- Oggetto:
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COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - MODULO COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'
- Oggetto:
Communication and ADV
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0086A
- Docente
- Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - INSEGNAMENTO INTEGRATO (MAN0086)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La comunicazione ad oggi non è più al solo supporto delle attività commerciali e di marketing. Questo è l'obiettivo fondamentale dell'insegnamento. Di rimando anche le strategie legate alla comunicazione di marketing cambiano e si aggiornano: un altro obiettivo dell'insegnamento fa riferimento all'assimilazione dei contenuti legati proprio a questo fenomeno.Communication today is no longer the sole support of commercial and marketing activities. This is the fundamental objective of the course. Consequently, the strategies related to marketing communications change and update: another aim of the study is to assimilate the contents linked precisely to this phenomenon.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'assimilazione del concetto di comunicazione di impresa quale funzione strategica di ogni realtà organizzata è il primo obiettivo dell'insegnamento, i risultati dell'apprendimento attesi sono pertanto i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): riconoscere le diverse tipologie di comunicazione
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);considerare la coerenza dei rapporti tra impresa e stakeholder
Autonomia di giudizio (making judgements);conoscere gl step fondamentali di un piano di comunicazione integrata efficace
Abilità comunicative (communication skills);capire come cambia la comunicazione commerciale
Capacità di apprendere (learning skills). comprendere il legame tra comunicazione, sostenibilità e reputazione
The assimilation of the concept of corporate communication as a strategic function of any business is the first objective of the course; the expected learning outcomes are, therefore the following:
- knowledge and understanding: To recognize the different types of communication
- applying knowledge and understanding: To consider the consistency of the relationship between business and stakeholders
- making judgments: To learn the basic steps of an effective integrated communication plan
- communication skills: To understand how commercial communication is changing
- learning skills: Understanding the link between communication, sustainability, and reputation
- Oggetto:
Programma
LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI IMPRESA
Il concetto di comunicazione integrata
Gli strumenti della comunicazione integrata di impresa
Attori ed interessi nel mondo della comunicazione di impresaLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PUBBLICITA'
Gli obiettivi della comunicazione
Le strategie pubblicitarie
Gli obiettivi della pubblicità le differenze tra la pubblicità di ieri e quella di oggiI MEDIA
L'evoluzione dei soggetti attivi di comunicazione (media) in ItaliaLE STRUTTURE
Le agenzie di pubblicità
I centri media
la concessione di pubblicità in Italia
L'autodisciplina della comunicazione commerciale italiana
L'attività dell'Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
I rapporti tra imprese e strutture di comunicazione
Il contratto di agenzia pubblicitariaLA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Obiettivi della campagna pubblicitaria
Il briefing
La copy strategy
La pianificazione dell'esterna in Italia
La creatività
Il testimonial
I servizi di produzione in un'agenzia pubblicitaria
Scelta e pianificazione dei mezzi
La valutazione di una campagna pubblicitariaLE RELAZIONI ESTERNE
Le PR
Le relazioni con gli investitori
Le relazioni con le istituzioni
COMUNICAZIONE, REPUTAZIONE E SOSTENIBILITA'
THE INTEGRATED FIRM COMMUNICATION
The concept of integrated communication
The instruments of integrated firm communication
Actors and interests in the world of business communication
THROUGH THE COMMUNICATION STRATEGY ADVERTISING '
The communication objectives
Advertising strategies
Advertising objectives
The differences between advertising yesterday and todayTHE MEDIA
The evolution of active communication subjects (mean) in Italy
THE STRUCTURES
Advertising agencies
The media centers
The granting of advertising in Italy
The self-discipline of the Italian commercial communication
The acitivites of Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
The relationship between business and communication structures
The advertising agency contract
PLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONSPLANNING AND IMPLEMENTATION OF AN ADVERTISING CAMPAIGN
Objectives of the campaign
the briefing
The copy strategy
The out of home planning in Italy
The creativity
the testimonial
The production services in an advertising agency
Choice and planning of resources
The evaluation of an advertising campaignEXTERNAL RELATIONS
The PR
Investor relations
Relations with institutions
COMMUNICATION, REPUTATION AND SUSTAINABILITY
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
Lezioni teoriche e alcune testimonianze di imprenditori e manager, studio di casi aziendali.
The course will be developed through 40 hours of lectures.
Lectures and testimonials from Entrepreneur and Manager, the study of business cases.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo scritto consta di 3 domande aperte che permettono alla docente non solo di valutare le conoscenze (es. definizioni, formule, step di una strategia), ma anche le competenze acquisite (chiedendo ai candidati di dare una loro visione critica ad alcuni degli scenari prospettati).
Durata della prova scritta: 45 minuti (15 per ogni domanda).
The test consists of 3 open questions that allow the teacher not only to assess knowledge (e.g. definitions, formulas, steps of a strategy), but also acquired competences (asking candidates to give their critical view to some of the scenarios presented).The length of the exam is 45 minutes (15 min for each question).
- Oggetto:
Attività di supporto
Segnalazione di seminari e di possibili collaborazioni con alcune realtà organizzate. Esercitazioni aggiuntive con la docente (in remoto: webex).Announce of seminars over communication strategies and possible collaborations with some companies.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso: strategie, strumenti e tecniche nel secolo della trasparenza.
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Romoli Venturi, Raoul - Casalegno, Cecila - De Palma, Pasquale
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Advertising
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Casalegno, C.
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: