Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Matematica generale EA - C (lettere O-Z)

Oggetto:

Mathematics for business, management and economics C

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MAN0002
Docente
Prof. Mariacristina Uberti (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
scritto + orale facoltativo (durata* h.: 2,5 + 7,5)
Prerequisiti
Per una proficua frequenza del corso è necessaria la conoscenza dei seguenti argomenti: calcolo letterale, polinomi e loro operazioni, risoluzione di equazioni e disequazioni (1° e 2° grado, con radicali, razionali fratte, con esponenziali, con logaritmi, con valore assoluto), geometria analitica, risoluzione di sistemi lineari elementari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare alcuni strumenti matematici di base correntemente impiegati nelle applicazioni economiche e finanziarie soffermandosi, in particolare, su quelle di natura aziendale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Attraverso un percorso intuitivo e diretto nella spiegazione dei concetti e degli strumenti matematici, il corso permette di acquisire le conoscenze basilari per affrontare lo studio dei principali problemi di natura economica e aziendale in cui tali strumenti trovano impiego.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Facendo ricorso a numerosi esempi applicativi con l’obiettivo di capire i concetti al di là di un formalismo puramente matematico, lo studente acquisisce le capacità di utilizzare le tecniche matematiche di base per l’analisi di problematiche riguardanti le scienze economiche e aziendali e per la costruzione di modelli matematici utilizzati nella soluzione dei problemi studiati.

3) Autonomia di giudizio.

Partendo dalle applicazioni studiate, lo studente è in grado di interpretare le nozioni matematiche acquisite in termini economici e aziendali giungendo anche ad integrarle con le discipline caratterizzanti il curriculum di studio.

4) Abilità comunicative.

Attraverso l’utilizzo dei modelli matematici illustrati, lo studente è in grado di analizzare e di descrivere i fenomeni economici e finanziari comunemente incontrati nella pratica.

5) Capacità di apprendimento.

Per l’acquisizione di tali abilità, i testi consigliati costituiscono un valido supporto anche per successivi aggiornamenti delle competenze richieste in ambito professionale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è costituito da una prova scritta obbligatoria e da una prova orale facoltativa.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante lo svolgimeno del corso sono previste attività di tutoraggio orientate al superamento di eventuali carenze formative con la possibilità di porre quesiti e risolvere esercizi mirati anche su quanto non compreso nell'amito delle lezioni.

Oggetto:

Contenuti

Elementi di logica e teoria degli insiemi. Funzioni di una variabile. Limiti e continuità. Calcolo differenziale e applicazioni.

Oggetto:

Programma

Elementi di logica e teoria degli insiemi.
Cenni su connettivi e quantificatori, implicazioni, biimplicazioni. Insiemi, sottoinsiemi, operazioni tra insiemi, prodotto cartesiano, insiemi numerici. Retta reale, intervalli, intorni.

Funzioni di una variabile.
Definizione, dominio, codominio, immagine, grafico. Funzioni elementari. Funzioni iniettive, suriettive, inverse, composte. Funzioni limitate, monotone, convesse. Massimo e minimo per una funzione. Applicazioni economico-aziendali.

Limiti e continuità.
Concetto di limite. Calcolo di limiti e teoremi fondamentali. Limiti di funzioni elementari, forme indeterminate, limiti notevoli. Funzioni continue e teoremi relativi.

Calcolo differenziale e applicazioni.
Concetto di derivata e suo significato geometrico, derivate successive, regole di derivazione. Derivazione delle funzioni elementari, della funzione inversa e della funzione composta. Teoremi del calcolo differenziale. Test di monotonia, test di convessità. Problemi di ottimo. Studio di funzione. Applicazioni economico-aziendali.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PECCATI L., S. SALSA, A.M. SQUELLATI, Matematica per l'Economia e l'Azienda, Terza edizione, EGEA, Milano, 2004.

UBERTI M., Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie. Temi ed esercizi per l’autovalutazione, Giappichelli, Torino 2013.

MATTALIA C., Esercizi di Matematica per le Applicazioni Economiche e Finanziarie, Giappichelli, Torino, 2009

D'ERCOLE R., Precorso di Matematica per l'Economia e Scienze, Pearson, Milano, 2011



Oggetto:

Note

• Prenotazione dell’esame: è obbligatoria per tutti i candidati la preventiva prenotazione dell’esame entro i termini previsti, via Internet, sul sito dell’Ateneo. Qualora, per motivi eccezionali, non fosse possibile effettuare la prenotazione, occorre rivolgersi al docente, durante le lezioni o per posta elettronica, SEMPRE E COMUNQUE ENTRO I TERMINI PREVISTI PER LA PRENOTAZIONE. Sarà cura dello studente assicurarsi, prima della scadenza delle prenotazioni, di risultare iscritto all’esame.

• Sostenimento dell’esame: per poter entrare in aula per sostenere la prova scritta è indispensabile:
- Essersi preventivamente prenotati e risultare quindi in elenco.
- Presentare un documento di identità munito di foto e la tessera universitaria.

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

• Ogni studente può sostenere l’esame al massimo 3 volte in un anno (dal 1° dicembre al 30 novembre). Ai fini del conteggio fa fede la presenza in aula e non la sola prenotazione. Al momento dell’ingresso in aula, lo studente deposita borse e cartelle ai bordi dell’aula, spegne i telefonini e firma l’elenco delle presenze.

• Svolgimento dell’esame: l’esame è scritto ed è composto da 12 domande a risposta chiusa e da 1 domanda a risposta aperta. Le risposte vanno indicate tutte sul foglio delle domande mentre la giustificazione delle risposte, ossia lo svolgimento, deve essere riportata sul foglio bianco distribuito all'inizio della prova. La durata indicativa della prova è di due ore. La durata esatta verrà precisata durante lo svolgimento della prova scritta.

• Divieti. Non si possono utilizzare né testi né calcolatrici durante le prove d’esame né comunicare all’interno o all’esterno. E’ inoltre vietato tenere il telefono cellulare, acceso o spento, sul banco o sulla sedia o nelle vicinanze o farne un qualsiasi uso. In caso di non rispetto delle norme verrà annullata la prova e il caso potrà essere segnalato alla Presidenza di Facoltà per i provvedimenti del caso.

• Superamento dell’esame: ogni domanda a risposta chiusa vale 2 punti (zero in caso di risposta errata o mancante) mentre la domanda a risposta aperta è valutata fino a 3 punti. La prova è superata con un punteggio complessivo di almeno 18. Con la sola prova scritta si può raggiungere un voto di 27/30.

• Orale facoltativo: chi ha superato la prova scritta può registrare il voto e si conclude l’esame. In alternativa può proseguire per un’ulteriore valutazione, con un orale facoltativo, da sostenere nello stesso appello dello scritto, suscettibile di aumentare (o lasciare invariato, o ridurre) il voto dello scritto. Mentre la prova scritta è composta prevalentemente da esercizi da svolgere, la prova orale consiste prevalentemente di domande teoriche (concetti, definizioni, teoremi, ...).

• Registrazione dell’esame: una volta superato, l’esame deve essere registrato nella data di registrazione successiva all’appello, o in altra data di registrazione purché nell’ambito della stessa sessione. Non si può registrare per delega ma occorre presentarsi personalmente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:15

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!