- Oggetto:
- Oggetto:
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA - CUNEO
- Oggetto:
Principles of Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0770
- Docenti
- Roberto Ronco (Titolare del corso)
Giovanni Maria Mazzanti (Titolare del corso)
Alessandro Stanchi (Esercitatore) - Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Impresa, management e imprenditorialità - Cuneo
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso mira a promuovere la comprensione delle più importanti questioni della teoria microeconomica e macroeconomica, introducendo i principi di base dell'economia politica come scienza. La prima parte del corso si concentra sulla teoria microeconomica, analizzando le scelte di consumo e di produzione degli agenti economici, il funzionamento e le proprietà allocative delle diverse forme di mercato, ed i guadagni derivanti dallo scambio di beni e servizi. La seconda parte del corso è dedicata alla macroeconomia. In particolare, vengono definitele principali variabili in gioco (come PIL, inflazione, disoccupazione, consumi e investimenti) e viene fornita un'introduzione alle principali sfide intellettuali della macroeconomia (come la spiegazione del ciclo economico e della crescita economica di lungo periodo). Queste conoscenze di base costituiscono il quadro di riferimento necessario per proseguire lo studio dell'economia, aiutando lo studente ad analizzare i fenomeni economici per costruirsi un'opinione informata della realtà economica.This course aims at promoting a basic understanding of the most fundamental issues in both microeconomic and macroeconomics theory. We introduce the first principles of economics as a science. In the first part of the course, which focuses on microeconomics, we analyze the functioning of the market and its allocative properties, and we studythe gains from trade. The second part of the course is devoted to macroeconomics. We define the main variables involved (such as GDP, inflation, unenployment, consumtion and investment), and we introduce the main intellectual challenges of macroeconomics (such as the explanation of the business cycle and of long.run economic growth). This knowledge constitutes the basic framework necessary to continue studying economics. Moreover, it helps the student in analysing economic phenomena aimed at building up an informed and personal opinion of economic reality.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Gli studenti comprendono le principali determinanti dei prezzi di mercato in termini di domanda ed offerta e le diverse strutture di mercato. Comprendono inoltre i principali fatti e spiegazioni dei fenomeni macroeconomici.Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti sono in grado di: 1) applicare i modelli microeconomici al fine di formulare un ragionamento rigoroso riguardo le determinanti dei prezzi di mercato e l'allocazione delle risorse; 2) applicare le principali definizioni delle grandezze macroeconomiche per comprendere il contenuto di articoli e documenti inerenti problemi macroeconomici.
Autonomia di giudizio: Gli studenti sono in grado di analizzare in maniera critica il funzionamento di un'economia di mercato nonché il ruolo delle scelte di produzione e di consumo. Sono inoltre in grado di valutare il ruolo dei principali attori economici e gli effetti degli interventi di pollicy (sia micro, sia macroeconomici) in diversi scenari economici.
Abilità comunicative: Gli studenti sono in grado di: 1) processare dati, documenti ed opinioni riguardo ai problemi micro e macroeconomici di maggiore importanza; 2) di presentare di fronte ad un pubblico di loro pari il loro ragionamento riguardo ad un dato problema economicononché discutere le motivazioni teoriche che giustificano le loro conclusioni.
Capacità di apprendimento: Lezioni, appuntidelle lezioni ed articoli permettono agli studenti di affrontare in autonomia corsi di economia più avanzati e condurre indipendentemente un piccolo progetto di ricerca (ad esempio una tesi triennale) su un tema microeconomico o macroeconomico.
Sviluppo di abilità personali: 1) Capacità di autogestirsi; 2) Soluzione di problemi; 3) Applicazione di abilità matematiche
Knowledge and understanding: Students will understand the main determinants of market prices in terms of supply and demand and different market structures. They also understand the main facts and explanations behind macroeconomic phenomena.Applying knowlwdge and understanding: Students will be able to: 1) apply microeconomic models in order to formulate rigorous reasoning regarding the determinants of market prices and resource allocation; 2) apply the main definitions of macroeconomic quantities to understand the content of articles and papers pertaining to macroeconomic problems.
Maiking judgments: Students will be able to critically analyze the functioning of a market economy as well as the role of production and consumption choices. They are also able to evaluate the role of key economic actors and the effects of (both micro and macroeconomic) policy interventions under different economic scenarios.
