Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DEI GRUPPI E TECNICA PROFESSIONALE - CORSO INTEGRATO -- MODULO TECNICA PROFESSIONALE

Oggetto:

Financial Accounting II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECO0350A
Docente
Massimo Cane (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza dell'economia d'azienda, della ragioneria metodologica e del bilancio (corsi di Economia aziendale, Ragioneria metodologica e Ragioneria).

A good knowledge of business management, accounting methodology and financial statements (courses of Economia aziendale, Ragioneria metodologica and Ragioneria).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento è un modulo da 5 cfu di un corso da 2 moduli (10 cfu). L' insegnamento è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per completare le tematiche affrontate nei corsi di Ragioneria, con approfondimento degli aspetti tecnico-professionali legati al bilancio, alla fiscalità d'impresa e alle operazioni di riorganizzazione aziendale.

This course is a 5-credit module of a 2-module (10 credit) course. The course aims at providing the necessary tools to complete the knowledge in Accounting, develop knowledge about companies' taxation and its effects on financial statements and about business combinations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà sviluppato conoscenze di base in materia di fiscalità d'impresa e di implementazione in materia di bilancio d'esercizio, nonché conoscenza di base, con profili applicativi, delle principali operazioni di riorganizzazione aziendale. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni e casi sugli argomenti oggetto del corso. 3) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di pervenire ad autonome valutazioni sulle principali discriminanti legate alla determinazione della fiscalità d'impresa e alla sua rappresentazione in bilancio, nonché di quelle legate alle operazioni di ristrutturazione aziendale. 4) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare i risultati delle proprie analisi attraverso la risoluzione di casi operativi. 5) Capacità di apprendimento: lo studente avrà sviluppato capacità di apprendimento autonome e non standardizzate, finalizzate ad affrontare in maniera rigorosa e con un approccio critico, ma costruttivo e risolutivo, le problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo.

1) Knowledge and understanding: the student will develop basic knowledge about companies' taxation, improved knowledge about financial statements and basic knowledge about business combinations. 2) Applying knowledge and understanding: the student will be able to apply knowledge and understanding thanks to exercises and case studies. 3) Making judgements: the student will be able to evaluate the main variables of companies' taxation and its effects on financial statements, and he will be able to evaluate the main variables of business combinations. 4) Communication skills: the student will be able to communicate the results of his analyses through case studies resolution. 5) Learning skills: the student will develop autonomous and yet not standardised learning skills, focused to critically, constructively and resolutively approach managerial issues in a quantitative way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 40 ore di didattica frontale, e in almeno altrettante ore di lavoro a casa per la risoluzione di esercizi pratici, analizzati e discussi in aula.

The course is articulated in 40 hours of formal in-class lecture time, and in at least as many hours of at-home work solving practical exercises that will be analyzed and discussed in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si comunica che l’esonero del Modulo di Tecnica professionale del prossimo 18 maggio alle ore 14.00, sarà erogato esclusivamente da remoto e prevedrà una prova scritta somministrata come quiz tramite la piattaforma Moodle e una successiva prova orale, soltanto per chi avrà conseguito una valutazione sufficiente alla prova scritta.

Si ricorda che la modalità di sorveglianza durante la prova scritta a distanza prevede la connessione dello studente all’aula virtuale WebEx attraverso esclusivamente smartphone o tablet da posizionare durante la prova in maniera da inquadrare sé stesso da tergo oppure a 45°, permettendo una visuale sullo schermo del PC (strumento che sarà utilizzato per lo svolgimento del quiz tramite la piattaforma Moodle) e sulla scrivania.

Seguiranno, ad iscrizioni chiuse ed entro il giorno precedente a quello di svolgimento della prova scritta, maggiori indicazioni per l’accesso alla propria aula virtuale WebEx e altre importanti informazioni.

La prova orale si terrà il prossimo 21 maggio alle ore 10.00. Anche in questo caso, seguiranno, successivamente alla prova scritta, indicazioni dettagliate per l’accesso all’aula virtuale WebEx.

Infine, si precisa ulteriormente che l’esonero del Modulo di Tecnica professionale del prossimo 18 maggio può essere sostenuto solo da chi ha superato l’esonero del Modulo di Economia dei gruppi a dicembre scorso, accettandone la valutazione conseguita.

