- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - MODULO MARKETING INTERNAZIONALE
- Oggetto:
International Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MAN0085A
- Docente
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica nei mercati globali caratterizzati da alta competitività.The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , aimed at offering a specific preparation in the international arena.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività (team work, contest, ecc.)During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity (team work, contest, ecc.)- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d'esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 1 ora.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche inerenti agli obiettivi del corso.
L'esame scritto, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell'apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell'esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che comprenda i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.Preparation is considered adeguate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme. The exam will be written with open questions.- Oggetto:
Attività di supporto
Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentantiTestimonies, workshops, contest- Oggetto:
Programma
MERCATI EMERGENTI
•CAPITOLO 1: LA NECESSITA' DI ESSERE PRESENTI NEI MERCATI EMERGENTI•CAPITOLO 2: IL SUCCESSO NON E' FACILE: PROTEZIONISMO IN AGGUATO, FORTE VARIABILITA' E TEMIBILI IMPRESE LOCALI•CAPITOLO 3: ECONOMIE EMERGENTI: VARIETA' DI DEFINIZIONI. LA RISCOSSA DEL «TERZO MONDO»•CAPITOLO 4: QUALI MERCATI TRA I TANTI? COSI' DIVERSI NELLE DIMENSIONI, NELLO SVILUPPO E NELLE STRUTTURE•CAPITOLO 5: QUALI PRODOTTI PER QUALI MERCATI?•CAPITOLO 6: LE STRATEGIE DI ENTRATA NEI MERCATI EMERGENTI. ESPORTAZIONI E TRASFERIMENTI SU BASE CONTRATTUALE•CAPITOLO 7: LE STRATEGIE DI ENTRATA NEI MERCATI EMERGENTI (SEGUE). INVESTIMENTI IN PRODUZIONE, RETI DI DISTRIBUZIONE, CENTRI DI R&D•CAPITOLO 8: LE IMPRESE DEI MERCATI EMERGENTI, RIVALI TEMIBILI NON SOLO NEL «GOOD ENOUGH»•CAPITOLO 9: LE MULTINAZIONI DEI PAESI EMERGENTI, «THE NEW CHAMPIONS» : UNA SERIA MINACCIA•CAPITOLO 10: IL CONTRIBUTO DELLA TEORIA PER CAPIRE COME E PERCHE'•CAPITOLO 11: UNA NUOVA GENERAZIONE DI CONSUMATORI•CAPITOLO 12: SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO: NON BASTANO I SEGMENTI PREMIUM PER RESTARE A LUNGO IN QUESTI MERCATI•CAPITOLO 13: LE STRATEGIE DI PRODOTTO. LA REGOLA E': PRODOTTI SPECIFICI•CAPITOLO 14: DECIDERE I PREZZI: L'ARTE DEL POSSIBILE•CAPITOLO 15: LA SCELTA DEL CANALE DELLA DISTRIBUZIONE: LE PORTE SI STANNO APRENDO•CAPITOLO 16: LA DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO NEI MERCATI EMERGENTI TRA MODERNITA' E TRADIZIONE•CAPITOLO 17: LA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE•CAPITOLO 18: BRANDING NEI MERCATI EMERGENTICASES STUDIES - Marketing III Millennio e concept evolutivi delle imprese in rete
1.Strategie di posizionamento nei Mercati Internazionali1.Studio del mercato Fashion e del Lusso in Russia2.Il caso: KEMIN3.Casa Radicci. Dal mercato nazionale al mercato internazionale2.Viva s.r.l.: Entrata in nuovi mercati3.Il Caso MICHELIS: come una PMI affronta il mercato globale4.Brand Care: tutela e valorizzazione; il caso Certmade5.Riconoscibilità e tutela dei prodotti Made in Italy nei Mercati Internazionali6.Metodo K-D.A.V.I.: Key - Driver AttributeValue7.Metodo Top Down: individuazione delle opportunità di mercato (FPT Industrial)8.South East Asia: Entry strategies for industrial powertrain9.World Wigwam Circuit 10.La rete NEXUMTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- FREQUENTANTI E NON: "Mercati Emergenti" di G. Pellicelli, Ed. EgeaFREQUENTANTI E NON: "Marketing del III Millennio: economie emergenti e concept evolutivi delle imprese in rete" a cura di Anna Claudia Pellicelli, M. Carignano, Ed. Amici d'AutoreNON FREQUENTANTI:"Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15."Mercati Emergenti" di G. Pellicelli, Ed. Egea, 2012"Marketing del III Millennio: economie emergenti e concept evolutivi delle imprese in rete" a cura di Anna Claudia Pellicelli, M. Carignano, M.Ares, G. Davi, F. Rossetti. Ed. Amici d'Autore
"Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.
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Orario lezioni
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