- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e direzione delle imprese EA - B (lettere F-O)
- Oggetto:
Business Management B
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0023
- Docenti
- Prof. Nicola Miglietta (Titolare del corso)
Prof. Enrico Battisti (Titolare del corso) - Corso di studi
- Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Si veda quanto pubblicato su Moodle.
- Prerequisiti
- Lo studente deve aver conseguito le conoscenze di base dell'economia aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha per oggetto lo studio di metodi innovativi di gestione dell'impresa in un'ottica strategica. Saranno approfondite alcune tematiche connesse con l'approccio sistemico al governo dell'impresa, all'analisi della competitività e alla creazione del valore.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l’analisi dei metodi di gestione dell’impresa in ottica strategica e secondo un approccio sistemico.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso si propone di stimolare nello studente un approccio consapevole all’analisi della competitività e della creazione di valore delle imprese attraverso il processo di gestione strategica ed i principi di direzione.
3) Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà acquisire capacità di analisi e valutazione dei metodi di gestione di un’impresa e degli strumenti per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.
4) Abilità comunicative.
Il corso ha l’obiettivo di proporre i modelli di gestione dell’impresa secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l’uso sistematico di casi e testimonianze di manager d’imprese, discusse direttamente con gli studenti in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.
5) Capacità di apprendimento.
Gli studenti saranno incentivati, attraverso scritti e presentazioni orali, a dimostrare la loro capacità di apprendimento con riferimento alle tecniche più recenti in materia di direzione delle imprese e sui metodi gestionali.
- Oggetto:
Programma
I. Il ruolo dell'impresa, principali modelli. Il governo dell'impresa
- L'impresa e il processo di creazione di ricchezza
- Imprenditorialità e creazione di valore
- Tecniche gestionali e creazione di ricchezza
- Finalità d'impresa. Modelli d'impresa e struttura proprietaria
- Il profilo dimensionale
- Il governo dell'impresa
- I modelli di capitalismo
II. Strumenti vecchi e nuovi di management
- Total quality management- Customer satisfaction
- Benchmarking
- Re-engineering
- Outsourcing
- Going Global
III. Introduzione alla gestione del processo strategico
- L'analisi del processo di gestione strategica
- Mission e obiettivi di lungo termine
- Il macroambiente e l'analisi PEST
- L'arena competitiva e l'analisi dei concorrenti
- La creazione di valore
- I vantaggi competitivi, fonti e sostenibilità
IV. Strategie di governo delle imprese familiari
- Il ruolo dell'impresa familiare nell'era dell'impresa manageriale.- Il processo di gestione di un'impresa familiare
- Family business e corporate governance.
- Strumenti e strategie di trasferimento dell'impresa familiare: il passaggio generazionale.
- La creazione di valore nell'impresa familiare: gli effetti sulla performance.
V. Introduzione all'approccio cognitivo alla gestione dell'impresa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. PELLICELLI, Strategie d’impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2005.
G. PELLICELLI, Economia e direzione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2009.
G. GOLINELLI, L’approccio sistemico al governo dell’impresa, vol. I, Cedam, Padova, 2005.
N. MIGLIETTA, E. BATTISTI, Impresa, Management e distorsioni comportamentali. Un approccio cognitivo alla gestione dell’impresa: l’Ego Biased Learning Approach, Giappichelli, Torino, 2011.
N. MIGLIETTA, Family Business. Strategie di governo delle imprese familiari, Cedam, Padova, 2009.
- Oggetto:
Note
La metodologia didattica si articola in lezioni, discussione di casi concreti e riflessioni su testimonianze di esperti aziendali. La valutazione si basa su una prova scritta riguardante gli argomenti compresi nella parte obbligatoria, che permette di raggiungere 27/30 di votazione. Una prova facoltativa, sui temi indicati nel programma, potrà portare al conseguimento di ulteriori 3 punti.
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
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