Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MACROECONOMIA C (lettere O-Z)

Oggetto:

Macroeconomics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
ECO0007
Docenti
Bernardo Bortolotti (Titolare del corso)
Carolina Fugazza (Titolare del corso)
Daniel Fernando De Souza (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze relative alla teoria della produzione: funzione di produzione e produttività dei fattori; Struttura dei costi di produzione (Costi di produzione nel breve periodo; Costi totali, medi e marginali; Costi di produzione nel lungo periodo); Concorrenza perfetta; Concorrenza monopolistica e Potere di mercato; Curva dell’offerta di mercato. Tali conoscenze sono fornite attraverso l’insegnamento di Microeconomia.
Conoscenze relative a: funzioni di una variabile, funzioni di più variabili, equazioni lineari (saper risolvere equazioni lineari in una incognita), sistemi di equazioni lineari (saper risolvere sistemi di due equazioni in due incognite), calcolo differenziale (concetto di derivata, differenziale totale), calcolo finanziario (tasso di interesse, capitalizzazione, valore attuale). Tali conoscenze sono fornite attraverso l’insegnamento di Matematica per l’Azienda.
Propedeutico a
Gli esami di Microeconomia e Macroeconomia, non propedeutici tra di loro, devono precedere gli esami di ogni altro insegnamento dei SSD da SECS-P/01 a SECS-P/06.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L' insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base della macroeconomia utili a comprendere il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, nonché l'andamento delle principali variabili macroeconomiche, quali il prodotto interno lordo, il reddito nazionale, l'occupazione, i consumi e investimenti aggregati, il processo inflazionistico. Il corso si propone inoltre di mostrare come le relazioni economiche implicate dai vari modelli teorici si applichino per interpretare i fenomeni economici osservati nella realtà. Alla fine del corso, lo studente sarà dotato del background necessario a capire e interpretare criticamente l'andamento dei principali indicatori economici e le interrelazioni esistenti tra essi.

 

This course provides students with key macroeconomic tools and models, useful to understand the behaviour of economic systems and the dynamcs of the main macroeconomic variables, such as the gross domestic product, the unemployment, the aggregate consumption and investment and the inflation process. After completing the course, students will be able to understand the main economic indicators and their complex interrelations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Lo studente dovrà conoscere i modelli macroeconomici di base atti a spiegare le fluttuazioni economiche nel breve periodo, l’andamento tendenziale nel medio periodo e la crescita economica nel lungo periodo.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente dovrà comprendere la logica dei vari modelli economici e dimostrare di saperla applicare per spiegare le relazioni tra le principali variabili economiche.

3) Autonomia di giudizio.

Saper individuare il modello più appropriato per capire e interpretare i molteplici aspetti del  funzionamento di un sistema economico.

4) Abilità comunicative.

Applicare il rigore di ragionamento alla base dei modelli macoreconomici acquisendo padronanza nell'utilizzo delle formulazioni matematico-analitiche e degli strumenti grafici. Tradurre con parole semplici le implicazioni dei modelli utilizzati.

5) Capacità di apprendimento.

Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità  di acquisire una buona familiarità con la formulazione matematica dei modelli macroeconomici comprendendo come grazie a rigore analitico e a ipotesi necessariamente semplificatrici permettano di esprimere e rappresentare in modo semplificato i concetti, i principi e i meccanismi economici.

 

1) Knowledge and understanding
Knowing the mechanism underlying a macroeconomic model to understand the relationships between the main economic variables.
2) Applying knowledge and understanding
A good knowledge of macroeconomic relationships represents an important tool to boost the professional performance  
3) Making judgements
Being able to apply a suitable model in order to understand and explain the logic of the macroeconomic system.
4) Communication skills
Translating with simple words the macroeconomic models and reasoning rigorously through the use of graphs and formulae. 
5) Learning skills
For a successful learning, students must acquire a good familiarity with macreoconomic models which are essential tools to understand economic concepts, principles and mechanisms.

 

 

Oggetto:

Programma

 

1) Introduzione alla Macroeconomia:

L'oggetto di studio della macroeconomia. Introduzione alle variabili, relazioni e modelli macroeconomici. Cenni di contabilità nazionale.

2) La macroeconomia del breve periodo: Il lato della domanda

La domanda aggregata e le sue componenti. L'equilibrio nel mercato dei beni. L'equilibrio nel mercato della moneta. Il modello IS-LM esteso (le crisi finanziarie).

3) La macroeconomia nel medio periodo: Il lato dell'offerta

Il mercato del lavoro. Variazioni della produzione e variazioni del prezzi. La relazione tra disoccupazione e inflazione (la curva di Phillips). Cicli ecoonomici.

4) Il lungo periodo:

La crescita economica: i fatti principali. Risparmio, accumulazione di capitale e crescita. Progresso tecnologico e crescita.

5) L’economia aperta.

I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. Regimi di cambio.

1) Introduction to Macroeconomics: What is Macroeconomics. Variables, relations and macroeconomic models. National Accounts.

2) The short run: The demand for goods. The determination of equilibrium output. Financial Markets. The IS-LM model.

3) The medium run: The labour market. The Phillips curve. Inflation, activity, and money growth.

4) The Long Run Growth

5) Open economies: goods and financial markets. Output, interest rate, and  exchange rate. Exchange rates: adjustments, crises, and regimes.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con frequenti interazioni tra docenti e studenti.

Gli studenti sono invitati a presentarsi in orario di ricevimento (da prenotare via email) per chiarimenti e verifica della preparazione acquisita.

Lectures with frequent interactions between teachers and students .


Invitation to show up during office hours (appointment by email) for clarifications and control of the preparation acquired .

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà tramite una prova scritta (online), con integrazione orale a discrezione del docente. L'esito finale è espresso in trentesimi. Informazioni dettagliate circa la struttura della prova d'esame sono disponibili alla pagina moodle del corso.

 

EMERGENZA COVID-19: Fino a nuova comunicazione l'esame sarà scritto in modalità online su webex tramite piattaforma Moodle con domande a risposte multipla e esame orale a discrezionalità del docente.  Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle alla pagina del corso.

The exam is written with multiple choice questions, with possible oral questions upon teacher discretion . Please visit Moodle for details.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Libro di testo:

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi “MACROECONOMIA. Una prospettiva Europea”, Il Mulino, Bologna, ultima edizione.


Ulteriori letture di approfondimento potranne essere suggerite durante lo svolgimento del corso e rese disponibili sulla piattaforma moodle.

Testo consigliato per esercizi:

D.W. Findlay “Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Blanchard, Amighini, Giavazzi”, Il Mulino.

Textbook:

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi “MACROECONOMIA. Una prospettiva Europea”, Il Mulino, Bologna, latest edition.

 


Further reading material will be suggested during the course and posted on the Moodle platform.

Suggested excercise book:

D.W. Findlay “Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Blanchard, Amighini, Giavazzi”, Il Mulino.

 

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/10/2020 18:16

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!