- Oggetto:
- Oggetto:
GEOGRAFIA ECONOMICA
- Oggetto:
ECONOMIC GEOGRAPHY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- ECO0074
- Docente
- Samantha Cenere (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento contribuiscono al raggiungimento di quelli del Corso di Studi fornendo conoscenze e competenze essenziali per comprendere l’economia globale contemporanea, accrescendo la capacità capace di orientarsi nelle problematiche più attuali dello sviluppo economico a diverse scale geografiche: globale, sovranazionale, nazionale, regionale e locale. L’insegnamento contribuirà ad arricchire il bagaglio di competenze dello/a studente attraverso l’approfondimento della dimensione spaziale dell’economia e dei temi connessi allo sviluppo locale, entrambi ambiti di conoscenza necessari alle imprese, organizzazioni ed enti territoriali per operare in modo consapevole.
The educational objectives of the course contribute to the achievement of those of the Course of Studies by providing essential knowledge and skills to understand the contemporary global economy, increasing the ability to orient oneself in the most current problems of economic development at different geographical scales: global, supranational, national, regional and local. The teaching will contribute to enriching the student's skillset through an in-depth study of the spatial dimension of the economy and issues related to local development, both areas of knowledge necessary for businesses, organizations and local authorities to operate in an informed manner.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Oltre ad aver acquisito le conoscenze specifiche dell’insegnamento, lo/ studente dovrà dimostrare di aver raggiunto i seguenti obiettivi relativi alla propria capacità di apprendimento:
Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppo di capacità di comprensione delle dinamiche economiche attraverso una lente interpretativa di tipo geografico e spaziale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente dovrà essere in grado di applicare allo studio e all’interpretazione dell’agire delle imprese, degli enti territoriali e delle organizzazioni sovranazionali le conoscenze acquisite in materia di: principi di localizzazione dell’impresa; globalizzazione e capitalismo; sviluppo locale; politiche di sviluppo regionale; competitività territoriale e urbana; rappresentazioni urbane.
Autonomia di giudizio: capacità di comprendere in che modo la dimensione territoriale esercita un’influenza sullo sviluppo di determinate aree, quali sono i fattori geografici rilevanti e, viceversa, come l’agire delle imprese e degli enti territoriali contribuisce alla (ri)definizione della spazialità dell’economia globale.
Abilità comunicative: lo/a studente sarà in grado di comunicare con rappresentanti di imprese, enti territoriali e stakeholder locali, nonché internamente alla propria Organizzazione, padroneggiando adeguatamente linguaggio e nozioni base di geografia economica utili ad orientare le strategie dell’impresa o dell’ente in cui lavora.
Capacità di apprendimento: al termine dell’insegnamento lo/a studente sarà in grado di accedere alle fonti, comprendere e valutare criticamente la letteratura scientifica riguardante la geografia economica e la geografia urbana. Sarà inoltre in grado di orientarsi nella lettura e comprensione di documenti di policy quali piani di sviluppo locale, normativa europea e nazionale nell’ambito dello sviluppo territoriale, etc.Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). In addition to having acquired the specific knowledge of teaching, the student must demonstrate that they have achieved the following objectives relating to their learning ability:
Knowledge and understanding: development of the ability to understand economic dynamics through a geographical and spatial interpretative lens.
Ability to apply knowledge and understanding: the student must be able to apply the knowledge acquired regarding: business localization principles to the study and interpretation of the actions of companies, local authorities and supranational organizations; globalization and capitalism; local development; regional development policies; territorial and urban competitiveness; urban representations.
Autonomy of judgment: ability to understand how the territorial dimension exerts an influence on the development of certain areas, what the relevant geographical factors are and, vice versa, how the actions of businesses and territorial bodies contribute to the (re)definition of the spatiality of the global economy.
Communication skills: the student will be able to communicate with representatives of companies, local authorities and local stakeholders, as well as internally within their own organisation, adequately mastering the language and basic notions of economic geography useful for orienting the strategies of the company or organisation where she/he works.
