- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e direzione delle imprese
- Oggetto:
Business Management
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0023
- Docente
- Prof. Stefano Bresciani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Direzione di imprese - Cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- solo scritto (durata h.: 3)
- Prerequisiti
- Il corso di Economia e direzione delle imprese presuppone la conoscenza, da parte dello studente, dei principi fondamentali di Ragioneria ed Economia aziendale e l'applicazione degli strumenti quantitativi di analisi matematica e statistica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Oggetto del corso è l'esposizione di metodi innovativi direzionali di gestione dell'impresa. Saranno approfondite alcune tematiche connesse all'approccio sistemico al governo dell'impresa, alla sostenibilità economico-finanziaria dei programmi di sviluppo, all'innovazione nel management, all'analisi competitiva in ottica strategica e all'analisi del valore.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso di Economia e direzione delle imprese si propone di fornire agli studenti strumenti interpretativi e modelli applicativi sulla gestione aziendale in chiave strategica e nell'ottica della creazione di valore.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di interpretare ed applicare operativamente in concrete realtà aziendali le tematiche base dell'innovazione manageriale e gli schemi applicativi proposti dalle principali scuole di pensiero sulla definizione, attraverso principalmente l'utilizzo di matrici di correlazione, delle strategie aziendali sia a livello corporate che a livello di business unit.
3) Autonomia di giudizio. Il corso sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in aziende complesse e diversificate.
4) Abilità comunicative. Al termine del corso lo studente sarà in grado di trasmettere alle aree funzionali e all'esterno adeguate conoscenze specifiche sugli argomenti svolti.
5) Capacità di apprendimento. Il corso sviluppa negli studenti la capacità di fornire chiavi interpretative e spunti di riflessione sugli argomenti base del Business Management.
- Oggetto:
Programma
- Le decisioni nel management
- La sostenibilità economico-finanziaria dei programmi di sviluppo
- I fattori di competitività dell'impresa
- Le nuove frontiere della complessità. L'impresa proattiva e il marketing multimediale.
- L'innovazione nel management: il benchmarking
- L'innovazione nel management: l'outsourcing
- L'innovazione nel management: il Business Process Re-engineering
- I modelli quantitativi di sviluppo dimensionale dell'impresa
- I modelli di internazionalizzazione dell'impresa nell'economia globale
- La catena del valore e il consolidamento della posizione competitiva
- Capitale intellettuale e conoscenza per la creazione di valore
- L'approccio etico-ambientale. Il bilancio sociale.
- Verso un nuovo modello di impresa?Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. PELLICELLI, Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, Ultima edizione.
- Oggetto:
Note
La metodologia didattica è costituita da lezioni tenute dal Docente, dalla discussione di casi concreti e dallo sviluppo di specifici argomenti con la collaborazione di specialisti del mondo finanziario e imprenditoriale.
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: