Vai al contenuto principale
Oggetto:

FISCALITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE E DEL SETTORE AGROALIMENTARE

Oggetto:

TAXATION OF AGRICULTURAL (INCOME TAXATION AND VAT)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MAN0597
Docente
Mario Grandinetti (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
2° anno, 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/12 - diritto tributario
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Diritto Pubblico dell'Economia e Diritto Privato.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Nuovo insegnamento attivo a.a. 2020-2021: FISCALITA' DELLE IMPRESE AGRICOLE E DEL SETTORE AGROALIMENTARE
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire allo studente i principi fondametali relativamente alla tassazione delle imprese agricole, esercitate sia in forma individuale sia in forma associata. In particolare, oltre ai profili dell'imposizione diretta, l'insegnamento si concentrerà anche sui profili "speciali" relativi all'IVA e all'IMU.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette di acquisire allo studente i principi generali che riguardano la tassazione dell'imprenditore agricolo, sia quando l'attività agricola è esercitata in forma individuale sia in forma associata. Attraverso l'utilizzo di una modalità didattica mista, on-line e in presenza, lo studente sarà in grado di applicare a casi concreti, di semplice difficoltà, i principi generali che riguardano la materia tributaria attinente il settore agricolo, sia per l'imposizione diretta sia per quella indiretta.

Oggetto:

Programma

I principi costituzionali in materia tributaria e l'agricoltura.

L'imprenditore agricolo nella disciplina civilistica (cenni) e in quella tributaria.

La tassazione dei redditi prodotti dalle imprese agricole esercitata in forma individuale. La disciplina dei redditi fondiari. Il reddito agrario come reddito dell'impresa agricola. Le attività agricole per connessione. La determinazione del reddito d'impresa derivante dall'esercizio di attività agricole che eccedono i limiti previsti dalla potenzionalità del terreno. I rapporti con l'IMU.

La tassazione dei redditi prodotti dalle imprese agricole in forma associata. La tassazione dei redditi prodotti dall'esercizio di attività agricole attraverso le società semplici e le società di persone. 

Il regime fiscale delle cooperative agricole. Il regime ordinario e quello agevolativo.

L'IVA in agricoltura.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni erogate consentiranno un inquadramento di carattere sistematico dell’imposizione diretta e indiretta in agricoltura, ma saranno caratterizzate anche da un approccio di tipo casistico, al fine di consentire agli studenti l’acquisizione di una metodologia di analisi che tenga conto di fattispecie concrete. Per tale ragione, le lezioni tradizionali saranno affiancate da testimonianze, sia da parte di fiscalisti delle diverse associazioni di categoria del settore agricolo, sia da parte di personale dell'amministrazione finanziaria e dei professionisti del settore (dottori commercialisti ed esperti contabili). Inoltre, verranno proposte attività seminariali attraverso la preparazione di casi di studio, anche mediante lavori di gruppo. 

L'insegnamento sarà, pertanto, erogato in modalità mista. Una parte dell'insegnamento verrà erogato attraverso la predisposizione di video "pillole", rese disponibili su moodle. Le video pillole saranno affiancate da materiali di supporto e da esercitazioni di autovalutazione. Una seconda parte dell'insegnamento sarà erogato in streaming, in presenza e/o tramite la piattaforma Webex, e si occuperà prevalentemente dell'applicazione pratica dei principi analizzati nella prima parte dell'insegnamento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A causa delle misure restrittive adottate per contrastare il virus Covid-19, tutti gli appelli si svolgeranno in modalità orale, in presenza oppure tramite l’applicazione Webex. In tale caso, gli studenti iscritti all’appello riceveranno tramite Esse3 un invito a partecipare alla sessione Webex. Quando le condizioni sanitarie lo permetteranno, la modalità d'esame sarà quella scritta.

Oggetto:

Attività di supporto

Discussione di casi concreti e testimonianze. 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

C. Fontana, La fiscalità delle imprese agricole, Giappichelli, Torino, 2017, per le parti indicate dal docente.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/06/2020 16:25

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!