Learning ability: at the end of the course the student will be able to access sources, understand and critically evaluate the scientific literature regarding economic geography and urban geography. They will also be able to orient themselves in reading and understanding policy documents such as local development plans, European and national legislation in the field of territorial development, etc.If you have Specific Learning Disorders, please consult the following pages: https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa; https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con - Oggetto:
Programma
Parte I - Introduzione alla geografia economica
1. Lo sguardo geografico: i concetti fondamentali
2. Le logiche della globalizzazione
3. Geografie del capitalismo globale
4. Neo-regionalismo
5. Economie esterne e globalizzazione
6. Competitività territoriale
7. Geografie del lavoro e nuove economie digitali
Parte II - Città e sviluppo capitalistico
8. Spazi urbani nell'economia contemporanea
9. Political economy, rappresentazioni urbane e forme di accumulazione capitalista
10. Dalla città keynesiana al neoliberismo urbano
Part I - Introduction to economic geography
1. The geographical glance: main ideas
2. Globalization and its logics
3. Geographies of global capitalism
4. New Regionalism
5. Agglomeration economies
6. Territorial competitiveness
7. Labour geographies and new digital economies
Part II - Cities and capitalist development
8. Urban spaces in contemporary economy
9. Political economy, urban representations, and capitalist accumulation
10. From the Keneysian city to the neoliberal city
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
Lezioni frontali. Alcuni argomenti potranno essere approfonditi attraverso la visione di film o documentari che toccano i temi affrontati a lezione.The course will be developed through 40 hours of lectures.
Class lectures. Some topics may be further explored through movies and documentaries that deal with the main arguments discussed in class.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI
Esame scritto con 3 domande a risposta aperta sui temi affrontati a lezione, durata 1h30min. Materiale di esame saranno: il capitolo "Una breve introduzione all’analisi geografica" (disponibile su Moodle), i due testi indicati in bibliografia (per il testo di Certomà et al., 2022 solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9; per il testo di Rossi e Vanolo 2010 solo i capitoli 1 e 3), unitamente al materiale fornito a lezione e caricato su Moodle.
Concorreranno alla valutazione positiva non solo la capacità di dimostrare di aver acquisito le conoscenze proprie dell’insegnamento ma anche la padronanza del linguaggio e dei termini propri della geografia economica, nonché la capacità di sviluppare le risposte in modo chiaro, ben organizzato e attraverso un uso adeguato della sintassi e della grammatica italiane.
STUDENTESSE E STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto con 3 domande a risposta aperta, durata 1h30min. Materiale d'esame saranno: il capitolo "Una breve introduzione all’analisi geografica" (disponibile su Moodle), i due testi indicati in bibliografia (TUTTO il manuale di Certomà et al., 2022 e i capitoli 1, 2 e 3 del testo di Rossi e Vanolo 2010).
Concorreranno alla valutazione positiva non solo la capacità di dimostrare di aver acquisito le conoscenze proprie dell’insegnamento ma anche la padronanza del linguaggio e dei termini propri della geografia economica, nonché la capacità di sviluppare le risposte in modo chiaro, ben organizzato e attraverso un uso adeguato della sintassi e della grammatica italiane.
STUDENTS ATTENDING CLASSES
Written examination with 3 open-ended questions on the topics discussed during the lectures, lasting 1 hour and a half. Students attending classes should study: the chapter "Una breve introduzione all’analisi geografica" (available on Moodle); only chapters 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9 of Certomà et al., 2022; and chapters 1 and 3 of Rossi and Vanolo, 2010, together with the material used for the lectures.
To have a positive evaluation students must demonstrate to have acquired the knowledge specific to teaching but also to master the language and terms specific to economic geography, as well as to have the ability to develop the answers in a clear, well-organized way and through proper use of the Italian syntax and grammar.
STUDENTS NOT ATTENDING CLASSES
Written examination lasting1 hour and a half with 3 open-ended questions on: the chapter "Una breve introduzione all’analisi geografica" (available on Moodle); Certomà et al., 2022 (ALL chapters); and chapters 1, 2, and 3 of Rossi and Vanolo 2010
To have a positive evaluation students must demonstrate to have acquired the knowledge specific to teaching but also to master the language and terms specific to economic geography, as well as to have the ability to develop the answers in a clear, well-organized way and through proper use of the Italian syntax and grammar.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente è disponibile al termine dell’orario di lezione per fornire chiarimenti. E’ possibile inoltre contattare la docente via mail per fissare un ricevimento (in presenza o online) qualora siano necessari approfondimenti o ulteriori spiegazioni.
Professor is available at the end of class time to provide clarifications. It is also possible to contact the teacher via email to arrange a meeting (in person or online) if further information or explanations are needed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Geografia Economica e Politica
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Certomà C. - Conti S. - Giaccaria P. - Rossi U. - Salone C.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Geografia politica urbana
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Rossi U., Vanolo A.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
La lista definitiva delle letture per i frequentanti verrà fornita ad inizio corso e i materiali saranno caricati su Moodle.
For students attending classes, the final list of readings will be provided at the beginning of the lectures and they will be uploaded on Moodle.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: