Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA - CUNEO

Oggetto:

Business Strategy - Cuneo

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECO0047
Docente
Milena Viassone (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiede allo studente una conoscenza di base delle tematiche di management.
Basic knowledge on the main topics of management are required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento (caratterizzante), erogato al terzo anno, si propone di fornire gli strumenti necessari al processo di analisi del vantaggio competitivo aziendale e alla formulazione delle strategie d'impresa attraverso l'applicazione a casi reali, contribuendo in tal modo a sviluppare la visione strategica e manageriale e a formulare un profilo professionale che consenta di operare in ruoli gestionali, strategici e operativi all'interno di imprese, organizzazioni, enti territoriali o come consulente aziendale.

This teaching (characterizing), delivered in the third year, would like to provide the necessary tools in order to analyze the competitive advantage of firms and to carry out business strategies throughout the application of concrete case studies, developing in this way strategic and managerial vision and formulating a professional profile that allows to operate in managerial, strategic and operational roles within companies, organizations, local authorities or as business consultant.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti il vantaggio competitivo e le strategie d'impresa, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell'impresa e della sua visione strategica. La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Economia Aziendale - Percorso Direzione delle imprese sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

- comprendere il legame causa effetto tra definizione degli obiettivi aziendali-decisioni strategiche e impatto sui risultati economici

- descrivere le fonti di vantaggio competitivo

- illustrare le principali caratteristiche delle diverse tipologie di strategie

Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

- effettuare un'analisi strategica ed individuare i vantaggi competitivi di un'impresa

- scegliere quali siano le strategie più adatte da adottare in contesti diversificati

Autonomia di giudizio:

Applicare i principali strumenti teorici esposti in aula a reali casi aziendali in un’ottica di problem solving.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento occorrerà aver sviluppato:

- la capacità di presentare i risultati derivanti da analisi di case studies

- la capacità di descrivere i risultati derivanti da un'analisi strategica

Capacità di apprendimento:

La componente studentesca sarà incentivata, attraverso scritti, autovalutazioni e presentazioni orali, a dimostrare le proprie capacità di apprendimento con riferimento alle diverse strategie d'impresa.

The teaching enables the student component to complete its education with notions and tools that enable it to deepen its knowledge of competitive advantage and business strategies, which are indispensable for a better understanding of the functioning of a company and its strategic vision. The education with a management and strategic vocation of the Degree Course in Business Administration - Business Management path will therefore be enriched by the following skills:

Knowledge and understanding

At the end of the teaching, you must be able to:

- to understand the cause-effect relationship among the definition of the objectives of a firm – strategic decisions and the impact on economic performances

- to describe the sources of competitive advantage

- to illustrate the main characteristics of different types of strategies

Applying knowledge and understanding

At the end of the teaching, you must be able to:

- to carry out a strategic analysis and to identify the competitive advantage of a firm

- to choose the most appropriate strategies to adopt in different contexts

Autonomy of judgment
Apply the main theoretical tools exposed in the classroom to real business cases from a problem-solving perspective.

Communication skills

At the end of the teaching, you will need to have developed:

- ability to present results from case studies analysis

- ability to describe findings from a strategic analysis

Learning skills:

The student component will be encouraged, through writing, self-assessments and oral presentations, to demonstrate their learning skills with reference to the several business strategies.

Oggetto:

Programma

-  Strategia d’impresa
- Analisi dell'ambiente esterno
-Analisi interna
- Vantaggio competitivo di costo
- Vantaggio competitivo di differenziazione
- Strategie corporate
- Integrazione verticale ed esternalizzazione
- Strategie internazionali
- Strategie competitive

- Business strategy

- External Environment analysis

-Internal analysis

- Competitive advantage based on cost

- Competitive advantage based on differentiation

- Corporate strategies

- Vertical integration and outsourcing

- International Strategies

- Competitive Strategies

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.  

The teaching is structured in 40 hours  delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Strategia d'impresa sarà la seguente:

Esame in presenza: esame scritto (3-4 domande aperte con numero di righe circoscritto per la risposta) della durata di 30-40 minuti. 
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.

 

The exam of Business Strategy teaching will be as follows:

written exam in person (3-4 open questions with limited number of lines for the answer); 30/40 minutes exam.

The mark will be expressed out of thirty.

Written exam mark: up to a maximum of thirty in addition to any honors.

Evaluation parameters: ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; ability to make connections between the different topics covered; quality of exposure.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategic Management. Principi e applicazioni.
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
ISEDI
Autore:  
Jeff Dyer, Paul Godfrey, Robert Jensen, David Bryce, Alberto Pastore
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 11
Note testo:  
[[italiano]] Oltre al libro come materiale aggiuntivo è da considerarsi tutto il materiale inserito su moodle [[English]] In addition to the book as additional material, all the material posted on moodle must be considered
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/07/2023 16:26

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!