Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE A ( lettere A-D)

Oggetto:

Business Management

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0180
Docenti
Elena Candelo (Titolare del corso)
Francesca Serravalle (Titolare del corso)
Giuliano Rossi (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
Knowledge of the fundamental principles of business administration is required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si colloca al secondo anno, con l’obiettivo di portare gli studenti a formulare un profilo professionale che consenta loro di operare in ruoli gestionali e operativi all'interno di imprese, pubbliche e private, profit e non profit, organizzazioni, enti territoriali o come consulenti aziendali.

Nello specifico questo corso consente di:

- acquisire conoscenze dei fenomeni aziendali in riferimento alla formulazione e implementazione delle strategie e dei business model per dare competitività alla imprese.

- sviluppare conoscenze e abilità per operare in contesti aziendali e impreditoriali.

- apprendere i concetti ed il linguaggio base dei processi aziendali e sviluppare la capacità di applicarli in situazioni semplificate tratte da casi, notizie, articoli.

Le nozioni apprese durante questo corso saranno propedeutiche in vista di una continuazione degli studi nelle lauree magistrali in scienze economico-aziendali.

The course is placed in the second year, with the aim of leading students to formulate a professional profile that allows them to operate in management and operational roles within companies, public and private, profit and non-profit, organizations, local authorities or as business consultants.

Specifically, this course allows you to:

- acquire knowledge of business phenomena related to the formulation and implementation of strategies and business models to give competitiveness to businesses;

- develop knowledge and skills to operate in business and entrepreneurial contexts;

- learn the concepts and basic language of business processes and develop the ability to apply them in simplified situations from cases, news, articles.

The concepts learned during this course will be propaedeutic in view of a continuation of studies in the master's degrees in economic-business sciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze teoriche:

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà possedere le nozioni fondamentali di gestione d'impresa; dovrà inoltre conoscere i fondamenti per il mantenimento della competitività e i principali strumenti innovativi della gestione d'impresa.

Autonomia di giudizio:

Applicare i principali strumenti teorici esposti in aula a reali casi aziendali in un’ottica di problem solving.

Abilità comunicative:

Grazie alle numerose esercitazioni in aula, dove verrà applicata la teoria appresa su casi aziendali reali, e al contatto con testimoni aziendali, lo studente sarà costantemente stimolato a sviluppare una comunicazione efficace e puntuale, assieme ad un utilizzo contestuale della terminologia tecnica.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere la finalità e le logiche gestionali delle imprese a livello operativo e strategico, sviluppandone la capacità di applicazione  con l'ausilio di case studies.

 

Theoretical Knowledge:

Upon completion of the course, the student should possess the fundamentals of business management; he/she should also know the fundamentals of maintaining competitiveness and the main innovative tools of business management.


Autonomy of judgment:
Apply the main theoretical tools exposed in the classroom to real business cases from a problem solving perspective.


Communication Skills:
Through numerous classroom exercises, where the theory learned will be applied to real business cases, and contact with business witnesses, the student will be constantly challenged to develop effective and timely communication, along with contextual use of technical terminology.

At the end of the course, the student will be able to understand the aims and management logic of the companies at an operational and strategic level, developing the ability to apply the model with the help of case studies.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà in presenza il lunedì (14-17) e il martedì (16-19), con possibilità di seguirlo in streaming (indirizzo webex inviato tramite la cartella Annunci di Moodle).

Entrambe le modalità prevedono casi di studio, articoli, testimonianze aziendali.

Il contenuto di tutte le lezioni sarà oggetto di esame per tutto l'aa 2021/22, cioè fino all'appello di febbraio 2023 compreso. L'esame potrà essere sostenuto con successo studiando i capitoli dei libri qui indicati.

 

The course will take place in person on Mondays (2-5 pm) and Tuesdays (4-7 pm), with the possibility of streaming (Webex address sent via the Moodle Announcements folder).

Both methods include case studies, articles and company testimonials.

The content of all lectures will be examined throughout 2021/22, i.e. up to and including February 2023 exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a libri chiusi, 2 domande aperte (con righe limitate) per modulo, durata massima 40 minuti. 

La modalità d'esame on line o in presenza dipenderà dalla situazione pandemica e sarà decisa dagli organismi competenti. Vedi NOTE al fondo di questa pagina.

Written exam with closed books, 2 open questions (with limited lines) per module, maximum duration 40 minutes. 

The mode of examination online or in presence will depend on the pandemic situation and will be decided by the competent bodies. See NOTES at the bottom of this page.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Tutto il contenuto delle lezioni sarà oggetto di esame per tutto l'aa 2021/22, cioè fino all'appello di febbraio 2023 compreso. L'esame potrà essere sostenuto con successo studiando i capitoli dei libri qui indicati. La modalità d'esame on line o in presenza dipenderà dalla situazione pandemica e sarà decisa dagli organismi competenti.

All contents will be the object of examination for the whole 2021/22 academic year, that is up to and including the February 2023 call. The online or in-person examination mode will depend on the pandemic situation and will be decided by the competent bodies.

Oggetto:

Programma

Prof.ssa Elena Candelo

- La pianificazione strategica

- L'analisi dell'ambiente interno ed esterno

- I vantaggi competitivi

- I processi: Benchmarking; Outsourcing.

Prof.ssa Francesca Serravalle

a)La gestione strategica nella realtà (Capitolo 2, Strategie d’impresa).

b)La mission e gli obiettivi di lungo termine (Capitolo 3, Strategie d’impresa).

c)Analisi del macroambiente: minacce e opportunità (Capitolo 4, Strategie d’impresa).

d)Il Total quality management (materiale fornito su moodle).

e)Il Re-engeneering (materiale fornito su moodle).

f)Il Business Model Canvas e i modelli di business digitali (libro Reinventing your business).

g)L’etica d’impresa e la Corporate Social Responsability (materiale fornito su moodle).

Prof.ssa Elena Candelo

- The strategic planning

- Analysis of the internal and external environment

- The competitive advantages

- The processes: Benchmarking, Lean management; Outsourcing.

Prof.ssa Francesca Serravalle

a)Strategic management (Chapter 2, Strategie d'impresa).

b)The mission and long-term goals (Chapter 3, Strategie d'impresa).

c)Analysis of the macro-environment: Threats and opportunities (Chapter 4, Strategie d'impresa).

d)Total quality management (materials provided on moodle).

e)Re-engineering (materials provided on moodle).

f)The Business Model Canvas and digital business models (book “Reinventing your business”).

g)Business Ethics and Corporate Social Responsibility (materials provided on moodle).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pellicelli Giorgio (2019), Strategie d'impresa, Egea, capitoli da 1 a 9. Lo stesso libro sarà utilizzato per il corso di Strategie d'impresa del terzo anno (capitoli da 10 alla fine). Il libro è disponibile on line. Anche la versione cartacea contiene una parte on line che è oggetto di studio. Il libro sarà attivamente usato a lezione.

Pellicelli Giorgio (2009), Economia e Direzione delle Imprese, Giappichelli, capitoli 4, 6, 8, 9. Lo studio su tale libro può essere sostituito da quello sui documenti che saranno messi a disposizione su moodle (per gli argomenti corrispondenti).

Serravalle Francesca (2021). Reinventing your business. Come le nuove tecnologie impattano sui modelli di business tradizionali, Giappichelli. Il libro sarà attivamente usato a lezione.

Documenti di vario genere saranno caricati su moodle e lasciati a disposizione per tutto l'anno accademico 21/22.

Tutto il contenuto delle lezioni sarà oggetto di esame per tutto l'aa 2021/2022, cioè fino all'appello di febbraio 2023 compreso. La modalità d'esame on line o in presenza dipenderà dalla situazione pandemica e sarà decisa dagli organismi competenti.

Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, Egea, ch from 1 to 9. The same book will be used for the third year Strategie d'impresa course (ch from 10 to the end). The book is available online. The paper version also contains an online part.

Pellicelli Giorgio, Economia e Direzione delle Imprese, Giappichelli, ch 4, 6, 8, 9

Serravalle Francesca (2021). Reinventing your business. Come le nuove tecnologie impattano sui modelli di business tradizionali, Giappichelli. 

Documents will be uploaded to moodle and left available throughout the academic year 21/22.

The entire content of the lectures will be examined throughout the 2021/2022 academic year, i.e. up to and including the February 2023 call. The online or face-to-face mode of examination will depend on the pandemic situation and will be decided by the relevant bodies.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica è definitiva, mentre quella degli esami sarà decisa in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

AGGIORNAMENTO DEL 25 APRILE 2021:

Facendo seguito alla decisione del Ministero dell'Università, recepita dal Rettorato dell'Università di Torino e in seguito dal Dipartimento di Management (di cui questo corso fa parte), confermo che a partire dal mese di maggio 2021 fino a data da definirsi (a seconda dell'andamento della pandemia), gli esami di questo insegnamento si terranno in presenza.

La decisione non è del singolo docente, a meno che questi abbia condizioni di salute fragili certificate dal medico (e non è il caso dei docenti di questo corso).

Il Dipartimento garantirà le condizioni di distanziamento e di sanificazione degli spazi definite dal regolamento.

Si invitano gli studenti a non scrive email in proposito perché i docenti non possono modificare questa disposizione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2022 18:41

Non cliccare qui!