Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e direzione delle imprese EA - B (lettere F-O)

Oggetto:

Business Management B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0023
Docenti
Prof. Nicola Miglietta (Titolare del corso)
Prof. Enrico Battisti (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Si veda quanto pubblicato su Moodle.
Prerequisiti
Lo studente deve aver conseguito le conoscenze di base dell'economia aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto lo studio di metodi innovativi di gestione dell'impresa in un'ottica strategica. Saranno approfondite alcune tematiche connesse con l'approccio sistemico al governo dell'impresa, all'analisi della competitività e alla creazione del valore.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l’analisi dei metodi di gestione dell’impresa in ottica strategica e secondo un approccio sistemico.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il corso si propone di stimolare nello studente un approccio consapevole all’analisi della competitività e della creazione di valore delle imprese attraverso il processo di gestione strategica ed i principi di direzione.

3) Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà acquisire capacità di analisi e valutazione dei metodi di gestione di un’impresa e degli strumenti per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.

4) Abilità comunicative.

Il corso ha l’obiettivo di proporre i modelli di gestione dell’impresa secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l’uso sistematico di casi e testimonianze di manager d’imprese, discusse direttamente con gli studenti in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti saranno incentivati, attraverso scritti e presentazioni orali, a dimostrare la loro capacità di apprendimento con riferimento alle tecniche più recenti in materia di direzione delle imprese e sui metodi gestionali.

Oggetto:

Programma

I. Il ruolo dell'impresa, principali modelli. Il governo dell'impresa

- L'impresa e il processo di creazione di ricchezza

- Imprenditorialità e creazione di valore

- Tecniche gestionali e creazione di ricchezza

- Finalità d'impresa. Modelli d'impresa e struttura proprietaria

- Il profilo dimensionale

- Il governo dell'impresa

- I modelli di capitalismo

II. Strumenti vecchi e nuovi di management

- Total quality management

- Customer satisfaction

- Benchmarking

- Re-engineering

- Outsourcing

- Going Global

III. Introduzione alla gestione del processo strategico

- L'analisi del processo di gestione strategica

- Mission e obiettivi di lungo termine

- Il macroambiente e l'analisi PEST

- L'arena competitiva e l'analisi dei concorrenti

- La creazione di valore

- I vantaggi competitivi, fonti e sostenibilità

IV. Strategie di governo delle imprese familiari

- Il ruolo dell'impresa familiare nell'era dell'impresa manageriale.

- Il processo di gestione di un'impresa familiare

- Family business e corporate governance.

- Strumenti e strategie di trasferimento dell'impresa familiare: il passaggio generazionale.

- La creazione di valore nell'impresa familiare: gli effetti sulla performance.

V. Introduzione all'approccio cognitivo alla gestione dell'impresa

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. PELLICELLI, Strategie d’impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2005.

G. PELLICELLI, Economia e direzione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2009.

G. GOLINELLI, L’approccio sistemico al governo dell’impresa, vol. I, Cedam, Padova, 2005.

N. MIGLIETTA, E. BATTISTI, Impresa, Management e distorsioni comportamentali. Un approccio cognitivo alla gestione dell’impresa: l’Ego Biased Learning Approach, Giappichelli, Torino, 2011.

N. MIGLIETTA, Family Business. Strategie di governo delle imprese familiari, Cedam, Padova, 2009.



Oggetto:

Note

La metodologia didattica si articola in lezioni, discussione di casi concreti e riflessioni su testimonianze di esperti aziendali. La valutazione si basa su una prova scritta riguardante gli argomenti compresi nella parte obbligatoria, che permette di raggiungere 27/30 di votazione. Una prova facoltativa, sui temi indicati nel programma, potrà portare al conseguimento di ulteriori 3 punti. 

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:15

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!