- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO
- Oggetto:
International and Strategic Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0085
- Docente
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei principi fondamentali dell'ECONOMIA AZIENDALE E ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE .
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MARKETING STRATEGICOL'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing strategico, finalizzato ad offrire una preparazione specifica.MARKETING INTERNAZIONALE L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica nei mercati globali caratterizzati da alta competitività.
The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , aimed at offering a specific preparation in the international arena. The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of strategic marketing , aimed at offering a specific preparation.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività (team work, contest, ecc.)During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity (team work, contest, ecc.)- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)L’utilizzo del metodo dei casi consente di sviluppare il processo di apprendimento mediante la tecnica del brainstorming e del cooperative learning, per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali.
Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami della sessione estiva saranno in presenza con la seguente modalità:
- scritto a domande aperte
- Webex orale in caso di impossibilità certificata a sostenere l'esame in presenza .
n.b. in entrambi i casi i non frequentanti saranno esaminati sui libri indicati nella sezione 'testi consigliati e bibliografia ' e i frequentanti in base ai criteri esposti a lezione (ved domande moodle)
- Oggetto:
Attività di supporto
Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti: Best retail brand contest e Love Brand Made in ItalyTestimonies, workshops, contest- Oggetto:
Programma
Link webex della lezione per coloro che sono impossibilitati a seguire in aula in presenza:
Ogni settimana dalle 11:00 alle 14:00 di lunedì da lun 21 set a lun 7 dic
https://un
ito.webex. com/unito/ j.php?MTID =mecd2cc8d bd79781d7a d413209223 3860 Numero riunione (codice di accesso): 121 050 3004 Password riunione: ysRQJqcu823 Marketing strategico
1. Analisi dell'ambiente
2. Analisi del settore
3. Analisi della Concorrenza
4. Analisi della domanda. Segmentazione
5. Analisi Interna
6. Gli strumenti dell'analisi interna
7. Orientamento del mercato
8. Vantaggi competitivi e scelte strategiche del marketing
- Strategie di business
- Strategie di corporate
9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere
10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione
11. Piano strategico di marketing
12. Dalla stategia alla tattica
13. Controllo della realizzazione del piano di marketing
14. Marketing Metrics
15. Case Studies tratti dal libro di testo
Marketing Internazionale:
- Analisi di un mercato estero;
- La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall'esportazione al licensing;
- Alleanze strategiche;
- La segmentazione di mercato;
- Il posizionamento nei mercati internazionali;
La gestione del marketing internazionale:
- Le strategie di prodotto, prezzo, comunicazione, scelta del canale distributivo;
- Cross border retailing;
- I mercati emergenti
Potential Market Research:- Foreign market analysis;
- Foreign competitive strategies choice: from export to licensing
- Segmentation
- Global market positioning
International marketing management:
- Product strategies, price policy, communication, distributing in a foreign market;
- Cross border retailing;
- The new markets
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MARKETING STRATEGICO
A. C. Pellicelli, "Introduzione al Marketing Strategico", 2009, ed. Giappichelli tutto
A cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di branding nell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook (sito Giappichelli editore) tutto
MARKETING INTERNAZIONALEfrequentanti:n.b. frequentanti sono coloro che svolgono il contest CDVM Got Talent e le esercitazioni assegnate su moodleriferimenti bibliografici:G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea-A.C.Pellicelli-M.Tolentino- Listen- Giappichelli editore, 2021non frequentanti :G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea- tutto casi compresiA.C.Pellicelli-M.Tolentino- Listen- Giappichelli editore, 2021-tuttodisponibile direttamente al sito di Giappichelli editore commerciale@giappichelli.it
leggere per aprofondimenti "Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,16.
MARKETING STRATEGICO
A. C. Pellicelli, "Introduzione al Marketing Strategico", 2009, ed. Giappichelli tutto
A cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di branding dell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook (sito Giappichelli editore) tutto
reperibili al sito: commerciale@giappichelli.it
MARKETING INTERNAZIONALEfrequentanti:n.b. frequentanti sono coloro che svolgono il contest CDVM Got Talent e le esercitazioni assegnate su moodle -ved domande d'esameG. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea-A.C.Pellicelli-M.Tolentino Listen-Giappichelli editore, 2021disponibile direttamente al sito di Giappichelli editore
commerciale@giappichelli.it
non frequentanti :G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea- tutto casi compresiA.C.Pellicelli-M.Tolentino Listen-Giappichelli editore, 2021 tuttodisponibile direttamente al sito di Giappichelli editore commerciale@giappichelli.it
leggere per approfondimenti "Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,16.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Gli esami della sessione estiva saranno in presenza :- scritti a domande aperte
- Webex orale in caso di impossibilità certificata .
n.b. in entrambi i casi i non frequentanti saranno esaminati sui libri indicati nella sezione 'testi consigliati e bibliografia ' e i frequentanti in base ai criteri esposti a lezione (ved domande moodle)
Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma di quest'anno accademico
Marketing InternazionaleLink webex
Organizzato da Anna Claudia Pellicelli
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m995550a71beafcc13a1f801aa087febe
lunedì, 22 feb 2021 11:15 | 2 ore 30 minuti | (UTC+01:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Ricorre ogni Lunedì con validità 22/2/2021 fino a 3/5/2021 da 11:15 a 13:45, (UTC+01:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero riunione: 124 320 4484
Password: c9rUW9JEdg8
9b9cacad5d644eb9934276be110bffb1_20210222T101500Z
Accedi tramite sistema video
Chiama 1243204484@unito.webex.com
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.
Accedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 124 320 4484- Oggetto:
Altre informazioni
%20Per%20chi%20non%20avrà%20l'opportunità%20di%20poter%20partecipare%20di%20persona,%20potrete%20collegarvi%20a%20questo%20link%20(che%20sarà%20valido%20per%20tutte%20le%20lezioni%20del%20lunedì%20di%20%20Marketing%20Strategico%20:https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mecd2cc8dbd79781d7ad4132092233860- Oggetto: