Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e direzione delle imprese C (Lettere O-Z)

Oggetto:

business economics and management C (O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
Man0180
Docenti
Monica Cugno (Titolare del corso)
Giacomo Büchi (Titolare del corso)
Rebecca Castagnoli (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Economia e direzione delle imprese
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Business and Management
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
Eventuali propedeuticità: si veda www.ecoaz.unito.it (CdS in Economia aziendale) menu Per chi studia con noi voce Propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento descrive i principali strumenti strategici e operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo è trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli a utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle differenti realtà imprenditoriali. Sono oggetto di approfondimento i seguenti interrogativi: Perché esistono le imprese? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare; In che modo l'impresa può ottenere legittimazione dall'ambiente in cui è inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholder; Quali sono i problemi che si pongono le principali aree gestionali dell'impresa; Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso integra conoscenze concettuali con opportunità per lo sviluppo delle capacità pratiche. Lo studente al termine del percorso è in grado di comprendere la complessità dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato su tre livelli:

  • lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l'inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
  • analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche dell'economia e direzione delle imprese;
  • testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione impegnati nella gestione strategica e operativa delle imprese.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata esclusivamente tramite una prova scritta. Lo scritto consiste domande aperte sul libro di testo e sui materiali indicati su moodle (testimoniaze e/o case history) L'esame è articolato in 4/6 domande aperte della durata di circa un'ora.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà imprenditoriale.

La frequenza è facoltativa. Per gli studenti che non riescono a frequentare con una certa regolarità sono forniti dei materiali (case study o capitoli del libro di testo) a sostituzione delle testimonianze svolte in aula.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articola nelle seguenti parti:

  • L'evoluzione del pensiero economico sulla teoria di impresa
  • Il sistema impresa e l'ambiente competitivo
  • L'impresa come sistema "sostenibile"
  • Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
  • La gestione strategica
  • Il business model
  • Le strategie di crescita
  • La pianificazione strategica
  • L'innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo: analisi strategica degli investimenti in R&S

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi base:

  • Fontana F., Caroli M. (2017). Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill (Va edizione) - Limitatamente ai capitoli 1,2, 3, 4, 5, 6, 7 e 13;
  • Büchi G., L'evoluzione del pensiero economico sulla teoria di impresa (disponibile su moodle).

Materiale di approfondimento: disponibile su moodle (distinto tra frequentanti e non frequentanti).

 



Oggetto:

Note

Si ricorda che le slide proiettate in aula - e disponibili a fine lezione su moodle - non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/10/2018 14:10

Non cliccare qui!