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MARKETING A (lettere A-D)

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Marketing

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0077
Docenti
Bernardo Bertoldi (Titolare del corso)
Rada Gutuleac (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato. L'obiettivo è offrire agli allievi le competenze di base necessarie per inserirsi nella funzione marketing di diverse tipologie di aziende. Attraverso la discussione in aula di casi si cerca di sviluppare nello studente un approccio orientato al problem solving.

The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to work in a marketing team. Through the use of case studies students have the chance to developed their skills in the problem solving approach.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento permette di conoscere la storia del marketing e di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale. Inoltre, sottolinea come il marketing e l'ambiente esterno sono strettamente collegati. Vengono poi illustrati i principali modelli di analisi utili a studiare il marketing e per definire le azioni di marketing da intraprendere.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere.

3) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.

4) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

1) Knowledge and understanding capacity. During the course students will know the basics about the history of marketing and its main function in companies. Moreover, it will be explained how the external environment can influence the decisions taken by marketing managers. The most important models used in marketing - in order to analyze the market and to identify marketing actions - will be illustrated.

2) Capacity to use knowledge and understanding. The models studied are applied through the analysis of specific case studies. Moreover, thanks to external speakers coming from different companies it will be underlined how managers take decisions in real work life.

3) Communication skills. Students are requested to intervene in class presenting their decisions about a specific case study.

4) Learning capacity. The combination of case studies, theory and direct evidence of managers is managed in order to maximize the learning capacity of the students.

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Programma

Parte prima
Principi di marketing
L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Dalla strategia corporate alla strategia di marketing - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza - Le ricerche di mercato ed il sistema informativo- La segmentazione - Il posizionamento.


Parte seconda
Le variabili del marketing mix 
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni 

Parte terza
Casi, testimonianze ed esercitazioni
Il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione.

First session
- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company - Marketing: classic and modern definitions - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and external environment.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning -Marketing and competitive strategies - Different marketing strategies linked to company market position.
- The market
Customer behavior - Organization behavior - Competitive analysis - Market researches and information technology- Segmentation - Positioning.

Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies - New products/services development - Price determination methods -Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Promotion strategies - The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies - Marketing strategies plan e management

Third session
- Case studies, company presentations and exercise
The used educational method includes classroom debates about case studies, companies presentations with speakers with a great marketing experience.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 40 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente; inoltre parteciperanno ad alcune lezioni dei testimoni esterni di diverse realtà aziendali.

The course is structured in 40 hours of frontal lesson and it is expected a good level of interaction between students and professors. Managers coming from different companies will share their experience and point of view with students.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto è in trentesimi. L'esame è scritto con 16 domande a risposta chiusa del valore di 2 punti ciascuna. Può essere sostenuto a distanza da chi ha i requisiti che sono indicati dall'Ateneo.

Saranno parametri di valutazione: la capacità di rispondere a domande che prefigurano differenti opzioni; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; competenza nella comprensione del lessico specialistico.

Per chi frequenta il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi che devono essere preparati di volta in volta. Durante l'insegnamento vengono anche approfondite tematiche specifiche attraverso ricerche e presentazioni da svolgere singolarmente o in gruppo e che possono costituire la base per una tesi di laurea specialistica. L'esame in modalità frequentante si terrà solo nella sessione dopo il semestre di corso e verterà su quanto fatto in classe (slide, testimonianze, case study). L'esame scritto avrà 16 domande che faranno riferimento a quanto fatto in aula o specificatamente indicato come elemento da studiare anche se non affrontato in aula. L'attività svolta durante l'insegnamento vale sino a 5 punti aggiuntivi a quelli disponibli all'esame. 

Per chi non può frequentare è richiesta la preparazione sul libro di testo indicato.

The exam is written. For attending students, the teaching method adopted relies also on the discussion, in classroom, of cases that must be prepared each time. During the course, specific topics are also explored through research and presentations to be carried out individually or in groups and which can form the basis for the masters' degree thesis. The exam will be held on what has been done in class (slides, testimonials, case studies).

For students who cannot attend, preparation on the indicated textbooks is required.

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Attività di supporto

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Marketing
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
UTET
Autore:  
G. PELLICELLI
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Giappichelli Editori
Autore:  
AA.VV.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 27/07/2023 16:03

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