Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
ECO0047
Docente
Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale e di economia e direzione delle imprese. Obbligatorio avere sostenuto l'esame di Economia Aziendale.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese.

To analyse strategic management. To understand why, under the same environment, - some companies are successfull and others fail.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capire il comportamento strategico delle imprese.

To understand companies' strategies.

Oggetto:

Programma

La pianificazione strategica.

L'analisi strategica.

La scelta delle strategie.

Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.

Mission and objectives.

External environment.

Corporate strategies.

Competitive strategies.

Turnaround strategies.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni tradizionali, esercizi, casi aziendali, testimonianze, lettura di articoli di quotidiani internazionali.

Lessons, exercises, managers lecturers, international newpapers' articles.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, domande aperte e/o chiuse, durata 1 ora. Le domande prevedono: teoria, analisi di brevi casi, commenti a decisioni strategiche. Studiare il libro Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, egea, 2014 (vedere i capitoli e le parti da studiare in "testi consigliati e bibliografia"). Tale libro è in parte cartaceo e in parte on line sul sito della casa editrice, i capitoli on line sono scaricabili gratuitamente e fanno parte del programma d'esame.  Il corso è da 5 crediti.

Written exam, open and/or closed questions, 1h. Questions are about: theory, brief case analysis, strategic decisions comments. Study the book Pellicelli Giorgio or Grant R. You can choice: Pellicelli, Strategie d'impresa, egea 2014 (see chapters and parts to study). This book has some parts on line (Egea web site) and these parts are included in the exam's program. The book in English is Grant R., Contemporary Strategy Analysis, 9th ed (no last chapter).

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

5 e 6 crediti: Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2014, Egea. La prova verte sui seguenti capitoli: 1, 2 (solo il caso e il punto 2.2 "Le critiche al modello tradizionale" e 2.3 "La strategia è un processo di miglioramento continuo"), 3, 7 (solo "L'analisi SWOT"), da 8 a 16 (tutti) e 18. Di tali capitoli occorre studiare tutto, compresi i casi e compresa la parte del libro che si trova on line sul sito dell'Egea (tali parti sono evidenziate nell'indice con il carattere in corsivo; l'accesso alle parti del libro on line è possibile seguendo le istruzioni dentro la copertina). Non sono da studiare i capitoli 4, 5, 6, 7, 17 e 19.

3 crediti: Pellicelli Giorgio, Strategie d'Impresa, 2014, Egea. Solo capp. 1, 2, 3, 5, 10, 11, 12, 13, 14, 15. Di tali capitolo occorre studiare anche i casi e anche le parti del libro che sono pubblicate on line sul sito dell'Egea (per l'accesso leggere l'interno della copertina).

9 crediti: Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea (tutto, casi compresi).

6 credits: Io can study Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2014, Egea. Chapters 1, 2 (just case history and points 2.2 and 2.3), 3, 7 (just "L'Analisi SWOT") from 8 to 16 and 18. Or you can study Grant Robert, Contemporary Strategy analysis, 9th edition: Part I (all chapters), Part II (just chapters 2 and 10), Part IV (just chapters 11, 12, 13, 15). Just one book at student's choice (Pellicelli Giorgio or Grant).

3 credits: Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2014, Egea - just chapters 1, 2, 3, 5, 10,11,12,13,14,15 or Grant R., Contemporary Strategy analysis, 9th edition, Part I (all chapters) and Part 2 (just chapters 2 and 10).

9 credits: Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea (all the book) or Grant R., Contemporary Strategy analysis, 9th edition (all the book). Just one book at student'choice

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/05/2019 16:16
    Non cliccare qui!