- Oggetto:
- Oggetto:
Ragioneria Pubblica EA - A
- Oggetto:
Public Accounting EA - Course A
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0041
- Docenti
- Prof. Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Prof. Luigi Puddu (Titolare del corso) - Corso di studi
- Amministrazione Finanza e Controllo
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- - solo scritto (durata* h.: 2.30/3.00, variabile in funzione dei contenuti della prova scritta)
- Prerequisiti
- Il corso si propone di fornire le corrette pratiche di misurazione contabile applicabili alla gestione delle aziende pubbliche. Particolare attenzione viene posta agli aspetti di controllo di gestione di tali aziende, in considerazione anche dellÂinnovata rilevanza che tali problematiche hanno nellÂattuale panorama nazionale ed internazionale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le corrette pratiche di misurazione contabile applicabili alla gestione delle aziende pubbliche. Particolare attenzione viene posta agli aspetti di controllo di gestione di tali aziende, in considerazione anche dell’innovata rilevanza che tali problematiche hanno nell’attuale panorama nazionale ed internazionale.
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Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione sui temi del management e dell’accounting applicati alle aziende pubbliche. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni frontali ed esercitazioni di contabilità pubblica), affiancati ad attività individuali o di gruppo.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di “problem solving” caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. la costruzione di un bilancio di previsione) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.
3) Autonomia di giudizio.
Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo ragionieristico ed economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.
4) Abilità comunicative.
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.
5) Capacità di apprendimento.
Il corso fornisce gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico del processo di misurazione contabile della gestione dell’azienda pubblica.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta.
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Programma
Il corso si sviluppa su due profili di analisi: la Ragioneria pubblica e l’Economia aziendale pubblica. La prima parte del corso tratta degli strumenti di contabilità e di bilancio per il controllo finanziario, patrimoniale ed economico delle aziende pubbliche e di quelle non commerciali. I principali argomenti esaminati sono: i principi contabili nazionali; i principi contabili internazionali [International Public Sector Accounting Standards (IPSAS)]; il bilancio annuale di previsione; la gestione delle fasi dell’entrata; la gestione delle fasi della spesa; i residui (attivi e passivi); il risultato contabile di amministrazione; il rendiconto della gestione; le recenti riforme in tema di contabilità pubblica (L. n. 196/09 e relative norme correlate). La seconda parte del corso tratta dell’economia delle aziende pubbliche e degli enti non commerciali e delle relazioni con i soggetti destinatari delle loro attività economiche di erogazione. I principali argomenti esaminati sono i seguenti: il sistema di finanza derivata e quello di autonomia; la gestione di tesoreria; il processo di ammodernamento delle attività pubbliche; i principi di pianificazione, programmazione e controllo.
Testi consigliati e bibliografia
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- L. PUDDU, Ragioneria pubblica, Giuffrè, Milano, 2001.
- AA.VV., “Ragioneria Pubblica: il “Sistema Unico” di rilevazione contabile per le aziende pubbliche. Modello teorico e casi di studio”, Celid, Torino, 2013.
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Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
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