- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - MODULO MARKETING INTERNAZIONALE
- Oggetto:
International Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAN0085A
- Docente
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica nei mercati globali caratterizzati da alta competitività.The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , aimed at offering a specific preparation in the international arena.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività (team work, contest, ecc.)During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity (team work, contest, ecc.)- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento, indicato nella sezione "Programma".
Fino a settembre 2020 .La prova d'esame sarà composto da prova orale con domande aperte su tutto il programma. In sede di esame, quindi, verrà verificata la preparazione dello studente sulla parte teorica svolta a lezione, testimonianze/casi aziendali e project work
Non frequentanti:
- Testi da studiare interamente:
-«Mercati Emergenti» di G. Pellicelli, ed. Egea 2011 reperibile online TUTTO
- «Strategie di branding nell’era digitale, Case studies» a cura di Anna Claudia Pellicelli. Ed.
Giappichelli 2018 e-book reperibile online-sito Giappichelli editore TUTTO
-studiare il Diamante di Porter (ved.slide su moodle lezione 20 aprile tratto dal cap 4 del testo Il Marketing Internazionale ) -Il vantaggio competitivo delle nazioni-
Da gennaio 2021G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea- tutto casi compresiA cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di branding dell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook (sito Giappichelli editore) -tutto"Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.4,5,6,7,8,15.Preparation is considered adeguate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme. The exam consists of an oral examination (mandatory)with open questions.Mercati Emergenti» di G. Pellicelli, ed. Egea 2011 reperibile online TUTTO
- «Strategie di branding nell’era digitale, Case studies» a cura di Anna Claudia Pellicelli. Ed.
Giappichelli 2018 e-book reperibile online-sito Giappichelli editore TUTTO
-studiare il Diamante di Porter (ved.slide su moodle lezione 20 aprile tratto dal cap 4 del testo Il Marketing Internazionale ) -Il vantaggio competitivo delle nazioni-
From January 2021
G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea- tutto casi compresiA cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di branding dell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook (sito Giappichelli editore) -tutto"Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.4,5,6,7,8,15.- Oggetto:
Attività di supporto
Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentantiTestimonies, workshops, contest- Oggetto:
Programma
La ricerca dei mercati potenziali- Analisi di un mercato estero;
- La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall'esportazione al licensing;
- Alleanze strategiche;
- La segmentazione di mercato;
- Il posizionamento nei mercati internazionali;
La gestione del marketing internazionale:
- Le strategie di prodotto, prezzo, comunicazione, scelta del canale distributivo;
- Cross border retailing;
- I mercati emergenti
Potential Market Research:- Foreign market analysis;
- Foreign competitive strategies choice: from export to licensing
- Segmentation
- Global market positioning
International marketing management:
- Product strategies, price policy, communication, distributing in a foreign market;
- Cross border retailing;
- The new markets
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Fino a settembre 2020
G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea- tutto casi compresiA cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di branding dell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook (sito Giappichelli editore) -tutto:G. Pellicelli, "Il Marketing Internazionale", Ed. Etas (V Edizione), limitatamente al capitolo 3 .In caso di non reperibilità del testo , le slide relative al Vantaggio Competitivo delle Nazioni e al framework del Diamante di Porter sono caricate in MoodleDa gennaio 2021G. Pellicelli, "Mercati Emergenti" Ed. Egea- tutto casi compresiA cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di branding dell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook (sito Giappichelli editore) -tutto"Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.4,5,6,7,8,15."Mercati Emergenti" di G. Pellicelli, Ed. Egea, 2012 -tuttoA cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di branding dell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook -tutto"Il Marketing Internazionale" di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma di quest'anno accademico 2018/2019
- Oggetto: