Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO

Oggetto:

International and Strategic Marketing

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0085
Docente
Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali dell'ECONOMIA AZIENDALE E ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE .
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MARKETING STRATEGICOL'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing strategico, finalizzato ad offrire una preparazione specifica.

MARKETING INTERNAZIONALE L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica nei mercati globali caratterizzati da alta competitività. 

 The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , aimed at offering a specific preparation in the international arena. The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of strategic marketing , aimed at offering a specific preparation.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria  capacità di analisi e creatività (team work, contest, ecc.)

 During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity (team work, contest, ecc.)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)

L’utilizzo del metodo dei casi consente di sviluppare il processo di apprendimento mediante la tecnica del brainstorming  e del cooperative learning, per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali.

 Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami della sessione estiva  saranno in presenza con la seguente modalità:

  • scritto a domande aperte 
  • Webex orale in caso di impossibilità certificata a sostenere l'esame in presenza .

n.b. in entrambi i casi i non frequentanti saranno esaminati sui libri indicati nella sezione 'testi consigliati e bibliografia ' e i frequentanti in base ai criteri esposti a lezione (ved domande  moodle)

 

Oggetto:

Attività di supporto

 Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti: Best retail brand contest e Love Brand Made in Italy 

Testimonies, workshops, contest

Oggetto:

Programma

Link webex della lezione per coloro che sono impossibilitati a seguire in aula in presenza:

Ogni settimana dalle 11:00 alle 14:00 di lunedì da lun 21 set a lun 7 dic

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mecd2cc8dbd79781d7ad4132092233860

Numero riunione (codice di accesso): 121 050 3004
Password riunione: ysRQJqcu823

Marketing strategico

1. Analisi dell'ambiente

2. Analisi del settore

3. Analisi della Concorrenza

4. Analisi della domanda. Segmentazione

5. Analisi Interna

6. Gli strumenti dell'analisi interna

7. Orientamento del mercato

8. Vantaggi competitivi  e scelte strategiche del marketing

- Strategie di business

- Strategie di corporate

9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere

10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione

11.  Piano strategico di marketing

12. Dalla stategia alla tattica

13. Controllo della realizzazione del piano di marketing

14. Marketing Metrics

15. Case Studies tratti dal libro di testo

Marketing  Internazionale:

- Analisi di un mercato estero;

- La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall'esportazione al licensing;

- Alleanze strategiche;

- La segmentazione di mercato;

- Il posizionamento nei mercati internazionali;

 

La gestione del marketing internazionale:

- Le strategie di prodotto, prezzo, comunicazione, scelta del canale distributivo;

- Cross border retailing;

- I mercati emergenti

 

 

 

 Potential Market Research:

 

- Foreign market analysis;

- Foreign competitive strategies choice: from export to licensing

- Segmentation

- Global market positioning

 

International marketing management:

- Product strategies, price policy, communication, distributing in a foreign market;

- Cross border retailing;

- The new markets

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

MARKETING STRATEGICO

A. C. Pellicelli, "Introduzione al Marketing Strategico", 2009, ed. Giappichelli tutto

A cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di branding nell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook (sito Giappichelli editore) tutto

 

MARKETING INTERNAZIONALE 
frequentanti:
 
n.b. frequentanti sono coloro che svolgono il contest CDVM Got Talent e  le esercitazioni assegnate su moodle 
riferimenti bibliografici:
G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea- 
A.C.Pellicelli-M.Tolentino- Listen- Giappichelli editore, 2021
non frequentanti :
G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea- tutto casi compresi
 
A.C.Pellicelli-M.Tolentino- Listen- Giappichelli editore, 2021-tutto 

disponibile  direttamente al sito di Giappichelli editore commerciale@giappichelli.it

leggere per aprofondimenti "Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,16.

 

MARKETING STRATEGICO

A. C. Pellicelli, "Introduzione al Marketing Strategico", 2009, ed. Giappichelli tutto

A cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di branding dell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook (sito Giappichelli editore) tutto

reperibili al sito: commerciale@giappichelli.it

MARKETING INTERNAZIONALE 
frequentanti:
 n.b. frequentanti sono coloro che svolgono il contest CDVM Got Talent e  le esercitazioni assegnate su moodle  -ved domande d'esame 
G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea-
A.C.Pellicelli-M.Tolentino Listen-Giappichelli editore, 2021 

disponibile  direttamente al sito di Giappichelli editore 

commerciale@giappichelli.it

non frequentanti :
G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea- tutto casi compresi
 
A.C.Pellicelli-M.Tolentino Listen-Giappichelli editore, 2021 tutto  

disponibile  direttamente al sito di Giappichelli editore commerciale@giappichelli.it

leggere per approfondimenti "Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,16.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note


Gli esami della sessione estiva saranno in presenza :

  • scritti a domande aperte 
  • Webex orale in caso di impossibilità certificata .

n.b. in entrambi i casi i non frequentanti saranno esaminati sui libri indicati nella sezione 'testi consigliati e bibliografia ' e i frequentanti in base ai criteri esposti a lezione (ved domande  moodle)

 

 

 

Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma di quest'anno accademico 


Marketing Internazionale 

Link webex

Organizzato da Anna Claudia Pellicelli

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m995550a71beafcc13a1f801aa087febe
lunedì, 22 feb 2021 11:15 | 2 ore 30 minuti | (UTC+01:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Ricorre ogni Lunedì con validità 22/2/2021 fino a 3/5/2021 da 11:15 a 13:45, (UTC+01:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero riunione: 124 320 4484
Password: c9rUW9JEdg8
9b9cacad5d644eb9934276be110bffb1_20210222T101500Z

Accedi tramite sistema video
Chiama 1243204484@unito.webex.com
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.

Accedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 124 320 4484

 

Oggetto:

Altre informazioni

%20Per%20chi%20non%20avrà%20l'opportunità%20di%20poter%20partecipare%20di%20persona,%20potrete%20collegarvi%20a%20questo%20link%20(che%20sarà%20valido%20per%20tutte%20le%20lezioni%20del%20lunedì%20di%20%20Marketing%20Strategico%20:https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mecd2cc8dbd79781d7ad4132092233860
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2021 21:05

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!