Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
ECO0047
Docenti
Chiara Giachino (Titolare del corso)
Augusto Bargoni (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale e di economia e direzione delle imprese. Obbligatorio avere sostenuto l'esame di Economia Aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del CdS in Economia Aziendale
Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento (caratterizzante), erogato al terzo anno, si propone di fornire gli strumenti necessari al processo di analisi del vantaggio competitivo aziendale e alla formulazione delle strategie d'impresa attraverso l'applicazione a casi reali. Il corso contribuisce allo sviluppo di una visione strategica e manageriale e a alla creazione di un profilo professionale che consenta di operare in ruoli gestionali, strategici e operativi all'interno di imprese, enti territoriali o come consulente aziendale. Inoltre l’insegnamento consente di affrontare la laurea magistrale con il backround necessario.

This (characterizing) course, delivered in the third year, aims to provide the tools necessary for the process of analyzing the company's competitive advantage and for formulating business strategies through application to real cases. The course contributes to the development of a strategic and managerial vision and to the creation of a professional profile that allows students to operate in managerial, strategic and operational roles within companies, local entities or as a business consultant. In addition, the course allows students to tackle the master's degree with the necessary background.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti le strategie d'impresa indispensabili per comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea.

La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Economia Aziendale sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze.

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

- conoscere e comprendere il legame causa effetto tra definizione degli obiettivi aziendali-decisioni strategiche e impatto sui risultati economici

- comprendere il funzionamento dell'impresa da un punto di vista strategico

- conoscere ed illustrare le principali caratteristiche delle diverse tipologie di strategie

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

- effettuare un'analisi strategica e capire perché in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono

 - saper interpretare le notizie riportate dai media con capacità critica, strategica e imprenditoriale

- scegliere quali siano le strategie migliori da adottare in contesti diversificati

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

- autonomamente capire e giudicare perché in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non ce l’hanno o addirittura falliscono

- autonomamente e criticamente valutare e giudicare la realtà delle strategie di impresa e le loro modalità di applicazione

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento occorrerà aver sviluppato:

- la capacità di presentare i risultati derivanti da analisi di case studies

- la capacità di descrivere i risultati derivanti da un'analisi strategica

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento occorrerà aver sviluppato:

- la capacità di apprendere lo stile di lavoro e, con il crescere della posizione in azienda, di leadership più adatto al contesto

- la capacità di apprendere rapidamente i concetti base di una successiva laurea magistrale o di un Master

- la capacità di apprendere, a seconda della situazione esterna ed interna all’impresa, le ragioni delle scelte strategiche e le loro modalità di applicazione.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

The course completes the training of the student component with notions and tools that allow to deepen the knowledge concerning business strategies, essential for understanding the strategies implemented by companies in the contemporary reality.

The managerial and strategic training of the Degree Course in Business Administration will therefore be enriched by the following skills.

Knowledge and understanding skills

At the end of the course students must be able to:

- know and understand the cause-effect link between the definition of company objectives, strategic decisions and the impact on economic results

- understand the functioning of the company from a strategic point of view

- know and illustrate the main characteristics of the various types of strategies.

Use of knowledge and understanding skills

At the end of the course students should be able to:

- carry out a strategic analysis 

  - know how to interpret news reported by the media with critical, strategic and entrepreneurial skills

- choose which are the most suitable strategies to be adopted in different contexts

Judgment autonomy

At the end of the course students should be able to:

- autonomously understand and judge why in the presence of the same conditions some companies are successful while others are not or even fail

- autonomously and critically evaluate and judge the reality of business strategies and their application methods

Communication skills

At the end of the course, students must have developed:

- the ability to present the results deriving from case study analyses

- the ability to describe the results of a strategic analysis

 

Learning ability

At the end of the course, students must have developed:

- the ability to learn the style of work and, with the growth of the position in the company, of leadership more suitable for the context

- the ability to quickly learn the basic concepts of a subsequent Master or master's degree

- the ability to learn, according to the external and internal situation of the company, the reasons for the strategic choices and their application methods.

