura proprietaria
- Il profilo dimensionale
- Il governo dell'impresa
- I modelli di capitalismo
II. Introduzione alla gestione del processo strategico
- L'orientamento strategico
- Il modello delle cinque forze di Porter e la catena del valore
- La determinazione del posizionamento competitivo dell’impresa: gli strumenti tradizionali
- Il vantaggio competitivo
III. Strumenti vecchi e nuovi di management
- Customer satisfaction
- Benchmarking
- Re-engineering
- Outsourcing
- Going Global
- Total Quality Management
- Knowledge Management
- Lean prduction
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
AA.VV., Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2015.
R. Schiesari, Reti di imprese nella distribuzione non alimentare, Giappichelli, Torino, 2004.- Oggetto: