- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO
- Oggetto:
International and Strategic Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MAN0085
- Docenti
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Augusto Bargoni (Titolare del corso) - Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MARKETING STRATEGICO (primo semestre).L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing strategico, finalizzato ad offrire una preparazione specifica.MARKETING INTERNAZIONALE (secondo semestre).L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica nei mercati globali caratterizzati da alta competitività.
Strategic marketing (first semester).The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of strategic marketing , aimed at offering a specific preparation.
International Marketing (second semester).The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , aimed at offering a specific preparation in the international arena.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
MARKETING STRATEGICO E INTERNAZIONALE :1) Conoscenza e capacità di comprensione.Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività (team work, contest, ecc.)Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.
3) Autonomia di giudizio.
4) Abilità comunicative e soft skills
5)Capacità di trasferire sul piano dell’analisi economico-finanziaria i fatti del management aziendale.
6) Capacità di apprendimento.
STRATEGIC AND INTERNATIONAL MARKETING1) Knowledge and comprehension skills.During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity (team work, contest, ecc.)To know the general structure of any corporate system inserted in a wider general economic system and to be able to understand the mechanisms of government and to evaluate the results of the activity.
2) Ability to apply knowledge and comprehension with tools as case studies
3) Autonomy of judgment.The student will be able to identify key variables in assessing and making judgments about the performance
4) Communication abilities and soft skills
5) Ability to transfer the facts of business management to the economic and financial analysis.
6) Learning ability
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)L’utilizzo del metodo dei casi consente di sviluppare il processo di apprendimento mediante la tecnica del brainstorming e del design thinking, per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali.
Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest.The use of the case method allows to develop the learning process through the technique of brainstorming and design thinking , for the integrated development of cognitive, operational and relational skills.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami saranno in presenza con la seguente modalità:
- scritto a domande aperte. Durata 1 ora
n.b. i non frequentanti saranno esaminati sui libri indicati nella sezione 'testi consigliati e bibliografia ' e i frequentanti in base ai criteri esposti a lezione (ved moodle)
English:
The exams will be in presence with the following modality:
open-ended text
n.b. non-attending students will be examined on the books indicated in the section 'recommended texts and bibliography ' and attending students according to the criteria set out in the lesson (see moodle questions)- Oggetto:
Attività di supporto
Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentantiTestimonies, workshops, contest- Oggetto:
Programma
Marketing strategico (primo semestre)
1. Analisi dell'ambiente
2. Analisi del settore
3. Analisi della Concorrenza
4. Analisi della domanda. Segmentazione
5. Analisi Interna
6. Gli strumenti dell'analisi interna
7. Orientamento del mercato
8. Vantaggi competitivi e scelte strategiche del marketing
- Strategie di business
- Strategie di corporate
9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere
10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione
11. Piano strategico di marketing
12. Dalla stategia alla tattica
13. Controllo della realizzazione del piano di marketing
14. Marketing Metrics
15. Case Studies tratti dal libro di testo
Marketing Internazionale (secondo semestre):
1.Analisi di un mercato estero;
2. La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall'esportazione al licensing;
3. Alleanze strategiche;
4.La segmentazione di mercato;
5. Il posizionamento nei mercati internazionali;
6.La gestione del marketing internazionale:
- Le strategie di prodotto, prezzo, comunicazione, scelta del canale distributivo;
7.Cross border retailing;
8. I mercati emergenti
STRATEGIC MARKETING (first semester)
1.Environmental analysis
2. Analysis of the sector
3. Analysis of Competition
4. Demand analysis. Segmentation
5. Internal Analysis
6. The tools of internal analysis
7. Market orientation
8. Competitive advantages and strategic marketing choices
- Business strategies
- Corporate strategies
9. The choice of competitive position, which position to take
10. Choosing competitive strategies, such as attacking or defending a position
11. Strategic marketing plan
12. From strategy to tactics
13. Monitoring the implementation of the marketing plan
14. Marketing Metrics
15. Case Studies from the textbook
INTERNATIONAL MARKETING (second semester)
1.Analysis of a foreign market;
2. The choice of competitive strategies in foreign markets: from export to licensing;
3. Strategic alliances;
4.Market segmentation;
5. Positioning in international markets;
6.The management of international marketing:
- product strategies, price, communication, choice of distribution channel;
7.Cross border retailing;
8. The emerging markets
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione al Marketing Strategico
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Pellicelli, Anna Claudia
- ISBN
- Capitoli:
- tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Listen: libere conversazioni sul brand e la consumer obsession
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Pellicelli, Anna Claudia - Tolentino, Marco Andrea
- ISBN
- Capitoli:
- tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Strategie di Branding nell'era digitale . Case studies
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Pellicelli, Anna Claudia
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Mercati Emergenti
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- EGEA
- Autore:
- Pellicelli Giorgio
- ISBN
- Capitoli:
- tutto
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'impresa di fronte alla recessione Covid 19
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Mc Graw Hill
- Autore:
- Pellicelli Giorgio
- ISBN
- Capitoli:
- il marketing
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Marketing internazionale
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Egea
- Autore:
- Bertoli G., Valdani E.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Gli esami saranno in presenza (in person):- scritti a domande aperte, durata 1 ora (writing open question; 1 hour)
- Oggetto: