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MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO

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International and Strategic Marketing

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MAN0085
Docenti
Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Augusto Bargoni (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

MARKETING STRATEGICO (primo semestre).L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing strategico, finalizzato ad offrire una preparazione specifica.

MARKETING INTERNAZIONALE (secondo semestre).L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica nei mercati globali caratterizzati da alta competitività. 

Strategic marketing (first semester).The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of strategic marketing , aimed at offering a specific preparation.

International Marketing (second semester).The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , aimed at offering a specific preparation in the international arena.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

MARKETING STRATEGICO E INTERNAZIONALE :

1) Conoscenza e capacità di comprensione.Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria  capacità di analisi e creatività (team work, contest, ecc.)Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.

3) Autonomia di giudizio.

4) Abilità comunicative e soft skills

5)Capacità di trasferire sul piano dell’analisi economico-finanziaria i fatti del management aziendale.

6) Capacità di apprendimento.

STRATEGIC AND INTERNATIONAL MARKETING

1) Knowledge and comprehension skills.During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity (team work, contest, ecc.)To know the general structure of any corporate system inserted in a wider general economic system and to be able to understand the mechanisms of government and to evaluate the results of the activity.

2) Ability to apply knowledge and comprehension with tools as case studies 

3) Autonomy of judgment.The student will be able to identify key variables in assessing and making judgments about the performance 

4) Communication abilities and soft skills

5) Ability to transfer the facts of business management to the economic and financial analysis.

6) Learning ability

 

 

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Modalità di insegnamento

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)

L’utilizzo del metodo dei casi consente di sviluppare il processo di apprendimento mediante la tecnica del brainstorming  e del design thinking, per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali.

 Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest.

The use of the case method allows to develop the learning process through the technique of brainstorming and design thinking , for the integrated development of cognitive, operational and relational skills.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami  saranno in presenza con la seguente modalità:

  • scritto a domande aperte. Durata 1 ora

n.b. i non frequentanti saranno esaminati sui libri indicati nella sezione 'testi consigliati e bibliografia ' e i frequentanti in base ai criteri esposti a lezione (ved  moodle)

English:

The exams will be in presence with the following modality:

open-ended text 

n.b. non-attending students will be examined on the books indicated in the section 'recommended texts and bibliography ' and attending students according to the criteria set out in the lesson (see moodle questions)

Oggetto:

Attività di supporto

 Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti

Testimonies, workshops, contest

Oggetto:

Programma

 

Marketing strategico (primo semestre)

1. Analisi dell'ambiente

2. Analisi del settore

3. Analisi della Concorrenza

4. Analisi della domanda. Segmentazione

5. Analisi Interna

6. Gli strumenti dell'analisi interna

7. Orientamento del mercato

8. Vantaggi competitivi  e scelte strategiche del marketing

- Strategie di business

- Strategie di corporate

9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere

10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione

11.  Piano strategico di marketing

12. Dalla stategia alla tattica

13. Controllo della realizzazione del piano di marketing

14. Marketing Metrics

15. Case Studies tratti dal libro di testo

Marketing  Internazionale (secondo semestre):

1.Analisi di un mercato estero;

2. La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall'esportazione al licensing;

3. Alleanze strategiche;

4.La segmentazione di mercato;

5. Il posizionamento nei mercati internazionali;

6.La gestione del marketing internazionale:

- Le strategie di prodotto, prezzo, comunicazione, scelta del canale distributivo;

7.Cross border retailing;

8. I mercati emergenti

 

 

 

 

STRATEGIC MARKETING (first semester)

1.Environmental analysis

2. Analysis of the sector

3. Analysis of Competition

4. Demand analysis. Segmentation

5. Internal Analysis

6. The tools of internal analysis

7. Market orientation

8. Competitive advantages and strategic marketing choices

- Business strategies

- Corporate strategies

9. The choice of competitive position, which position to take

10. Choosing competitive strategies, such as attacking or defending a position

11. Strategic marketing plan

12. From strategy to tactics

13. Monitoring the implementation of the marketing plan

14. Marketing Metrics

15. Case Studies from the textbook

INTERNATIONAL MARKETING (second semester)

1.Analysis of a foreign market;

2. The choice of competitive strategies in foreign markets: from export to licensing;

3. Strategic alliances;

4.Market segmentation;

5. Positioning in international markets;

6.The management of international marketing:

- product strategies, price, communication, choice of distribution channel;

7.Cross border retailing;

8. The emerging markets

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione al Marketing Strategico
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Pellicelli, Anna Claudia
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Listen: libere conversazioni sul brand e la consumer obsession
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Pellicelli, Anna Claudia - Tolentino, Marco Andrea
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie di Branding nell'era digitale . Case studies
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Pellicelli, Anna Claudia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mercati Emergenti
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
EGEA
Autore:  
Pellicelli Giorgio
ISBN  
Capitoli:  
tutto
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'impresa di fronte alla recessione Covid 19
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mc Graw Hill
Autore:  
Pellicelli Giorgio
ISBN  
Capitoli:  
il marketing
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Marketing internazionale
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Egea
Autore:  
Bertoli G., Valdani E.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Orario lezioni

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Note


Gli esami  saranno in presenza (in person):

  • scritti a domande aperte, durata 1 ora  (writing open question; 1 hour)

 

 

 

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 20/02/2023 12:52

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