Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Finanza aziendale B

Oggetto:

Principles of Corporate Finance B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0027
Docenti
Prof. Nicola Miglietta (Titolare del corso)
Prof. Enrico Battisti (Assistente)
Corso di studi
Marketing
Economia e direzione delle imprese
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/09 - finanza aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Si veda quanto pubblicato sulla piattaforma Moodle
Prerequisiti
Lo studente deve aver conseguito conoscenze di base di economia aziendale e ragioneria.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un quadro della funzione finanziaria e dei principi di gestione delle risorse di capitale nell'impresa. La metodologia didattica è costituita da lezioni tenute dal docente, dalla discussione di casi concreti e, all'occasione, dallo sviluppo di specifici argomenti, con la collaborazione di specialisti del mondo finanziario.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l’analisi dei modelli di gestione e valutazione delle decisioni finanziarie dell’impresa

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il corso si propone di stimolare nello studente un approccio consapevole all’analisi dei legami che intercorrono tra creazione di valore e scelte finanziarie sulla base della relazione rischio rendimento.

3) Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà acquisire capacità di analisi e valutazione dei principali metodi di scelta e valutazione degli investimenti e dei finanziamenti.

4) Abilità comunicative.

Il corso ha l’obiettivo di proporre i principi della finanza aziendale secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l’uso sistematico di casi e testimonianze di manager d’imprese, discusse direttamente con gli studenti in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti saranno incentivati, attraverso scritti e presentazioni orali, a dimostrare la loro capacità di apprendimento con riferimento ai principi della finanza d’impresa, sviluppando le competenze necessarie per intraprendere studi avanzati con un elevato grado di autonomia.

Oggetto:

Programma

-          Il Valore. Obiettivi e oggetto della finanza aziendale. Analisi delle dinamiche finanziarie dell’impresa

-          Valore attuale e costo di opportunità del capitale. Il valore attuale netto quale criterio di scelta degli investimenti; altri metodi e loro limiti.

-          Il rischio. Misure del rischio e diversificazione. Relazione tra rischio e rendimento. Il rischio sistematico misurato dal beta.

-          Problemi pratici di capital budgeting. Analisi di sensibilità. Alberi delle decisioni.

-          Decisioni di finanziamento, politica dei dividendi e struttura finanziaria. La struttura finanziaria: tesi di Modigliani Miller. Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento. Il costo medio ponderato del capitale e suoi limiti.

-          Decisioni finanziarie a breve termine. Gestione del credito commerciale. Gestione della liquidità. Investimenti e finanziamenti a breve termine.

-          Valutazione di azienda nelle operazioni di fusione ed acquisizione. Principi generali e metodi di valutazione. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo di riferimento: G. TARDIVO, R. SCHIESARI, N. MIGLIETTA, Finanza Aziendale, Isedi, Torino, 2010.

Testo di supporto: E. BATTISTI, A. SCILLA, Applicazioni di finanza aziendale. Esercizi commentati e richiami di teoria, Franco Angeli, Milano, 2013.



Oggetto:

Note

La metodologia didattica è costituita da lezioni tenute dal docente, dalla discussione di casi aziendali e, all’occasione, dallo sviluppo di specifici argomenti con la collaborazione di esperti del mondo finanziario.

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:15

Non cliccare qui!