Communication skills: Students will be able to: 1) process data, documents, and opinions regarding major micro and macroeconomic problems; 2) present before an audience of their peers their reasoning regarding a given economic problem as well as discuss the theoretical reasons justifying their conclusions.
Learning akills: Lectures, lecture notes, and articles willenable students to independently tackle more advanced economics courses and independently conduct a small research project (e.g. a BA dissertation) on a microeconomic or macroeconomic topic.
Personal development skills: 1) self-management; 2) Problem solving; 3) Application of numeracy skills
- Oggetto:
Programma
1. Introduzione all'economia (capitoli 1 e 2)Che cos'è l'economia
Pensare da economisti
2. I mercati concorrenziali
- la domanda e l'offerta
- le scelte del consumatore
- le scelte dell'impresa
- efficienza e scambio
3. Comportamento delle imprese e strutture di mercato (capitoli 10, 11, 12, 13)
- Monopolio
- Concorrenza monopolistica
- Oligopolio
4. Guadagni del commercio (cap. 17)
- Interdipendenza e benefici dello scambio
5. Macroeconomia: dati e problemi (capitoli 20 e 22)
- Spesa, reddito e PIL
- Inflazione e livello dei prezzi
- Salari e disoccupazione
6. L'economia nel lungo periodo (capitoli 21, 24, 25)
- La crescita economica
- il sistema monetario e la macroeconomia in una economia aperta
7. L'economia nel breve periodo (capitoli 26,27)
- Le fluttuazioni economiche di breve periodo
- L'economia keynesiana e il modello IS-LM
1. Introduction to economics (chs. 1,2)- Whats is Economics?
-Thinking like an aconomist
2. Perfect competition (chs. 3,4,5,6)
- Demand and Suppls
- Consumption choices
- Production choices
- Efficiency and exchange
3. Firm behavior and market structures (chs. 10, 11, 12, 13)
- Monopoly
- Monopolistic competition
- Oligopoly
4. The gains from trade (Ch. 17)
- Interdependence and gains from trade
5. Macroeconomics: data and issues (chs 20, 22)
- Spending, income and GDP
- Inflation and the price level
- Wages and unemployment
6. The economy in the long-run (chs 21, 24, 25)
- Economic growth
- The monetary system and open economy macroeconomics
7. The economy in the short-run (chs 26, 27)
- Short-term economic fluctuations
- The Keynesian model and the IS-LM model
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 64 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola e 30 di esercitazioni frontali.
Lezioni frontali, esercizi in classe e da fare a casa. Appunti, slides delle lezioni ed esercizi saranno pubblicati sulla pagina MOODLE del corso
The course will be developed through 64 hours of lectures and 30 hours of classom exercises.
Lectures, exercises both in class and at home. Notes, lecture slides and exercises will be posted on the course MOODLE- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova scritta composta da domande teoriche ed esercizi della durata di quattro ore seguita da una prova orale per chi allo scritto ha conseguito una votazione minima di 15/30The final exam is a four-hours test composed of a combination of written theoretical question and exercises and an oral exam reserved to students with a minimun vote of 15/30Durante la prova d'esame scritta è consentito avere solo una calcolatirice che faccia solo le 4 operazioni e la radice quadrata, righelli e penne e nient'altro, pena l'annullamento del compito.During the written exam it is allowed to have a calculator that only does the 4 operations and the square root, a ruler, pens and nothing else.- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti ricevimenti studenti al termine delle lezioni e, in altre date, su appuntamento, in presenza o da remoto, su richiesta via e-mail (roberto.ronco@gmail.com) o numero telefonico (3475515415)Student reception are at the end of lessons and, on other dates by appointment via E-mail (roberto.ronco@unito.it) or telephone number (3475515415)Per eventuali disturbi del'apprendimento o disabilità occorre prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/sevizi/lo-studio/studenti-con-disabilità) e di accoglienza (https:www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)For any learning disorders or disabilities, students must read the University's support (https://www.unito.it/sevizi/lo-studio/studenti-con-disabilità) e di accoglienza (https:www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Principi di Economia (ottava edizione italiana a cura di M. Merelli e S. Riela)
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- Gregory N. Mankiw and Mark P. Taylor
- ISBN
- Capitoli:
- Quelli già indicati nel programma
- Obbligatorio:
- Si
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: