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MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - Modulo MARKETING INTERNAZIONALE

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International and Strategic Marketing - International Marketing Course

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0085A
Docenti
Cristian Rizzo (Titolare del corso)
Augusto Bargoni (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - Corso integrato (MAN00085)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MARKETING INTERNAZIONALE (secondo semestre). L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica nei mercati globali. L'obiettivo è offrire le competenze di base necessarie per inserirsi nella funzione marketing di diverse tipologie di aziende a livello internazionale. Attraverso la discussione in aula di casi si cerca di sviluppare nello studente un approccio orientato al problem solving.

International Marketing (second semester). The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing, aimed at offering a specific preparation in the international arena. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to work in the marketing team of international firms. Through the use of case studies students have the chance to developed their skills in the problem solving approach.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

MARKETING INTERNAZIONALE:

 

1 - Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, la componente studentesca sarà in grado di: (i) Saper spiegare i principali trend dell’economia mondiale; (ii) Conoscere istituzioni, accordi e fondamenti della regolamentazione del commercio internazionale e definire le principali tipologie di barriere tariffarie e non tariffarie; (iii) Identificare le fasi fondamentali del processo di pianificazione strategica del marketing internazionale; (iv) Definire lo schema di riferimento con cui analizzare e valutare le opportunità di sviluppo internazionale di un’azienda; (v) Riconoscere la rilevanza delle differenze culturali tra le regioni del mondo.
 

2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento, la componente studentesca sarà in grado di: (i) Sviluppare l’analisi preliminare alla selezione dei mercati esteri; (ii) Valutare l’attrattività e l’accessibilità di un mercato estero; (iii) Saper cogliere le specificità dei Paesi per le decisioni strategiche di marketing; (iv) saper progettare un piano di marketing internazionale.
 

3 - Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento la componente studentesca sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi ed interpretazione dei fenomeni rilevanti nelle strategie di marketing internazionale delle imprese. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio della componente studentesca promuovendo la capacità di sviluppare un processo individuale di riflessione e di interpretazione dei fenomeni. La componente studentesca sarà messa nelle condizioni di assumere decisioni strategiche e di individuare soluzioni operative, rispetto alle diverse problematiche di marketing internazionale.

 

4 - Abilità comunicative

Capacità di trasferire le informazioni al management e di comunicazione verso diverse tipologie di stakeholder

Grazie ai case study esaminati e alle esercitazioni in aula, dove verrà applicata la teoria appresa su casi aziendali reali, e al contatto con testimoni aziendali, si verrà stimolati a sviluppare una comunicazione efficace e puntuale, assieme ad un utilizzo contestuale della terminologia tecnica in ambito internazionale.

Al termine dell'insegnamento si sarà in grado di comprendere la finalità e le logiche gestionali delle imprese a livello internazionale, sviluppandone la capacità di applicazione con l'ausilio di case studies.

 

5 - Capacità di apprendimento

Saper analizzare la gestione delle imprese internazionali e gli effetti in termini di creazione di valore per gli stakeholder, le dinamiche di innovazione ed imprenditorialità di tali tipologie di imprese e i principali elementi di valutazione di crescita e competitività delle stesse.

 

INTERNATIONAL MARKETING:

 

1 - Knowledge and understanding

Upon completion of the course, the student component will be able to: (i) Know how to explain the main trends in the world economy; (ii) Know the institutions, agreements and fundamentals of international trade regulation and define the main types of tariff and non-tariff barriers; (iii) Identify the basic steps in the strategic planning process of international marketing; (iv) Define the frame of reference with which to analyze and evaluate a company's international development opportunities; (v) Recognize the relevance of cultural differences between world regions.

2 - Ability to apply knowledge and understanding

Upon completion of the course, the student component will be able to: (i) Develop analysis prior to the selection of foreign markets; (ii) Assess the attractiveness and accessibility of a foreign market; (iii) Know how to grasp the specificities of countries for strategic marketing decisions; (iv) Know how to design an international marketing plan.

3 - Autonomy of judgment

At the end of the course, the student component will be able to use the analytical tools acquired in the analysis and interpretation of relevant phenomena in the international marketing strategies of companies. The student component's autonomy of judgment will be stimulated by promoting the ability to develop an individual process of reflection and interpretation of phenomena. The student component will be enabled to make strategic decisions and identify operational solutions, with respect to various international marketing issues.

 

4 - Communication skills

Ability to transfer information to management and to communicate to different types of stakeholders

Through the case studies examined and classroom exercises, where the theory learned will be applied to real business cases, with the support of corporate witnesses, the student component will be stimulated to develop effective and timely communication, along with contextual use of technical terminology in the international arena.

At the end of the teaching, the student component will be able to understand the purpose and management logic of businesses internationally, and develop the ability to apply it with the help of case studies.

 

5 - Learning skills

Know how to analyze the management of international enterprises and the effects in terms of value creation for stakeholders, the dynamics of innovation and entrepreneurship of these types of enterprises, and the main elements of growth and competitiveness assessment of them.

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Programma

Marketing  Internazionale (secondo semestre):

1. La globalizzazione dei mercati;

2. L'impresa e le strategie internazionali;

3. L'attrattività dei Paesi;

4. L'accessibilità dei Paesi;

5. L'esportazione;

6. L'insediamento produttivo all'estero;

7. Gli accordi di collaborazione internazionale;

8. Il posizionamento dell'offerta;

9. La politica del prodotto;

10. La politica dei prezzi;

11. La politica di comunicazione.

 INTERNATIONAL MARKETING (second semester)

1. The globalization of markets;

2. The enterprise and international strategies;

3. The attractiveness of countries;

4. The accessibility of countries;

5. Exportations;

6. The productive establishment abroad;

7. The international cooperation agreements;

8. Market positioning;

9. The product policy;

10. The pricing policy;

11. The communication policy.

 

 

 

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Modalità di insegnamento

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest 

L’utilizzo del metodo dei casi consente di sviluppare il processo di apprendimento mediante la tecnica del brainstorming  e del design thinking, per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali.

 Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest.

The use of the case method allows to develop the learning process through the technique of brainstorming and design thinking , for the integrated development of cognitive, operational and relational skills.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta da svolgersi in aula. Lo scritto consiste in 10 domande chiuse e 2 domande aperte e ha una durata di 45 minuti. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode. Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.

 The verification of acquired knowledge is done through a written test to be conducted in the classroom. The written consists of 10 closed and 2 open questions and has a duration of 45 minutes. The grade will be expressed in thirtieths.
Written exam grade: up to a maximum of thirty thirtieths plus honours if applicable.
Assessment parameters: the ability to discursively organise knowledge; the ability to critically reason about the study undertaken; the ability to make connections between the various topics covered; the quality of exposition.

 

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Attività di supporto

Piattaforma digitale di collaborative e distance learning (moodle).

Digital collaborative and distance learning platform (moodle).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Marketing internazionale
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
EGEA
Autore:  
Bertoli G., Valdani E.
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si


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Note

 

 

 

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 12:14

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