- Oggetto:
MARKETING B (lettere F-O)
- Oggetto:
Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0015
- Docente
- Prof. Fabrizio Mosca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Marketing ha l’obiettivo di definire il ruolo della funzione di Marketing nell’impresa e illustrare le principali strategie di Marketing management. L’obiettivo è di trasmettere agli studenti le principali nozioni per svolgere l’attività del marketing manager e lavorare in un team di marketing.The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to become a marketing manager and work in a marketing team.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza degli approcci marketing oriented e delle strategie di marketing dell’impresa.Knowledge of the marketing oriented approach and marketing strategies.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
scritto a risposte aperte e orale su richiesta del docente. Tre o cinque domande scritte a tempo.Written exam. Oral exam if requested by the professor. Three or five open written questions- Oggetto:
Programma
Parte prima: marketing strategico.
Principi di marketing.
L’evoluzione della funzione di marketing all’interno dell’impresa.
Definizioni classica e moderna del marketing. Micromarketing e macromarketing. Il marketing e le altre aree funzionali della impresa.
Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
Pianificazione strategica e di marketing.
La pianificazione strategica.
L'analisi strategica e la sua utilità ai fini del marketing.
Il marketing e le strategie di sviluppo.
Il marketing e le strategie competitive.
Le strategie di marketing dell’impresa.
Dalla strategia corporate alla strategia di marketing.
Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall’impresa sul mercato.
Il mercato.
Il comportamento di acquisto del consumatore.
Il comportamento di acquisto delle organizzazioni.
L'analisi della concorrenza.
Le ricerche di mercato ed il sistema informativo.
La segmentazione di mercato.
Il posizionamento di mercato.
Parte seconda: marketing operativo
Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio
Sviluppo di nuovi prodotti/servizi.
Le politiche di prezzo:
I metodi di determinazione del prezzo.
I prezzi di mercato in condizioni particolari.
Le politiche di distribuzione
La scelta dei canali.
L'intensità di distribuzione e la copertura distributiva.
La gestione dei canali.
La logistica.
Le politiche di promozione
La vendita mediante personale.
La pubblicità.
Le pubbliche relazioni.
Internet marketing: campi di applicazione e strategie di gestione.
Pianificazione e controllo delle strategie di marketing.
Gli aspetti finanziari e quantitativi del marketing.
Parte quarta: aspetti applicativi del marketing
- Casi, testimonianze ed esercitazioni.
First session
- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company – Marketing: classic and modern definiton - Micromarketing and macromarketing - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and company framework generic and specific.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning – Strategic analysis and its utility for marketing - Marketing and strategies development - Marketing and competitive strategies – Marketing strategies in a company – From corporate strategy to marketing strategy – Different marketing strategies linked to company market position.
- The market
Customer behavior – Organization behavior – Competitive analysis – Market researches and information technology
- Segmentation - Positioning.
Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies – New products/services development – Price determination methods – Market prices in specific conditions – Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Logistics – Promotion strategies – The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies – Marketing strategies plan e management – Quantitative aspects
Third session
- Case studies, companypresentations and exercise
The used educational method includes classroom debate about case studies, companies presentations with speakers with a great marketing experience.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Last Edition.
Research material: P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.
G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Last Edition.
Research material: P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 19:00 Aula Blu - Tosetti Value Facoltà di Economia Martedì 14:00 - 17:00 Aula Blu - Tosetti Value Facoltà di Economia Lezioni: dal 15/09/2014 al 06/12/2014 - Oggetto: