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MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - MODULO MARKETING INTERNAZIONALE

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International Marketing

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0085A
Docente
Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica nei mercati globali caratterizzati da alta competitività.

 The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , aimed at offering a specific preparation in the international arena.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria  capacità di analisi e creatività (team work, contest, ecc.)

 During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity (team work, contest, ecc.)

 

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Modalità di insegnamento

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)

 Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d'esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 1 ora.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche inerenti agli obiettivi del corso.
L'esame scritto, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell'apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell'esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che comprenda i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.

 Preparation is considered adeguate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme.  The exam will be written with open questions.

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Attività di supporto

 Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti

Testimonies, workshops, contest

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Programma

MERCATI EMERGENTI

 

•CAPITOLO 1: LA NECESSITA' DI ESSERE PRESENTI NEI MERCATI EMERGENTI
•CAPITOLO 2: IL SUCCESSO NON E' FACILE: PROTEZIONISMO IN AGGUATO, FORTE VARIABILITA'  E TEMIBILI IMPRESE LOCALI
•CAPITOLO 3: ECONOMIE EMERGENTI: VARIETA' DI DEFINIZIONI. LA RISCOSSA DEL «TERZO  MONDO»
•CAPITOLO 4: QUALI MERCATI TRA I TANTI? COSI' DIVERSI NELLE DIMENSIONI, NELLO  SVILUPPO E NELLE STRUTTURE
•CAPITOLO 5: QUALI PRODOTTI PER QUALI MERCATI?
•CAPITOLO 6: LE STRATEGIE DI ENTRATA NEI MERCATI EMERGENTI. ESPORTAZIONI E  TRASFERIMENTI SU BASE CONTRATTUALE
•CAPITOLO 7: LE STRATEGIE DI ENTRATA NEI MERCATI EMERGENTI (SEGUE). INVESTIMENTI IN  PRODUZIONE, RETI DI DISTRIBUZIONE, CENTRI DI R&D
•CAPITOLO 8: LE IMPRESE DEI MERCATI EMERGENTI, RIVALI TEMIBILI NON SOLO NEL «GOOD  ENOUGH»
•CAPITOLO 9: LE MULTINAZIONI DEI PAESI EMERGENTI, «THE NEW CHAMPIONS» : UNA  SERIA MINACCIA
•CAPITOLO 10: IL CONTRIBUTO DELLA TEORIA PER CAPIRE COME E PERCHE'
•CAPITOLO 11: UNA NUOVA GENERAZIONE DI CONSUMATORI
•CAPITOLO 12: SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO: NON BASTANO I SEGMENTI PREMIUM  PER RESTARE A LUNGO IN QUESTI MERCATI
•CAPITOLO 13: LE STRATEGIE DI PRODOTTO. LA REGOLA E': PRODOTTI SPECIFICI
•CAPITOLO 14: DECIDERE I PREZZI: L'ARTE DEL POSSIBILE
•CAPITOLO 15: LA SCELTA DEL CANALE DELLA DISTRIBUZIONE: LE PORTE SI STANNO  APRENDO
•CAPITOLO 16: LA DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO NEI MERCATI EMERGENTI TRA MODERNITA'  E TRADIZIONE
•CAPITOLO 17: LA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
•CAPITOLO 18: BRANDING NEI MERCATI EMERGENTI
 

CASES STUDIES - Marketing III Millennio e concept evolutivi delle imprese in rete

 

1.Strategie di posizionamento nei Mercati Internazionali
1.Studio del mercato Fashion e del Lusso in Russia
2.Il caso: KEMIN
3.Casa Radicci. Dal mercato nazionale al mercato internazionale
2.Viva s.r.l.: Entrata in nuovi mercati
3.Il Caso MICHELIS: come una PMI affronta il mercato globale
4.Brand Care: tutela e valorizzazione; il caso Certmade
5.Riconoscibilità e tutela dei prodotti Made in Italy nei Mercati Internazionali
6.Metodo K-D.A.V.I.: Key - Driver AttributeValue
7.Metodo Top Down: individuazione delle opportunità di mercato (FPT Industrial)
8.South East Asia: Entry strategies for industrial powertrain
9.World Wigwam Circuit  10.La rete NEXUM

Testi consigliati e bibliografia

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FREQUENTANTI E NON: "Mercati Emergenti" di G. Pellicelli, Ed. Egea
 
FREQUENTANTI E NON: "Marketing del III Millennio: economie emergenti e concept evolutivi delle imprese in rete" a cura di Anna Claudia Pellicelli, M. Carignano, Ed. Amici d'Autore
 
NON FREQUENTANTI:"Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.

"Mercati Emergenti" di G. Pellicelli, Ed. Egea, 2012
 
"Marketing del III Millennio: economie emergenti e concept evolutivi delle imprese in rete" a cura di Anna Claudia Pellicelli, M. Carignano, M.Ares, G. Davi, F. Rossetti. Ed. Amici d'Autore

"Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 01/03/2018 15:46

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