Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
ECO0047
Docente
Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale e di economia e direzione delle imprese. Obbligatorio avere sostenuto l'esame di Economia Aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone diversi obiettivi. Permettere di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Studia come si realizzano strategie di diversificazione, analizzare i meccanisimi alla base di fusioni, acquisizioni e turnaround.

To analyse strategic management. To understand why, under the same environment, - some companies are successfull and others fail.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capire il comportamento strategico delle imprese. Comprendere la realtà delle organizzazoni e saper interpretare le notizie riportate dai media con capacità critica, strategica e imprenditoriale. Affrontare l'inserimento nel mondo del lavoro o la laurea magistrale con il backround necessario.

To understand companies' strategies. To be able to analyze the reality of organizations and to interpret the news reported by the media with critical, strategic and entrepreneurial skills.

Oggetto:

Programma

La pianificazione strategica.

Le strategie corporate.

Le strategie business.

Le strategie di turnaround.

Managing strategies

Corporate strategies

Business strategies

Turnaround strategies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni tradizionali, esercizi, casi aziendali, testimonianze, lettura e commento di articoli di quotidiani nazionali e internazionali.

Traditional lessons, exercises, managers lecturers, national and international newpapers' articles.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, domande aperte e chiuse, durata 1 ora. Le domande prevedono: teoria, analisi di brevi casi, commenti a decisioni strategiche.

Written exam, open and/or closed questions, 1h. Questions are about: theory, brief case analysis, strategic decisions comments.

If you prefer to study in English the book is Grant R., Contemporary Strategy Analysis, last ed (chapters below).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie d'Impresa
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Egea
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 1 e capitoli da 9 a 18, escluso il capitolo 17
Note testo:  
Lo stesso libro è stato adottato in Economia e Direzione delle Imprese A (sono stati studiati i capp da 1 a 8) - laurea in Economia Aziendale
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'impresa di fronte alla recessione Covid-19
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Capitoli:  
Parte I: tutta - Parte II: tutta - Parte III: capp 6-7-8.1e 8.3.
Note testo:  
Lo stesso testo è adottato in Corporate Strategy (laurea magistrale Direzione, Marketing e Strategie)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

5 crediti: Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2019, Egea, quinta edizione. La prova verte sui seguenti capitoli: 1 e da 10 a 18, escluso il capitolo 17 (non occorre studiare i casi del capitolo 1). Il libro è disponibile anche in formato digitale. Di tali capitoli occorre studiare anche i casi e anche le parti del libro che sono pubblicate on line sul sito dell'Egea (per l'accesso leggere l'interno della copertina). Lo stesso libro è stato utilizzato in Economia e Direzione delle Imprese A (corso di laurea triennale in Economia Aziendale) in cui sono stati studiati i capp da 1 a 8. Pellicelli Giorgio, L'impresa di fronte alla recessione Covid-19, 2021, McGraw Hill, Parte I, Parte II e della Parte III solo i punti 6, 7, 8, 8.1, 8.3. Lo stesso libro è utilizzato nel corso di Corporate Strategy (corso di laurea magistrale in Direzione, Marketing e Strategie).

6 crediti (vecchio ordinamento): Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2019, Egea, quinta edizione. La prova verte sui seguenti capitoli:  da 1 a 6 e da 10 a 18. Di tali capitoli occorre studiare anche i casi e anche le parti del libro che sono pubblicate on line sul sito dell'Egea (per l'accesso leggere l'interno della copertina). Il libro è disponibile in formato digitale.

3 crediti (vecchio ordinamento - modulo di Strategie d'impresa dell'insegnamento Strategie d'impresa e Mercati finanziari in collaborazione con la Prof.ssa De Vincentiis): Pellicelli Giorgio, Strategie d'Impresa, 2019, Egea. Capp. 1, 2, 3, 5, 10, 11, 12, 13, 14, 15. Di tali capitoli occorre studiare anche i casi e anche le parti del libro che sono pubblicate on line sul sito dell'Egea (per l'accesso leggere l'interno della copertina). Il libro è disponibile in formato digitale.

9 crediti (vecchio ordinamento): Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2019, Egea (tutto, casi e parti on line compresi). Il libro è disponibile anche in formato digitale.

[English]: Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2019, Egea. Chapter 1  and chapters from 10 to 18 (no ch 17). You can find the eBook too. Pellicelli Giorgio, L'impresa di fronte alla recessione Covid-19, 2021, McGraw Hill, Parte I, Parte II e della Parte III solo i punti 6, 7, 8, 8.1, 8.3

Or you can study Grant Robert, Contemporary Strategy analysis, edition 10: Part I, Part II chapter 3, Part III chapters 7, part IV chapters 10-11-12-13-14. With this choice questions will be about this book and in English. Write me an e.mail 7 days before the exam to confirm this book choice.

Just one book at erasmus student's choice: Pellicelli Giorgio (Italian book) or Grant (English book).



Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/09/2022 14:27

    Non cliccare qui!