In merito alle modalità di sostenimento degli appelli di giugno e luglio prossimi, seguiranno quanto prima comunicazioni.

Si comunica che, compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 in atto, gli appelli del Corso di Economia dei gruppi e Tecnica professionale (Modulo di Economia dei gruppi – 5 cfu e Modulo di Tecnica professionale – 5 cfu) della prossima sessione estiva (18 giugno - ore 14.00 e 19 luglio – ore 14.00) saranno erogati in presenza presso le aule della SME, e prevedranno una prova scritta articolata in due momenti:

- prima parte con inizio alle ore 14.00 dedicata al Modulo di Economia dei gruppi, della durata di 50 minuti (65 minuti per gli studenti DSA che ne faranno richiesta scrivendo a fabio.rizzato@unito.it, allegando la documentazione rilasciata dall’Ufficio DSA dell’Ateneo);

- seconda parte con inizio alle ore 15.15 dedicata al Modulo di Tecnica professionale, della durata di 50 minuti (65 minuti per gli studenti DSA che ne faranno richiesta scrivendo a massimo.cane@unito.it, allegando la documentazione rilasciata dall’Ufficio DSA dell’Ateneo).

Le prove scritte di entrambi i Moduli presenteranno la stessa struttura e modalità di quelle già somministrate nel corso degli appelli della scorsa sessione invernale (è possibile trovarne un esempio pubblicato sulle pagine Moodle dei rispettivi Moduli).

Seguiranno, ad iscrizioni chiuse ed entro il giorno precedente a quello di svolgimento delle prove scritte, maggiori indicazioni per l’accesso alla propria aula e altre importanti informazioni operative. Si ricorda sin da ora che sarà obbligatorio indossare correttamente la mascherina (preferibilmente di tipo ffp2 o superiore) durante l’intera permanenza presso i locali della SME, igienizzare frequentemente e adeguatamente le mani, evitare assembramenti e rispettare i distanziamenti di sicurezza, anche fuori dai locali della Scuola, durante le fasi di entrata e di uscita.

Gli studenti di vecchi ordinamenti che non prevedono un Corso integrato dei due Moduli, dovranno sostenere l’appello secondo le stesse modalità prima riportate, con riferimento, ovviamente, a uno solo dei due Moduli (o Economia dei gruppi o Tecnica professionale).

In alternativa alla modalità in presenza, ma solo ed esclusivamente per gli studenti che presentino una delle condizioni previste dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, gli appelli potranno essere sostenuti a distanza, previa idonea attestazione secondo le modalità riportate su https://www.sme.unito.it/it/notizie/ripresa-delle-lezioni-indicazioni-la-sessione-desame-estiva-202021.

In caso di sostenimento a distanza, gli appelli prevedranno, come per la modalità in presenza, due prove scritte (una per ognuno dei due Moduli) della durata di 50 minuti ciascuna (65 minuti per gli studenti DSA che ne faranno richiesta scrivendo a fabio.rizzato@unito.it per il Modulo di Economia dei gruppi, e a massimo.cane@unito.it per il Modulo di Tecnica professionale, allegando la documentazione rilasciata dall’Ufficio DSA dell’Ateneo) somministrate come quiz tramite la piattaforma Moodle e una successiva prova orale, quest’ultima soltanto per chi avrà conseguito una valutazione sufficiente ad entrambe le prove scritte.

Le prove scritte di entrambi i Moduli presenteranno la stessa struttura e modalità di quelle già somministrate nel corso degli appelli della scorsa sessione invernale (è possibile trovarne un esempio pubblicato sulle pagine Moodle dei rispettivi Moduli).

Si ricorda che la modalità di sorveglianza durante la prova scritta a distanza prevede la connessione dello studente all’aula virtuale WebEx attraverso esclusivamente smartphone o tablet da posizionare durante la prova in maniera da inquadrare sé stesso da tergo oppure a 45°, permettendo una visuale sullo schermo del PC (strumento che sarà utilizzato per lo svolgimento del quiz tramite la piattaforma Moodle) e sulla scrivania.

Seguiranno, ad iscrizioni chiuse ed entro il giorno precedente a quello di svolgimento delle prove scritte, maggiori indicazioni per l’accesso alla propria aula virtuale WebEx e altre importanti informazioni operative.

La prova orale si terrà al termine delle prove scritte.

Anche con la modalità a distanza, gli studenti di vecchi ordinamenti che non prevedono un Corso integrato dei due Moduli, dovranno sostenere l’appello secondo le stesse modalità prima riportate, con riferimento, ovviamente, a uno solo dei due Moduli (o Economia dei gruppi o Tecnica professionale).

Si precisa che indipendentemente dalla modalità di erogazione (in presenza o a distanza), le prove scritte presenteranno la stessa struttura e il medesimo contenuto.

A partire dall'a.a. 2020-2021, lo studente avrà la possibilità di sostenere un esonero sul programma del Modulo erogato nel primo semestre (Economia dei gruppi - 5 cfu) nel mese di dicembre 2020 e un esonero sul programma del Modulo erogato nel secondo semestre (Tecnica professionale - 5 cfu) nel mese di maggio 2021. L’esame sarà verbalizzato qualora lo studente superi e accetti le valutazioni di entrambi gli esoneri. Si precisa che il Modulo di Tecnica professionale di maggio 2021 potrà essere sostenuto, ovviamente, solo nel caso in cui si sia superato quello di Economia dei gruppi a dicembre 2020.

In tutte le altre date d’appello, i Moduli andranno invece sostenuti congiuntamente.

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination consists of practical exercises and theoretical questions, and it will evaluate the student's attitude in solving simplified cases about companies' taxation and business combinations. No distinction will be made between attending and non-attending students.

We inform you that the examination for the Module on 18 May at 2.00 pm will be delivered exclusively remotely and will include a written test administered as a quiz via the Moodle platform and a subsequent oral test, only for those who have achieved a sufficient assessment to the written test. Please note that the surveillance mode during the remote written test involves connecting the student to the WebEx virtual classroom exclusively via smartphone or tablet to be positioned during the test in such a way as to frame himself from behind or at 45 °, allowing a view on the PC screen (tool that will be used for carrying out the quiz via the Moodle platform) and on the desktop. Further information for accessing your WebEx virtual classroom and other important information will follow, with registration closed and within the day before the written test. The oral exam will be held on May 21st at 10.00. Also in this case, following the written test, detailed instructions for accessing the WebEx virtual classroom will follow. Finally, it is further specified that the exemption from the Professional Technique Module on 18 May can only be supported by those who have passed the exemption from the Group Economics Module last December, accepting the evaluation obtained. With regard to the procedures for taking the appeals in June and July, communications will follow as soon as possible.

EXAMINATION METHOD FOR THE INTEGRATED COURSE OF BUSINESS COMBINATION AND FINANCIAL ACCOUNTING II (10 CFU)

Starting from the academic year 2020-2021, the student will have the opportunity to take an exemption about the Module's program delivered in the first semester (Business combination - 5 credits) in December 2020 and an exemption about the Module's program delivered in the second semester (Financial accounting II - 5 cfu) in May 2021. The exam will be recorded if the student passes and accepts the assessments of both exemptions. It should be noted that the Module of Financial accounting II of May 2021 can obviously be taken only if the Module of Business combination has been passed in December 2020.

On all other dates of appeal, Modules will instead be supported jointly.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere a casa, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula e di pubblicazione.

Weekly homework sets will be assigned, and their solution will be discussed in class and posted.

Oggetto:

Programma

I principali argomenti esaminati da questo insegnamento sono i seguenti: 1) Approfondimenti in tema di scritture contabili obbligatorie, di formazione del bilancio d'esercizio e di determinazione della fiscalità propedeutici alla trattazione delle operazioni di riorganizzazione aziendale. 2) Operazioni di ristrutturazione aziendale. 3) Casi specifici di tecnica professionale.

The course covers the following topics: 1) Improvement of knowledge about financial statements and companies' taxation and its effects on financial statements. 2) Business combinations. 3) Case studies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense e testi saranno disponibili su Moodle.

Contents and readings will be available on Moodle.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso, è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, remote mode is ensured for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2021 20:46

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!