- Oggetto:
MARKETING C (lettere P-Z)
- Oggetto:
Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0015
- Docente
- Bernardo Bertoldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Le conoscenze di base del marketing sono date per acquisite.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo è offrire agli allievi le competenze di base necessarie per l’attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing.The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to become a marketing manager and work in a marketing team.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all’interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato.The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules.- Oggetto:
Programma
Parte prima
- Principi di marketing
L’evoluzione della funzione di marketing all’interno dell’impresa - Definizioni classica e moderna del marketing - Micromarketing e macromarketing - Il marketing e le altre aree funzionali della impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
- Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - L'analisi strategica e la sua utilità ai fini del marketing - Il marketing e le strategie di sviluppo - Il marketing e le strategie competitive - Le strategie di marketing dell’impresa - Dalla strategia corporate alla strategia di marketing - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall’impresa sul mercato.
- Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza - Le ricerche di mercato ed il sistema informativo
- La segmentazione - Il posizionamento.
Parte seconda
- Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - I prezzi di mercato in condizioni particolari - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali - La logistica - Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni - Internet marketing: campi di applicazione e strategie di gestione - Pianificazione e controllo delle strategie di marketing – Aspetti quantitativi
Parte terza
- Casi, testimonianze ed esercitazioni
Il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione.First session
- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company – Marketing: classic and modern definiton - Micromarketing and macromarketing - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and company framework generic and specific.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning – Strategic analysis and its utility for marketing - Marketing and strategies development - Marketing and competitive strategies – Marketing strategies in a company – From corporate strategy to marketing strategy – Different marketing strategies linked to company market position.
- The market
Customer behavior – Organization behavior – Competitive analysis – Market researches and information technology
- Segmentation - Positioning.
Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies – New products/services development – Price determination methods – Market prices in specific conditions – Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Logistics – Promotion strategies – The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies – Marketing strategies plan e management – Quantitative aspects
Third session
- Case studies, company presentations and exercise
The used educational method includes classroom debate about case studies, companies presentations with speakers with a great marketing experience.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Ultima edizione disponibile.
Per approfondimenti: P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.
G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Last Edition.
Research material: P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 19:00 Aula Verde - SuperFlash Facoltà di Economia Martedì 14:00 - 17:00 Aula Verde - SuperFlash Facoltà di Economia Lezioni: dal 15/09/2014 al 06/12/2014 - Oggetto: