Vai al contenuto principale

Profili professionali

 

Esperto di Gestione Aziendale

Il laureato in Economia Aziendale, avendo una conoscenza degli aspetti amministrativi, gestionali ed organizzativi delle aziende, è in grado di svolgere funzioni di supporto al management aziendale e direzionale, con possibili opportunità di sviluppo nella carriera manageriale stessa.

Inoltre il laureato in Economia aziendale possiede competenze caratterizzanti che sono legate all'analisi delle performance delle imprese e delle amministrazioni pubbliche. Sa costruire, analizzare e valutare in chiave critica i tipici strumenti amministrativi e gestionali. È in grado di coniugare la visione strategica e manageriale con l'analisi statistico quantitativa e con i principali aspetti giuridici e di responsabilità associati alla gestione aziendale.

Gli sbocchi professionali tipici del laureato in Economia Aziendale, per questo profilo, sono:

  • in imprese (profit e non-profit);
  • nelle amministrazioni pubbliche.

In questo ambito il laureato ricopre ruoli di rilevante contenuto professionale in diverse aree gestionali (amministrazione, finanza, budgeting e controllo, marketing, organizzazione e personale).

 

Esperto di Contabilità

Il laureato in Economia Aziendale, per questo profilo professionale, avendo una conoscenza degli aspetti contabili, tributari e civilistici di base, è in grado di svolgere funzioni di supporto nella gestione della tesoreria, della finanza aziendale del bilancio di esercizio con riguardo ad aziende private e amministrazioni pubbliche.

Inoltre il laureato in Economia Aziendale acquisisce le competenze necessarie per la tenuta della contabilità e la predisposizione del bilancio di aziende private e amministrazioni pubbliche.

Il laureato in Economia aziendale, per questo profilo professionale, può trovare occupazione in:

  • studi professionali (in funzione di assistente o, dopo aver superato il relativo esame di stato, in modo professionale autonomo);
  • società di Revisione, inizialmente in qualità di junior auditor, per poi assumere ruoli di maggior responsabilità e di coordinamento in qualità di senior auditor;
  • società di consulenza con specializzazioni in diverse materie connesse con gli aspetti contabili e fiscali;
  • inoltre, dopo aver superato l'esame di stato per la relativa abilitazione, può svolgere la professione di Esperto Contabile.

 

Esperto del Settore Finanziario

Il laureato in Economia Aziendale, con riguardo a questo profilo professionale, avendo una conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, è in grado di svolgere funzioni supporto nelle decisioni finanziarie e assicurative di imprese e famiglie.

Inoltre il laureato in Economia Aziendale, con riguardo a questo profilo professionale, possiede competenze qualitative e quantitative, che gli permettono di calcolare il rischio e il rendimento degli strumenti e di selezionare il portafoglio ottimo per aziende e famiglie.

Il laureato in Economia Aziendale, con riguardo a questo profilo professionale, può trovare occupazione in:

  • banche;
  • società finanziarie;
  • compagnie di assicurazione;
  • borsa valori.

Ultimo aggiornamento: 13/06/2023 16:05

Non cliccare qui!