Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistics and Math (Statistica e Matematica Generale)

Oggetto:

Statistics and Math

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MAN0003
Docenti
Claudio Mattalia (Titolare del corso)
Cecilia Scarinzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Business and Management
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
MATEMATICA:
Lo studente deve possedere le nozioni di base relative a calcolo letterale, equazioni, disequazioni, geometria analitica e funzioni elementari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MATEMATICA:

Il corso si propone di presentare gli strumenti matematici di base da impiegare nelle applicazioni economiche e finanziarie, soffermandosi in particolare su quelle di natura aziendale.

MATHEMATICS:

The aim of the course is to present the essential mathematical instruments that can be used in economic and financial applications, with particular reference to those that are used at the business level.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MATEMATICA:

Il corso constente di acquisire la capacità di utilizzare le tecniche matematiche di base per l’analisi di problemi riguardanti le scienze economiche ed aziendali, e di impiegare tali tecniche per la costruzione di modelli matematici utilizzati nella soluzione dei problemi.

MATHEMATICS:

The course allows to acquire the ability of using basic mathematical techniques for the analysis of problems concerning economic and business sciences, and to use such techniques for the construction of mathematical models used in the solution of problems.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MATEMATICA:

L'esame è scritto, dura 1 ora e 30 minuti e consiste di 12 domande a risposta multipla e di una domanda a risposta aperta. Ogni domanda a risposta multipla ha un valore di 2 punti, mentre la domanda a risposta aperta vale da 0 a 3 punti. L'esame è superato con un minimo di 18 punti. Una prova orale aggiuntiva è possibile, ma non obbligatoria.

MATHEMATICS:

The exam is written, it lasts 1 hour and 30 minutes and it consists of 12 questions with multiple choice and of 1 “open answer” question. Each multiple choice question has a value of 2 points, while the open answer question is valued from 0 to 3 points. The exam is passed with a minimum of 18 points. An additional oral exam is possible, but it is not compulsory.

MATEMATICA: L'esame è scritto, dura 1 ora e 30 minuti e consiste di 12 domande a risposta multipla e di una domanda a risposta aperta. Ogni domanda a risposta multipla ha un valore di 2 punti, mentre la domanda a risposta aperta vale da 0 a 3 punti. L'esame è superato con un minimo di 18 punti. Una prova orale aggiuntiva è possibile, ma non obbligatoria. Esame scritto + orale facoltativo (durata h.: 2).

Oggetto:

Programma

MATEMATICA:

Cenni di algebra lineare.
Vettori: definizioni, proprietà e operazioni. Norma di un vettore, combinazione lineare di vettori, dipendenza e indipendenza lineare. Matrici: definizioni, proprietà e operazioni. Applicazioni economico-finanziarie.

Cenni di calcolo integrale.
Primitive e integrale indefinito. Integrale definito. Teorema fondamentale del calcolo integrale.

Funzioni in due variabili.
Definizione e dominio. Estensioni del concetto di continuità e derivabilità. Derivate parziali, gradiente e matrice hessiana. Differenziale e piano tangente. Problemi di ottimo libero.

MATHEMATICS:

Notions of linear algebra.
Vectors: definitions, properties and operations. Norm of a vector, linear combination of vectors, linear dependence and independence. Matrices: definitions, properties and operations. Economic and financial applications.

Notions of integral calculus.
Primitives and indefinite integral. Definite integral. Fundamental theorem of integral calculus.

Fucntions of two variables.
Definitions and domain. Extentions of the notions of continuity and derivability. Partial derivatives, gradient and hessian matrix. Differential and tangent plane. Problems of unconstrained optimum.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MATEMATICA:

L. PECCATI, S. SALSA, A. SQUELLATI, Mathematics for Economics and Business, Egea, Milano, 2008.

C. MATTALIA, Exercises of Mathematics for Economics and Business, Celid, Torino, 2011.

MATHEMATICS:

L. PECCATI, S. SALSA, A. SQUELLATI, Mathematics for Economics and Business, Egea, Milano, 2008.

C. MATTALIA, Exercises of Mathematics for Economics and Business, Celid, Torino, 2011.



Oggetto:

Note

B-M

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:45

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!