- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING - CUNEO
- Oggetto:
Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MAN0077
- Docente
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere le strategie di marketing delle imprese. L'obiettivo è sviluppare le capacità di problem solving con la partecipazione a project work
To understand marketing strategies. The purpose is to define the role of the marketing function in companies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sapere analizzare ed interpretare i programmi di marketing. Capacità di problem solving
To be able to analyze marketing programmes and problem solving ability
- Oggetto:
Programma
Principi di marketing
Analisi dell'ambiente
2. Analisi del settore
3. Analisi della Concorrenza
4. Analisi della domanda. Segmentazione
5. Analisi Interna
6. Gli strumenti dell'analisi interna
7. Orientamento del mercato
8. Vantaggi competitivi e scelte strategiche del marketing
- Strategie di business
- Strategie di corporate
9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere
10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione
11. Piano strategico di marketing
12. Dalla stategia alla tattica
13. Controllo della realizzazione del piano di marketing
14. Marketing Metrics
15. Case Studies tratti dal libro di testo
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)Phase of Strategic Marketing Analysis in F&B:
1.Analysis of the environment
2. Analysis of the sector
3. Competition Analysis
4. Analysis of the demand. Segmentation
5. Internal Analysis
6. The tools of internal analysis
Formulation Phase of the Marketing, Business and Corporate Strategy in F&B:
7. Market orientation
8. Competitive advantages and strategic marketing choices - Business strategies - Corporate strategies
9. The choice of the competitive position, which position to take
10. The choice of competitive strategies, such as attacking or defending a position
Implementation Phase of Marketing Strategies in F&B
11. Strategic marketing plan in F&B industry
12. From strategy to tactics
13. Control of the implementation of the marketing plan
14. Marketing Metrics
15. Case Studies in F&B Marketing Management taken from the textbook
Case studies, managers presentations, exercises.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni, casi, esercizi, testimonianze di esperti del settore.
Traditional lessons, case studies.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame sarà composto da prova scritta con domande aperte su tutto il programma. In sede di esame, quindi, verrà verificata la preparazione dello studente sulla parte teorica svolta a lezione, testimonianze/casi aziendali e project work attraverso una prova scritta della durata di 1 ora circa. La prova sarà composta da domande aperte sulla parte teorica, di case study/esercitazione e progetti svolti in aula.
Durante il corso saranno organizzati team work per l'elaborazione di progetti di marketing
Frequentanti: coloro che hanno svolto TUTTE le esercitazioni su moodle entro dicembre 2022.Saranno valutati sugli argomenti e sulle testimonianze svolti in aula supportati dal materiale a disposizione su moodle solo per gli appelli invernali. Dagli appelli di giugno tutti sono considerati non frequentanti
Non frequentanti : saranno esaminati sui testi
Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009
Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer nona edizione
Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill (solo capitolo il marketing)
Written exam, open questions, 1 h. Evalutation criteria: clarity, knowledge of key concepts, team work problem solving
Non frequentanti . Saranno esaminati sui testi :
Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009
Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer nona edizione
Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill (solo capitolo il marketing)
Frequentanti:the evaluation is based on lesson , presentation of managers in class only if you have done all the assignments by december 2022
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione al Marketing Strategico
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Pellicelli AC
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il Marketing nona edizione
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- wolters kluwer
- Autore:
- Pellicelli Gioorgio
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'impresa di fronte alla recessione covid-19
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Mc Graw Hill
- Autore:
- Pellicelli G
- ISBN
- Capitoli:
- capitolo : il marketing
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Aperta
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