Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - MODULO COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'

Oggetto:

Communication and ADV

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MAN0086A
Docente
Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - CORSO INTEGRATO (MAN0086)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 La comunicazione ad oggi non è più al solo supporto delle attività commerciali e di marketing. Questo è l'obiettivo fondamentale del corso. Di rimando anche le strategie legate alla comunicazione di marketing cambiano e si aggiornano: un altro obiettivo del corso fa riferimento all'assimilazione dei contenuti legati proprio a questo fenomeno.

 Communication today is no longer the sole support of the commercial and marketing activities. This is the fundamental objective of the course. Consequently, the strategies related to marketing communications change and update: another aim of the course refers to the assimilation of the contents linked precisely to this phenomenon.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'assimilazione del concetto di comunicazione di impresa quale funzione strategica di ogni realtà organizzata è il primo obiettivo del corso, i risultati dell'apprendimento attesi sono pertanto i seguenti:

- riconoscere le diverse tipologie di comunicazione

- considerare la coerenza dei rapporti tra impresa e stakeholder

- conoscere gl step fondamentali di un piano di comunicazione integrata efficace

- capire come cambia la comunicazione commerciale

- comprendere il legame tra comunicazione, sostenibilità e reputazione

 

The assimilation of the concept of corporate communication as a strategic function of any business is the first objective of the course, the expected learning outcomes are therefore the following:

- To recognize the different types of communication

- To consider the consistency of the relationship between business and stakeholders

- To learn the basic steps of an effective integrated communication plan

- To understand how the commercial communication is changing

- Understanding the link between communication, sustainability and reputation

Oggetto:

Programma

 

LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI IMPRESA
Il concetto di comunicazione integrata
Gli strumenti della comunicazione integrata di impresa
Attori ed interessi nel mondo della comunicazione di impresa

LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PUBBLICITA'
Gli obiettivi della comunicazione
Le strategie pubblicitarie
Gli obiettivi della pubblicità le differenze tra la pubblicità di ieri e quella di oggi

I MEDIA
L'evoluzione dei soggetti attivi di comunicazione (media) in Italia

LE STRUTTURE
Le agenzie di pubblicità
I centri media
la concessione di pubblicità in Italia
L'autodisciplina della comunicazione commerciale italiana
L'attività dell'Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
I rapporti tra imprese e strutture di comunicazione
Il contratto di agenzia pubblicitaria

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Obiettivi della campagna pubblicitaria
Il briefing
La copy strategy
La pianificazione dell'esterna in Italia
La creatività
Il testimonial
I servizi di produzione in un'agenzia pubblicitaria
Scelta e pianificazione dei mezzi
La valutazione di una campagna pubblicitaria

LE RELAZIONI ESTERNE

Le PR

Le relazioni con gli investitori

Le relazioni con le istituzioni

 

COMUNICAZIONE, REPUTAZIONE E SOSTENIBILITA'

THE INTEGRATED FIRM COMMUNICATION
The concept of integrated communication
The instruments of integrated firm communication
Actors and interests in the world of business communication
 
THROUGH THE COMMUNICATION STRATEGY ADVERTISING '
The communication objectives
Advertising strategies
Advertising objectives
The differences between advertising yesterday and today

THE MEDIA
The evolution of active communication subjects (mean) in Italy
 
THE STRUCTURES
Advertising agencies
The media centers
The granting of advertising in Italy
The self-discipline of the Italian commercial communication
The acitivites of Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
The relationship between business and communication structures
The advertising agency contract
 
PLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONS

PLANNING AND IMPLEMENTATION OF AN ADVERTISING CAMPAIGN

Objectives of the campaign
the briefing
The copy strategy
The out of home planning in Italy
The creativity
the testimonial
The production services in an advertising agency
Choice and planning of resources
The evaluation of an advertising campaign

EXTERNAL RELATIONS

The PR

Investor relations

Relations with institutions

 

COMMUNICATION, REPUTATION AND SUSTAINABILITY

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche e alcune testimonianze di imprenditori e manager, studio di casi aziendali. 

Lectures and testimonials from Entrepreneur and Manager, the study of business cases. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Lo scritto consta di 3 domande aperte

Durata della prova scritta: 45 minuti.

  The test consists of 3 open questions and the length of the exam is 45 minutes.

 
Oggetto:

Attività di supporto

Segnalazione di seminari e di possibili collaborazioni con alcune realtà organizzate. Esercitazioni aggiuntive con la docente  (in remoto: webex).

 

Announce of seminars over communication strategies and possible collaborations with some companies. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso: strategie, strumenti e tecniche nel secolo della trasparenza.
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Romoli Venturi, Raoul - Casalegno, Cecila - De Palma, Pasquale
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 16:59

    Non cliccare qui!