Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECO0047
Docente
Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale e di economia e direzione delle imprese. Obbligatorio avere sostenuto l'esame di Economia Aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento (caratterizzante), erogato al terzo anno, si propone di fornire gli strumenti necessari al processo di analisi del vantaggio competitivo aziendale e alla formulazione delle strategie d'impresa attraverso l'applicazione a casi reali. Il corso contribuisce allo sviluppo di una visione strategica e manageriale e a alla creazione di un profilo professionale che consenta di operare in ruoli gestionali, strategici e operativi all'interno di imprese, enti territoriali o come consulente aziendale. Inoltre l’insegnamento consente di affrontare la laurea magistrale con il backround necessario

This (characterizing) course, delivered in the third year, aims to provide the tools necessary for the process of analyzing the company's competitive advantage and for formulating business strategies through application to real cases. The course contributes to the development of a strategic and managerial vision and to the creation of a professional profile that allows students to operate in managerial, strategic and operational roles within companies, local entities or as a business consultant. In addition, the course allows students to tackle the master's degree with the necessary background.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti le strategie d'impresa, indispensabili per comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea.

La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Economia Aziendale sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze.

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

- conoscere e comprendere il legame causa effetto tra definizione degli obiettivi aziendali-decisioni strategiche e impatto sui risultati economici

- comprendere il funzionamento dell'impresa da un punto di vista strategico

- conoscere ed illustrare le principali caratteristiche delle diverse tipologie di strategie

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

- effettuare un'analisi strategica e capire perché in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono

 - saper interpretare le notizie riportate dai media con capacità critica, strategica e imprenditoriale

- scegliere quali siano le strategie migliori da adottare in contesti diversificati

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

- autonomamente capire e giudicare perché in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non ce l’hanno o addirittura falliscono

- autonomamente e criticamente valutare e giudicare la realtà delle strategie di impresa e le loro modalità di applicazione

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento occorrerà aver sviluppato:

- la capacità di presentare i risultati derivanti da analisi di case studies

- la capacità di descrivere i risultati derivanti da un'analisi strategica

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento occorrerà aver sviluppato:

- la capacità di apprendere lo stile di lavoro e, con il crescere della posizione in azienda, di leadership più adatto al contesto

- la capacità di apprendere rapidamente i concetti base di una successiva laurea magistrale o di un Master

- la capacità di apprendere, a seconda della situazione esterna ed interna all’impresa, le ragioni delle scelte strategiche e le loro modalità di applicazione.

The course completes the training of the student component with notions and tools that allow to deepen the knowledge concerning business strategies, essential for understanding the strategies implemented by companies in the contemporary reality.

The managerial and strategic training of the Degree Course in Business Administration will therefore be enriched by the following skills.

Knowledge and understanding skills

At the end of the course students must be able to:

- know and understand the cause-effect link between the definition of company objectives, strategic decisions and the impact on economic results

- understand the functioning of the company from a strategic point of view

- know and illustrate the main characteristics of the various types of strategies.

Use of knowledge and understanding skills

At the end of the course students should be able to:

- carry out a strategic analysis 

  - know how to interpret news reported by the media with critical, strategic and entrepreneurial skills

- choose which are the most suitable strategies to be adopted in different contexts

Judgment autonomy

At the end of the course students should be able to:

- autonomously understand and judge why in the presence of the same conditions some companies are successful while others are not or even fail

- autonomously and critically evaluate and judge the reality of business strategies and their application methods

Communication skills

At the end of the course, students must have developed:

- the ability to present the results deriving from case study analyses

- the ability to describe the results of a strategic analysis

 

Learning ability

At the end of the course, students must have developed:

- the ability to learn the style of work and, with the growth of the position in the company, of leadership more suitable for the context

- the ability to quickly learn the basic concepts of a subsequent Master or master's degree

- the ability to learn, according to the external and internal situation of the company, the reasons for the strategic choices and their application methods.

Oggetto:

Programma

La pianificazione strategica: modello di management, ripasso e cenni

Le strategie corporate

Le strategie business

Le strategie di turnaround.

Managing strategies: management model, review and outline

Corporate strategies

Business strategies

Turnaround strategies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali, lettura e commento di articoli di quotidiani nazionali e internazionali.

The course is structured in 40 hours of frontal teaching, supported by slides, discussion of case studies, company testimonials, reading and commenting on articles from national and international newspapers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Strategia d'impresa sarà la seguente:

Esame in presenza: scritto, 5 domande a risposta chiusa e 3 domande a risposta aperta, della durata 35-40 minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di brevi casi, commenti a decisioni strategiche.

Il voto sarà espresso in trentesimi. Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi più l'eventuale lode.

Parametri di valutazione: conoscenza della teoria, capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati, qualità dell’esposizione.

Il libro di testo in inglese è una scelta possibile per gli studenti Erasmus.

The exam method for the Business Strategy course will be as follows:
Exam in presence: written, 5 closed-answer questions and 3 open-answer questions, lasting 35-40 minutes. The questions include: theory, analysis of short cases, comments on strategic decisions.
The vote will be expressed in thirtieths. Written examination grade: up to a maximum of thirty-thirtieths plus honors, if any.
Evaluation parameters: knowledge of the theory, ability to organize knowledge discursively, critical reasoning ability on the study carried out, ability to make connections between the various topics covered, quality of exposure.

