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RAGIONERIA E CONTROLLO DI GESTIONE - CORSO C - MODULO RAGIONERIA

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Financial Accounting

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MAN0078A
Docenti
Massimo Cane (Titolare del corso)
Riccardo Coda (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza della contabilità generale e del metodo della partita doppia e delle informazioni desumibili dal bilancio.
A good knowledge of accounting basics and application of the double-entry method as well as a basic understanding of the information deriving from financial statements.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Questo insegnamento è un modulo da 5 cfu, inserito nell'ambito di un insegnamento composto da 2 moduli (10 cfu). L'obbiettivo del modulo è quello di analizzare la modalità di formazione del bilancio d'esercizio e la sua lettura. Nell'ambito del Corso di Studio, esso rappresenta il primo insegnamento di base avente per oggetto la formazione del bilancio d'esercizio e la sua lettura.

This course is a 5-credit module of a 2-module course (10 credit). Its purpose is the preparation of the financial statements and its analysis. This is the first course about the preparation of the financial statements and its analysis.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette allo studente di acquisire le conoscenze in materia di bilancio d'esercizio e di sviluppare le conoscenze di base circa la sua analisi. A tal fine, le conoscenze acquisite vengono applicate ad una serie di esercitazioni e casi aziendali. Al termine del programma, lo studente sarà in grado di effettuare autonome valutazioni sulle principali discriminanti legate alla redazione del bilancio e alla sua interpretazione. Grazie allo sviluppo di una capacità di apprendimento autonoma e non standardizzata, lo studente saprà osservare e risolvere una serie di problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo.

Improvement of knowledge about financial statements and development of basic knowledge about its analysis will be reached by the student. The student will be able to apply the obtained knowledge and understanding thanks to exercises and case studies. At the conclusion of the course, the student will be able to evaluate the main variables concerning preparation of financial statements and its analysis. In addition, the student will be able to observe and solve some business issues, thanks to an autonomous and not standardized learning skills.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 40 ore di didattica frontale, e in almeno altrettante ore di lavoro individuale per la risoluzione di esercizi pratici analizzati e discussi in aula. Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere a casa, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula e di pubblicazione su Moodle.

The course is articulated in 40 hours of formal in-class lecture time, and in at least as many hours of at-home work solving practical exercises. Weekly homework sets will be assigned, and their solutions will be discussed in class and published on Moodle.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta. La prova (2,5 ore) si compone di 2-3 esercizi pratici e 2-3 domande teoriche. Essa permetterà di valutare la capacità dello studente di redigere (in situazioni semplificate), leggere, analizzare e interpretare un bilancio d'esercizio. In sede di esame non vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

MODALITÀ D'ESAME PER IL CORSO INTEGRATO DI RAGIONERIA E CONTROLLO DI GESTIONE A.A. 2018-2019 (10 CFU/12 CFU)

Studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2014-2015

A partire dall'a.a. 2015-2016, il corso integrato Ragioneria e Controllo di gestione - 10 CFU (12 CFU sino all'a.a. 2016-2017) è strutturato in due moduli distinti:

-        Ragioneria (I semestre) - 5 CFU (6 CFU sino all'a.a. 2016-2017);

-        Controllo di Gestione (II semestre) - 5 CFU (6 CFU sino all'a.a. 2016-2017).

Gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2014-2015, possono sostenere:

1)     l'esame del modulo di Ragioneria per un massimo di 3 volte nei 6 appelli previsti (dicembre 2018, gennaio/febbraio 2019, giugno/luglio 2019, settembre 2019);

2)     l'esame del modulo di Controllo di gestione per un massimo di 3 volte nei 6 appelli previsti (maggio 2019, giugno/luglio 2019, settembre 2019, gennaio/febbraio 2020).

