- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia Economica - Cuneo
- Oggetto:
Economic Geography - Cuneo
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0074
- Docente
- Dott. Ugo Rossi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Direzione di imprese - Cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- L'esame orale consiste in una discussione critica sui temi principali del corso, a partire da un argomento a scelta dello studente.
- Prerequisiti
- Si consiglia di avere familiarità con le nozioni fondamentali di macroeconomia e di economia aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e interpretativi essenziali di cui si serve la geografia economica per studiare l’economia globale contemporanea, al fine di rendere lo studente capace di orientarsi nelle problematiche più attuali dello sviluppo economico a diverse scale geografiche: globale, sovranazionale, nazionale, regionale e locale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di conseguire due risultati fondamentali: 1) fornire gli strumenti analitici essenziali per comprendere le questioni-chiave del capitalismo contemporaneo in un'ottica multiscalare, che guarda alle interconnessioni tra le diverse scale politico-geografiche di cui consiste il mondo contemporaneo; 2) familiarizzare gli studenti con le principali teorie delle scienze sociali scritiche in ambito socio-economico: dal ruolo delle rappresentazioni nei processi di sviluppo economico, a un approccio di "political economy" allo sviluppo urbano e regionale.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite esame orale, che consiste in una discussione critica sui temi principali del corso.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso offrirà evidenza dei temi trattati con l'ausilio di strumenti visivi e testuali. Alcune lezioni, o parti di lezioni, saranno dedicate alla lettura collettiva di articoli selezionati da periodici e quotidiani (italiani e stranieri) e alla visione di film di fiction e documentari che toccano temi trattati nel corso.
- Oggetto:
Contenuti
Nella prima parte, il corso offre un'introduzione critica alla geografia economica, secondo una prospettiva che guarda allo sviluppo capitalistico nel tempo e nello spazio. Nella seconda parte, il corso offre un approfondimento tematico incentrato sul ruolo delle città contemporanee come motori dello sviluppo economico nel mondo globalizzato.
- Oggetto:
Programma
Prima parte:
- Introduzione: globalizzazione, post-fordismo, governance
- Lo sviluppo regionale: dallo sviluppo polarizzato allo sviluppo endogeno
- Sviluppo, sotto-sviluppo e post-sviluppo
- Innovazione tecnologica e sviluppo regionale
- Impresa capitalistica e strategie localizzative
- La svolta ecologica: lo sviluppo sostenibile
- L’economia al plurale: le varietà del capitalismo
Seconda parte:
- Introduzione: la political economy dello sviluppo urbano
- Le città nell’economia globale
- Rappresentazioni urbane e forme dell’accumulazione capitalistica
- Le città creative: la dimensione culturale dello sviluppo urbano
- Dalla città keynesiana al neoliberalismo urbano
- Città e giustizia sociale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la prima parte:
Sergio Conti (2012), I territori dell’economia. Fondamenti di geografia economica, UTET Università, Torino (capitoli 3, 4, 6, 7, 8).
Per la seconda parte:
Ugo Rossi e Alberto Vanolo (2010), Geografia politica urbana, Laterza, Roma-Bari (capitoli 1, 2, 3, 5).
- dispense a cura del docente: "Le logiche della globalizzazione"; "Gli spazi urbani nell'economia contemporanea"
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: