- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA CUNEO
- Oggetto:
Public Law for Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- ECO0010
- Docente
- Prof. Gabriella Margherita Racca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/05 - diritto dell'economia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende offrire un approccio ragionato ai principali istituti del diritto pubblico partendo dall’analisi dei caratteri e dei principi fondamentali della Costituzione italiana per comprendere i fondamenti dell’ordinamento giuridico anche alla luce delle recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali. L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le regole di funzionamento delle istituzioni pubbliche europee, nazionali, regionali e locali, di sviluppare le capacità critiche per analizzare la disciplina dei rapporti economici e comprendere i principali meccanismi pubblici di regolazione dell’economia nonché i rapporti tra le istituzioni e gli altri soggetti dell’ordinamento al fine di individuare i limiti dei diritti degli individui, delle organizzazioni sociali e delle imprese, anche alla luce delle recenti tendenze evolutive connesse alla globalizzazione dei mercati, alla crisi economica e al relativo impatto sulle istituzioni nazionali ed europee, accrescendo la capacità degli studenti di comprendere anche problematiche e temi di attualità.The course aims to provide a reasoned approach to the main institutions of public law, starting from the analysis of the characteristics and of the fundamental principles of the Constitution of the Italian Republic in order to understand the foundations of the legal system also in the light of the most recent legislative and jurisprudential evolutions. The objective of the course is to provide the students with the needed instruments to understand the functioning rules of the European, national, regional and local institutions, to develop critical thinking skills in order to analyze the rules governing the economic relations and to understand the main public mechanisms to govern the economy as well as the relationships among the institutions and the other subjects of the system in order to point out the limits to individuals’ rights, to social organisations and to the enterprises, also in the light of the most recent trends connected to market globalization, economic crisis and the related impact on the national and European institutions, improving also students’ ability to understand current events and issues.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.Gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai principi degli ordinamenti giuridici italiano ed europeo, agli elementi costitutivi dello Stato, delle istituzioni europee e delle autonomie territoriali, nonché ai diritti di libertà. In particolare, gli studenti sono in grado di comprendere l’articolato rapporto tra istituzioni pubbliche ed economia e i principi europei posti a tutela del mercato interno e dell’iniziativa economica privata individuandone i relativi limiti, rappresentando adeguatamente le conoscenze apprese.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti sono in grado di applicare correttamente i modelli studiati sia nelle organizzazioni pubbliche sia in quelle private e di individuare gli strumenti economico-giuridici adeguati per la soluzione dei diversi problemi connessi ai limiti che l’ordinamento pone, nell’interesse generale, alla libertà di iniziativa economica privata. Gli studenti acquisiscono capacità di analisi critica e interpretazione della disciplina relativa ai rapporti economici e di coniugare le regole del mercato con quelle della democrazia politica e con le esigenze di assicurare il rispetto dei principi e valori fondamentali definiti dalla Costituzione e dai Tratti istitutivi degli ordinamenti sovranazionali (in particolare dell’Unione Europea).
1) Knowledge and ability to understand.The students acquire knowledge and ability of understanding with regard to the principles of the Italian and European legal systems, to the constitutive elements of the State, of the European institutions and of the territorial autonomies, as well as to the rights of freedom. In particular, students are able to understand the articulate relationship between public institutions and economy as well as the European principles protecting the Single Market and the private economic initiative, by pointing out its limits and adequately representing the acquired knowledge.
