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Oggetto:
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COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - MODULO COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'

Oggetto:

Communication and ADV

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0086A
Docente
Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - CORSO INTEGRATO (MAN0086)
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 La comunicazione ad oggi non è più al solo supporto delle attività commerciali e di marketing. Questo è l'obiettivo fondamentale dell'insegnamento. Di rimando anche le strategie legate alla comunicazione di marketing cambiano e si aggiornano: un altro obiettivo dell'insegnamento fa riferimento all'assimilazione dei contenuti legati proprio a questo fenomeno.

 Communication today is no longer the sole support of commercial and marketing activities. This is the fundamental objective of the course. Consequently, the strategies related to marketing communications change and update: another aim of the study is to assimilate the contents linked precisely to this phenomenon.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  

L'assimilazione del concetto di comunicazione di impresa quale funzione strategica di ogni realtà organizzata è il primo obiettivo dell'insegnamento, i risultati dell'apprendimento attesi sono pertanto i seguenti: 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):  riconoscere le diverse tipologie di comunicazione

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);considerare la coerenza dei rapporti tra impresa e stakeholder

Autonomia di giudizio (making judgements);conoscere gl step fondamentali di un piano di comunicazione integrata efficace

Abilità comunicative (communication skills);capire come cambia la comunicazione commerciale

Capacità di apprendere (learning skills). comprendere il legame tra comunicazione, sostenibilità e reputazione

 

The assimilation of the concept of corporate communication as a strategic function of any business is the first objective of the course; the expected learning outcomes are, therefore the following:

- knowledge and understanding: To recognize the different types of communication

- applying knowledge and understanding: To consider the consistency of the relationship between business and stakeholders

- making judgments: To learn the basic steps of an effective integrated communication plan

- communication skills: To understand how commercial communication is changing

- learning skills: Understanding the link between communication, sustainability, and reputation

Oggetto:

Programma

 

LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI IMPRESA
Il concetto di comunicazione integrata
Gli strumenti della comunicazione integrata di impresa
Attori ed interessi nel mondo della comunicazione di impresa

LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PUBBLICITA'
Gli obiettivi della comunicazione
Le strategie pubblicitarie
Gli obiettivi della pubblicità le differenze tra la pubblicità di ieri e quella di oggi

I MEDIA
L'evoluzione dei soggetti attivi di comunicazione (media) in Italia

LE STRUTTURE
Le agenzie di pubblicità
I centri media
la concessione di pubblicità in Italia
L'autodisciplina della comunicazione commerciale italiana
L'attività dell'Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
I rapporti tra imprese e strutture di comunicazione
Il contratto di agenzia pubblicitaria

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Obiettivi della campagna pubblicitaria
Il briefing
La copy strategy
La pianificazione dell'esterna in Italia
La creatività
Il testimonial
I servizi di produzione in un'agenzia pubblicitaria
Scelta e pianificazione dei mezzi
La valutazione di una campagna pubblicitaria

LE RELAZIONI ESTERNE

Le PR

Le relazioni con gli investitori

Le relazioni con le istituzioni

 

COMUNICAZIONE, REPUTAZIONE E SOSTENIBILITA'

THE INTEGRATED FIRM COMMUNICATION
The concept of integrated communication
The instruments of integrated firm communication
Actors and interests in the world of business communication
 
THROUGH THE COMMUNICATION STRATEGY ADVERTISING '
The communication objectives
Advertising strategies
Advertising objectives
The differences between advertising yesterday and today

THE MEDIA
The evolution of active communication subjects (mean) in Italy
 
THE STRUCTURES
Advertising agencies
The media centers
The granting of advertising in Italy
The self-discipline of the Italian commercial communication
The acitivites of Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
The relationship between business and communication structures
The advertising agency contract
 
PLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONS

PLANNING AND IMPLEMENTATION OF AN ADVERTISING CAMPAIGN

Objectives of the campaign
the briefing
The copy strategy
The out of home planning in Italy
The creativity
the testimonial
The production services in an advertising agency
Choice and planning of resources
The evaluation of an advertising campaign

EXTERNAL RELATIONS

The PR

Investor relations

Relations with institutions

 

COMMUNICATION, REPUTATION AND SUSTAINABILITY

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche e alcune testimonianze di imprenditori e manager, studio di casi aziendali. 

Lectures and testimonials from Entrepreneur and Manager, the study of business cases. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Lo scritto consta di 3 domande aperte che permettono alla docente non solo di valutare le conoscenze (es. definizioni, formule, step di una strategia), ma anche le competenze acquisite (chiedendo ai candidati di dare una loro visione critica ad alcuni degli scenari prospettati).

Durata della prova scritta: 45 minuti (15 per ogni domanda).

  The test consists of 3 open questions that allow the teacher not only to assess knowledge (e.g. definitions, formulas, steps of a strategy), but also acquired competences (asking candidates to give their critical view to some of the scenarios presented).

The length of the exam is 45 minutes (15 min for each question).

 
Oggetto:

Attività di supporto

Segnalazione di seminari e di possibili collaborazioni con alcune realtà organizzate. Esercitazioni aggiuntive con la docente  (in remoto: webex).

 

Announce of seminars over communication strategies and possible collaborations with some companies. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso: strategie, strumenti e tecniche nel secolo della trasparenza.
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Romoli Venturi, Raoul - Casalegno, Cecila - De Palma, Pasquale
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Advertising
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Casalegno, C.
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Orario lezioniV

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  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/11/2023 11:13

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