 

For any learning disorders or disabilities, please review the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of Athenaeum and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Oggetto:

Programma

Di seguito i principali argomenti del programma:

La strategia e la sua evoluzione

Analisi dell'ambiente competitivo

Il vantaggio competitivo

Le strategie corporate

Le strategie business

Le strategie di turnaround.

The main topics of the program:

The strategy and its evolution

Analysis of the competitive environment

The competitive advantage

Corporate strategies

Business strategies

Turnaround strategies

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slide, discussione di case studies, testimonianze aziendali, lettura e commento di articoli di quotidiani nazionali e internazionali. Tutto il materiale utilizzato a lezione è disponibile su moodle. 

The course is structured in 40 hours of frontal teaching, supported by slides, discussion of case studies, company testimonials, reading and commenting on articles from national and international newspapers. All materials used in class are available on moodle. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Strategia d'impresa sarà la seguente:

Esame in presenza, scritto, sarà composto da 15 domande chiuse (1 punto ciascuna) e 2 domande aperte (7.5 punti ciascuna). La durata della prova è pari a 30 minuti.

Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.

Le prenotazioni agli appelli devono essere fatte secondo i tempi stabiliti dalla procedura Esse3, non sono ammesse iscrizioni tardive.

Eventuali punti extra per lavori, challenge, ecc saranno comunicati in aula ed eventualmente sommati al voto dell'esame (se sufficiente). 

Per l'esame è consigliato di portare la calcolatrice.

Parametri di valutazione: conoscenza della teoria, capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati, qualità dell’esposizione.

E' oggetto d'esame tutto il materiale affrontato in aula e caricato su moodle. 

The exam method for the Business Strategy course will be as follows:

In-person written exam will consist of 15 closed questions (1 point each) and 2 open questions (7.5 points each). The duration of the test is 30 minutes.

Written exam grade: up to a maximum of thirty out of thirty in addition to any honors.

Reservations for exam sessions must be made according to the times established by the Esse3 procedure, late registrations are not permitted.

Any extra points for work, challenge, etc. will be communicated in the classroom and eventually added to the exam grade (if sufficient).

It is recommended to bring a calculator for the exam.

Evaluation parameters: knowledge of the theory, ability to organize knowledge discursively, critical reasoning ability on the study carried out, ability to make connections between the various topics covered, quality of exposure.

All material covered in the classroom and uploaded to moodle is subject to examination.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli argomenti trattati in aula verranno caricati su moodle. Per i ricevimenti andare sulla pagina dei docenti e registrarsi seguento le indicazioni. 

Any topics presented in the classroom and not covered by the textbook will be published on Moodle within a week (company cases, management articles presented online). If you need a colloquium please go on the personal webpage of the professor and follow the instruction.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie d'Impresa
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Egea
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Note testo:  
Per l'e-book: https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/management/strategie-d-impresa---v-ed_4.aspx
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'impresa di fronte alla recessione Covid-19
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Capitoli:  
Parte I: tutta - Parte II: tutta - Parte III: capp 6-7-8.1 e 8.3.
Note testo:  
Lo stesso testo è adottato in Corporate Strategy (laurea magistrale Direzione, Marketing e Strategie)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Contemporary Strategy analysis
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Wiley
Autore:  
Grant R. M.
ISBN  
Capitoli:  
Part I, Part II chapter 3, Part III chapters 7, part IV chapters 10-11-12-13-14
Note testo:  
Solo per Erasmus. Just for Erasmus students.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I libri non obbligatori possono essere utilizzati per approfondimenti personali, lavori di individuali o di gruppo, tesi di fine corso di laurea.

The non-mandatory books can be used for personal insights, individual or group work, final degree thesis.

 



Oggetto:

Orario lezioniV

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 16:57

Non cliccare qui!