2) Ability to apply knowledge and understanding
Students are able to correctly apply the studied models both in public organisations and in private ones, as well as to identify the most appropriate economical and legal instruments in order to give a solution to the several problems related to the limits that the legal system imposes, for the public benefit, to the freedom of private economic initiative. Students acquire abilities of critical thinking and of interpretation of the rules governing the economic relationships, as well as to balance the rules of the market with the ones of political democracy and with the need to ensure respect for the fundamental principles and values defined by the Constitution and the Treaties establishing supranational legal systems (and in particular the European Union).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 48 ore complessive che si svolgono in aula anche con l'ausilio di proiezioni in formato power point. La didattica tradizionale verrà integrata con esercitazioni e attività di approfondimento che saranno svolte settimanalmente in gruppi (modalità: vero – falso; individua l’errore e correggilo; completa gli spazi; test a risposta multipla). Tali attività verranno corrette e commentate in aula dal docente la settimana successiva all’erogazione e consentiranno agli studenti di confrontarsi tra loro e con il docente e di verificare in itinere l’acquisizione delle conoscenze impartite.Lectures with a duration of total 48 hours, that will take place in the classroom also with the help of power point projections. The traditional teaching methods will be integrated with exercises and in-depth analysis activities that will be carried out weekly in groups (modalities. true – false; detect the error and correct it; fill in the blanks; multiple-choice questions). These activities will be corrected and commented during the lectures by the teacher the week after delivery and will allow students to test themselves each other and with the teacher and to check in itinere the acquisition of the delivered knowledge.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente è ammesso a sostenere l’esame solo se regolarmente iscritto all’appello tramite ESSE 3. L’esame, in forma orale, è preceduto da una prova scritta della durata di 20 minuti avente ad oggetto un test contenente 20 quesiti a risposta multipla. Il superamento della prova scritta conseguendo un punteggio di 15/20 è unicamente condizione di accesso alla prova orale ed è rivolto a verificare l’apprendimento delle nozioni di base. Nell’ambito della successiva prova orale la preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, appropriatezza di linguaggio e se in modo autonomo riuscirà a ricostruire dimostrando capacità critica le regole di funzionamento delle istituzioni pubbliche nazionali ed europee, le relazioni tra le stesse e le modalità di esercizio dei diritti degli individui, delle organizzazioni sociali e delle imprese.Students are allowed to take the exam only if they are regularly registered for the exam session through ESSE 3. The exam will be taken in oral form and is preceded by a written exam during of 20 minutes and including 20 multiple-choice questions. Passing the written exam by achieving a 15/20 result is solely a condition to access the oral exam and is aimed to verify the learning of basic knowledge. Within the subsequent oral exam, each student’s knowledge will be considered adequate (with marks expressed out of 30) if they show ability of exposition, appropriateness of speech and if they are able to autonomously represent, also demonstrating critical thinking skills, the functioning rules of national and European public institutions, the relations among them and the modalities to exercise individuals’, social organisations’ and enterprises’ rights.- Oggetto:
Programma
Il programma dell’insegnamento riguarda i principi fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano ed europeo, l’organizzazione ed il sistema delle fonti del diritto previsti nella Costituzione repubblicana e nei trattati europei, gli elementi costitutivi dello Stato e l’organizzazione delle istituzioni europee, le autonomie territoriali, le garanzie costituzionali e la tutela dei diritti fondamentali della persona. L’insegnamento analizza, in particolare, i principi costituzionali relativi alla libertà di iniziativa economica e i limiti connessi alla necessità di garantire che essa non si svolga in contrasto con l’utilità sociale e che possono incidere sull’autonomia negoziale dell’imprenditore. I principi europei a tutela del mercato unico con particolare riferimento agli istituti di tutela della concorrenza, alle relazioni economiche pubbliche con le imprese e alla disciplina essenziale dei servizi di interesse generale, nonché con riferimento alle forme di intervento pubblico diretto (impresa pubblica e privatizzazioni) e indiretto (programmazione e pianificazione delle attività economiche) nell’economia.The course regards the fundamental principles of the Italian and European legal systems, the organisation and system of sources of law provided by the Constitution of the Italian Republic and by the European Treaties, the constitutive elements of the State and the organization of the European Institutions, the territorial autonomies, the constitutional guarantees and the protection of individuals’ fundamental rights. The course analyses, in particular, the constitutional principles related to the freedom of economic initiative and the limits imposed to ensure it does not develop in contrast with the public benefit, considering that such limits may weigh on the bargaining autonomy of the entrepreneur. Finally, the course analyses the European principles protecting the Single Market with particular reference to the institutions aimed to defend competition, to the public economic relationships with enterprises and to the essential rules governing general interest services, as well as to the direct (public enterprise and privatisations) and indirect (scheduling and planning of economic activities) public intervention forms in the economy.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- C. Fusaro - A. Barbera, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, ult. ed.
Ulteriori testi per la preparazione dell’esame verranno indicati durante le lezioni.
Verranno forniti agli studenti materiali didattici durante le lezioni e messi a disposizione attraverso la piattaforma moodle.
C. Fusaro - A. Barbera, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, ult. ed.Further texts for the exam will be given during the lectures.
During the lectures, students will be provided with educational materials, which will be made available also through the Moodle online platform.
- Oggetto: