- Oggetto:
- Oggetto:
RAGIONERIA E CONTROLLO DI GESTIONE - CORSO A - MODULO CONTROLLO DI GESTIONE (lettere A-D)
- Oggetto:
Managerial Accounting
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0447B
- Docenti
- Paola De Bernardi (Titolare del corso)
Canio Forliano (Esercitatore) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscere e saper usare appropriatamente la terminologia circa il sistema azienda, il suo equilibrio e la sua articolazione in funzioni aziendali. Per una corretta frequenza del corso è pertanto necessario aver acquisito i concetti di base dell'Economia Aziendale.
Knowledge and understanding on how to use properly the terminology about the firm, its balance and its articulation in business functions. For proper frequency of the course it is therefore necessary to have acquired the basic concepts of Business Administration. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L' insegnamento ha per oggetto lo studio del processo, delle responsabilità e degli strumenti del controllo di gestione nelle aziende, con particolare attenzione alle imprese manifatturiere. Lo scopo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento di tale sistema direzionale, utile per guidare e responsabilizzare i manager verso gli obiettivi di fondo della gestione, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi pratici di studio. L'insegnamento consente al laureato di acquisire le competenze necessarie ad un suo inserimento in azienda, dove, attraverso lo studio e la comprensione di tutti i processi di business, potrà diventare una delle figura di riferimento per le attività di controllo di gestione e supporto ai manager operativi nel loro processo decisionale. L'insegnamento consente anche al laureato che si specializzerà in una qualche altra area del management di acquisire quelle competenze di base per attività di programmazione e monitoraggio del proprio operato in chiave economico-finanziaria.
The course aims to study the logic, the responsibility centres and the tools of the management control in the enterprises, with particular attention to the manufacturing ones. The purpose of the course is to provide students with the knowledge and understanding about the mechanisms of the managerial system, useful to guide and empower managers to the global objectives of the firm, side by side in an initial capacity to apply this knowledge and understanding in simple practical case studies. The course enables graduates to acquire the necessary skills to his joining the company, where through the study and understanding of all business processes, will become a figure of reference for the activities of management control and support to operational managers in their decision making. The course also allows the graduate who will specialize in some other area of management to acquire the basic skills for programming and monitoring of its actions in key economic and financial.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente:
- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili. Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;
- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances;
- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell'analisi dei case study;
- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;
- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l'analisi dei case study e la relativa discussione.
At the end of the course student is expected to be capable of:
- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical - accounting tools;
- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues;
- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study;
- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports;
- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L' insegnamento si articola su 40 ore di didattica frontale (5 CFU), corrispondenti a circa 10 lezioni da 4 ore ciascuna, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano sono invitati a iscriversi sulla piattaforma di elearning e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici con ore di studio a casa.
The course is articulated in 40 hours of formal and interactive in-class lecture, and in at least many hours of at-home work solving pratical exercises. It means about 10 lectures of 4 hours each.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
APPELLI SESSIONE ESTIVA 2021
Si comunica che, compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 in atto, gli appelli del Modulo di Controllo di Gestione (Corso di Ragioneria e Controllo di gestione) della prossima sessione estiva (24 maggio - ore 9.00, 28 giugno – ore 9.00 e 22 luglio – ore 9.00) saranno erogati in presenza presso le aule della SME, e prevedranno una prova scritta della durata di 50 minuti (65 minuti per gli studenti DSA che ne faranno richiesta scrivendo a paola.debernardi@unito.it, allegando la documentazione rilasciata dall’Ufficio DSA dell’Ateneo).
Seguiranno, ad iscrizioni chiuse ed entro il giorno precedente a quello di svolgimento della prova scritta, maggiori indicazioni per l’accesso alla propria aula e altre importanti informazioni operative. Si ricorda sin da ora che sarà obbligatorio indossare correttamente la mascherina (preferibilmente di tipo ffp2 o superiore) durante l’intera permanenza presso i locali della SME, igienizzare frequentemente e adeguatamente le mani, evitare assembramenti e rispettare i distanziamenti di sicurezza, anche fuori dai locali della Scuola, durante le fasi di entrata e di uscita.
In alternativa alla modalità in presenza, ma solo ed esclusivamente per gli studenti che presentino una delle condizioni previste dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, gli appelli potranno essere sostenuti a distanza, previa idonea attestazione secondo le modalità riportate su https://www.sme.unito.it/it/notizie/ripresa-delle-lezioni-indicazioni-la-sessione-desame-estiva-202021.
In caso di sostenimento a distanza, gli appelli prevedranno una prova scritta della durata di 50 minuti (65 minuti per gli studenti DSA che ne faranno richiesta allegando la documentazione rilasciata dall’Ufficio DSA dell’Ateneo) somministrata come quiz tramite la piattaforma Moodle e una successiva prova orale, a discrezione del docente.
E’ garantita omogeneità per quanto riguarda tempistiche e struttura delle prove d'esame, siano esse svolte in presenza o da remoto.
Si ricorda che la modalità di sorveglianza durante la prova scritta a distanza prevede la connessione dello studente all’aula virtuale WebEx attraverso esclusivamente smartphone o tablet da posizionare durante la prova in maniera da inquadrare sé stesso da tergo oppure a 45°, permettendo una visuale sullo schermo del PC (strumento che sarà utilizzato per lo svolgimento del quiz tramite la piattaforma Moodle) e sulla scrivania.
Seguiranno, ad iscrizioni chiuse ed entro il giorno precedente a quello di svolgimento della prova scritta, maggiori indicazioni per l’accesso alla propria aula virtuale WebEx e altre importanti informazioni operative.
Per quanto attiene alla tipologia di domande resta fermo quanto originariamente comunicato e ribadito nel seguito.
L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta di ragionamento, oltre che casi ed esercitazioni sulla falsa riga di quelli svolti durante tutta la durata del corso. Le domande a risposta chiusa sono destinate a valutare la conoscenza acquisita da parte dello studente, mentre le domande a risposta aperta e i casi ed esercitazioni sono volti a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico.
Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30.
Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame.
E' previsto comunque l'impiego di strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e di software anti-plagio e anti-copiatura, per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. Sono da Regolamento previste sanzioni amministrative per chi violasse le comuni regole di comportamento.
L'esame è dunque scritto e consente di arrivare al massimo punteggio di 30/30. Esso è costituito da:
- 3/4 domande aperte, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali, con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo;
- alcuni esercizi quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.The course, for the Covid emergency period, is determined solely on the basis of a written examination, made in presence or via Moodle platform if students will present some exceptional situations. The examination (around 45 min.s) is articulated in two parts:
- theoretical open and closed questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems;
- some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verranno assegnate agli studenti esercitazioni da svolgere a casa e la loro soluzione verrà discussa in aula, qualora ve ne sia il tempo, o caricata in alternativa sulla piattaforma di e-learning.
Homework exercises will be assigned, and their solution will be discussed in class (if time allows) or uploaded on the website.
- Oggetto:
Programma
Argomenti trattati:
- Logiche e contenuti della pianificazione strategica e del controllo di gestione nelle aziende
- Analisi economiche per il controllo di gestione (analisi del comportamento dei costi, analisi del break-even point, calcoli di convenienza economica)
- Il budget: che cosa è e come si costruisce
- L'analisi degli scostamenti dal budget ed il reporting economico tradizionaleMain topics:
- The logic and the contents of the strategic planning and management control in the enterprises
- Economic analysis for the management control ( Cost-Volume Profit Analysis, Break- Even Point Analysis, Economic convenience and differential reasoning)
- The budget and its drawing up processes
- Economic variances and Reporting
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L. BRUSA, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè Editore, Milano, seconda edizione, 2012: capitolo 1, capitolo 2, capitolo 3, e capitolo 4.
SEZIONE DI RAGIONERIA - DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT, Lucidi di Programmazione e controllo.
SEZIONE DI RAGIONERIA - DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT, Casi aziendali di Programmazione e controllo.L. BRUSA, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè Editore, Milano, II ed., 2012: chapter 1, chapter 2, chapter 3, and chapter 4.
SEZIONE DI RAGIONERIA - DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT, Slides of Management Accounting.
SEZIONE DI RAGIONERIA - DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT, Exercises of Management Accounting.- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico
Web site del corso
http://elearning.moodle2.unito.it/management/course/view.php?id=1031
Course Website
http://elearning.moodle2.unito.it/management/course/view.php?id=1031
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