Erasmus students: if you prefer to study in English the book is Grant R., Contemporary Strategy Analysis, ed  10 - Part I, Part II chapter 3, Part III chapters 7, part IV chapters 10-11-12-13-14. Erasmus student exam on this English book will be in presence, written, 3 open-answer questions, lasting 35-40 minutes. The questions include: theory, analysis of short cases, comments on strategic decisions. Evaluation parameters for Erasmus students studing on this book will be the same.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali argomenti presentati in aula e e non trattati dal libro di testo saranno pubblicati su Moodle entro una settimana (casi aziendali, articoli di management presentati on line).

Per eventuali disturbi dell'apprendimento saranno previste facilitazioni e tempo aggiuntivo durante l'esame. 

Any topics presented in the classroom and not covered by the textbook will be published on Moodle within a week (company cases, management articles presented online).

For any learning disabilities, facilitations will be provided in terms of conceptual maps and additional time during the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie d'Impresa
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Egea
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 1 e capitoli da 10 a 18, escluso il capitolo 17
Note testo:  
Per l'e-book: https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/management/strategie-d-impresa---v-ed_4.aspx
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'impresa di fronte alla recessione Covid-19
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Capitoli:  
Parte I: tutta - Parte II: tutta - Parte III: capp 6-7-8.1 e 8.3.
Note testo:  
Lo stesso testo è adottato in Corporate Strategy (laurea magistrale Direzione, Marketing e Strategie)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Contemporary Strategy analysis
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Wiley
Autore:  
Grant R. M.
ISBN  
Capitoli:  
Part I, Part II chapter 3, Part III chapters 7, part IV chapters 10-11-12-13-14
Note testo:  
Solo per Erasmus. Just for Erasmus students.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I libri non obbligatori possono essere utilizzati per approfondimenti personali, lavori di individuali o di gruppo, tesi di fine corso di laurea.

The non-mandatory books can be used for personal insights, individual or group work, final degree thesis.

Erasmus students can choose betwen these two different books possibilities:

1) Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2019, Egea. Chapter 1  and chapters from 10 to 18 (no ch 17). You can find the eBook too. 

2) Or you can study Grant Robert, Contemporary Strategy analysis, edition 10, 2021: Part I, Part II chapter 3, Part III chapters 7, part IV chapters 10-11-12-13-14. With this choice questions will be open, just about this book and in English. Write me an e.mail 7 days before the exam to confirm this book choice.

Just one book at erasmus student's choice: Pellicelli Giorgio (Italian book) or Grant (English book).



Oggetto:

Note

Solo per studenti italiani. Attenzione al numero di crediti previsto dal proprio piano di studi, che per l'aa 23/24 è 5, ma negli anni anni accademici passati poteva essere diverso. Segue una breve sintesi del programma di studio (sul libro di testo) per i corsi da 5, 6, 9 e 3 crediti.

5 crediti: Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2019, Egea. La prova verte sui seguenti capitoli: 1 e da 10 a 18, escluso il capitolo 17 (non occorre studiare i casi del capitolo 1). Il libro è disponibile anche in formato digitale. Di tali capitoli occorre studiare anche i casi e anche le parti del libro che sono pubblicate on line sul sito dell'Egea (per l'accesso leggere l'interno della copertina). Inoltre fa parte del programma di studio: Pellicelli Giorgio, L'impresa di fronte alla recessione Covid-19, 2021, McGraw Hill, Parte I, Parte II e della Parte III solo i punti 6, 7, 8, 8.1, 8.3. Lo stesso libro è utilizzato nel corso di Corporate Strategy (corso di laurea magistrale in Direzione, Marketing e Strategie).

6 crediti (vecchio ordinamento): Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2019, Egea, quinta edizione. La prova verte sui seguenti capitoli:  da 1 a 6 e da 10 a 18. Di tali capitoli occorre studiare anche i casi e anche le parti del libro che sono pubblicate on line sul sito dell'Egea (per l'accesso leggere l'interno della copertina). Il libro è disponibile in formato digitale.

3 crediti (vecchio ordinamento - modulo di Strategie d'impresa dell'insegnamento Strategie d'impresa e Mercati finanziari in collaborazione con la Prof.ssa De Vincentiis): Pellicelli Giorgio, Strategie d'Impresa, 2019, Egea. Capp. 1, 2, 3, 5, 10, 11, 12, 13, 14, 15. Di tali capitoli occorre studiare anche i casi e anche le parti del libro che sono pubblicate on line sul sito dell'Egea (per l'accesso leggere l'interno della copertina). Il libro è disponibile in formato digitale.

9 crediti (vecchio ordinamento): Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2019, Egea (tutto, casi e parti on line compresi). Il libro è disponibile anche in formato digitale.

[English]:

Erasmus students: number of credits 5 (only Italian students can have the course with a different number of credits, if they come from previous academic years)

Therefore Erasmus students can choose betwen these two different books possibilities:

1) Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2019, Egea. Chapter 1  and chapters from 10 to 18 (no ch 17). You can find the eBook too. 

2) Or you can study Grant Robert, Contemporary Strategy analysis, edition 10, 2018: Part I, Part II chapter 3, Part III chapters 7, part IV chapters 10-11-12-13-14. With this choice questions will be about this book and in English. Write me an e.mail 7 days before the exam to confirm this book choice.

Just one book at erasmus student's choice: Pellicelli Giorgio (Italian book) or Grant (English book).

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/12/2023 20:56

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!