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MARKETING - CUNEO

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Marketing

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0077
Docente
Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere le strategie di marketing delle imprese. L'obiettivo è sviluppare le capacità di problem solving con la partecipazione a project work 

To understand marketing strategies. The purpose is to define the role of the marketing function in companies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sapere analizzare ed interpretare i programmi di marketing. Capacità di problem solving

To be able to analyze marketing programmes and problem solving ability

Oggetto:

Programma

Principi di marketing

Analisi dell'ambiente

2. Analisi del settore

3. Analisi della Concorrenza

4. Analisi della domanda. Segmentazione

5. Analisi Interna

6. Gli strumenti dell'analisi interna

7. Orientamento del mercato

8. Vantaggi competitivi  e scelte strategiche del marketing

- Strategie di business

- Strategie di corporate

9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere

10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione

11.  Piano strategico di marketing

12. Dalla stategia alla tattica

13. Controllo della realizzazione del piano di marketing

14. Marketing Metrics

15. Case Studies tratti dal libro di testo

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)

 

 

 

Phase of Strategic Marketing Analysis in F&B:

1.Analysis of the environment

2. Analysis of the sector

3. Competition Analysis

4. Analysis of the demand. Segmentation

5. Internal Analysis

6. The tools of internal analysis

Formulation Phase of the Marketing, Business and Corporate Strategy in F&B:

7. Market orientation

8. Competitive advantages and strategic marketing choices - Business strategies - Corporate strategies

9. The choice of the competitive position, which position to take

10. The choice of competitive strategies, such as attacking or defending a position

Implementation Phase of Marketing Strategies in F&B

11. Strategic marketing plan in F&B industry

12. From strategy to tactics

13. Control of the implementation of the marketing plan

14. Marketing Metrics

15. Case Studies in F&B Marketing Management taken from the textbook

Case studies, managers presentations, exercises.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni, casi, esercizi,  testimonianze di esperti del settore.

Traditional lessons, case studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame sarà composto da  prova scritta con domande aperte su tutto il programma. In sede di esame, quindi,  verrà verificata la preparazione dello studente sulla parte teorica svolta a lezione, testimonianze/casi aziendali e project work attraverso una prova scritta della durata di 1 ora circa. La prova sarà composta da domande aperte sulla parte teorica, di case study/esercitazione e progetti svolti in aula.

 

Durante il corso saranno organizzati team work per l'elaborazione di progetti di marketing

Frequentanti: coloro che hanno svolto TUTTE le esercitazioni su moodle entro dicembre 2022.Saranno valutati sugli argomenti e sulle testimonianze svolti in aula supportati dal materiale a disposizione su moodle solo per gli appelli invernali. Dagli appelli di  giugno tutti sono considerati non frequentanti

Non frequentanti : saranno esaminati sui testi 

Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009

Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer nona edizione 

Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill (solo capitolo il marketing)

Written exam, open  questions, 1 h. Evalutation criteria: clarity, knowledge of key concepts, team work problem solving

Non frequentanti . Saranno esaminati sui testi :

Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009

Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer nona edizione 

Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill (solo capitolo il marketing)

Frequentanti:the evaluation is based on lesson , presentation of managers in class only if you have done all the assignments by december 2022   

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione al Marketing Strategico
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Pellicelli AC
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Marketing nona edizione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
wolters kluwer
Autore:  
Pellicelli Gioorgio
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'impresa di fronte alla recessione covid-19
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mc Graw Hill
Autore:  
Pellicelli G
ISBN  
Capitoli:  
capitolo : il marketing
Obbligatorio:  
Si
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.



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    Ultimo aggiornamento: 27/07/2023 16:26

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