Dunque, lo studente deve superare l'esame di entrambi i moduli entro l'appello di febbraio 2020 (o meglio, il modulo di Ragioneria entro settembre 2019 e il modulo di Controllo di gestione entro febbraio 2020), pena la decadenza del voto dell'eventuale singolo modulo superato.

La valutazione finale sarà costituita dalla media ponderata delle valutazioni conseguite sui due moduli, e solo a quel punto il voto sarà verbalizzato e visualizzabile sul proprio libretto elettronico.

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (2,5 hours) consists of 2-3 practical exercises and 2-3 theoretical questions. It could evaluate the student's attitude in preparing (in simplified case studies), reading and analyzing the financial statements. No distinction will be made between attending and non-attending students.

 

EXAMINATION METHOD FOR THE INTEGRATED COURSE OF FINANCIAL ACCOUNTING AND MANAGEMENT CONTROL ACADEMIC YEAR 2018-2019 (10 CFU/12 CFU)

 

Students matriculated starting from the academic year 2014-2015

 

Starting from the academic year 2015-2016, the integrated course Financial Accounting and Management Control - 10 CFU (12 CFU up to the academic year 2016-2017) is structured in two distinct modules:

 

- Financial Accounting (1st semester) - 5 CFU (6 CFU up to the academic year 2016-2017);

 

- Management Control (2nd semester) - 5 CFU (6 CFU up to the academic year 2016-2017).

 

Students matriculated starting from the academic year 2014-2015, can support:

 

1) the exam of Financial Accounting for a maximum of 3 times in the 6 calls scheduled (December 2018, January/February 2019, June/July 2019, September 2019);

 

2) the exam of Management Control for a maximum of 3 times in the 6 calls scheduled (May 2019, June/July 2019, September 2019, January/February 2020).

 

Therefore, the student must pass the exam of both Financial Accounting and Management Control by February 2020 (or better, Financial Accounting by September 2019 and Management Control by February 2020), otherwise the mark will not be valid.

 

The final evaluation will consist of the weighted average of the marks obtained for the two modules, and only at that point, it will be recorded and displayed on the electronic booklet.

 

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Attività di supporto

Sono messi a disposizione degli studenti su Moodle dei test di autovalutazione durante lo svolgimento dell'insegnamento.

Some self-assessment tests will be provided on Moodle during the course.

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Programma

I principali argomenti esaminati nell'insegnamento sono i seguenti:

  • principi generali, struttura e contenuto del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa);
  • analisi delle più significative voci di bilancio sia in termini di rilevazione iniziale che di valutazioni di bilancio:
  • immobilizzazioni immateriali;
  • immobilizzazioni materiali;
  • rimanenze di magazzino;
  • lavori su ordinazione;
  • crediti;
  • ratei e risconti;
  • patrimonio netto;
  • fondi per rischi e oneri;
  • lettura del bilancio: riclassificazione degli schemi di bilancio e analisi di bilancio (indicatori economici, finanziari e patrimoniali);
  • flussi finanziari e introduzione al rendiconto finanziario di liquidità.

The course covers the following topics:

  • general principles, structure and content of the financial statements (balance sheet, income statement, cash flow      statement and explanatory notes);
  • analysis of the most significant items (both initial recognition and measurements):
  • intangible assets;
  • tangible assets;
  • inventories;
  • construction contracts;
  • trade receivables;
  • accrued or prepaid revenues and expenses;
  • equity;
  • provisions;
  • analysis of financial statements: financial statements reclassification and ratio analysis;
  • introduction to the cash flows statements and analysis.

Testi consigliati e bibliografia

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Ferrero, Dezzani, Pisoni, Puddu, Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Giuffrè, Milano, 2006.

A.A.V.V., Ragioneria. Casi ed esercizi, Celid, Torino, in corso di aggiornamento.

Ulteriori dispense o testi saranno disponibili su Moodle.

Ferrero, Dezzani, Pisoni, Puddu, Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Giuffrè, Milano, 2006.

A.A.V.V., Ragioneria. Casi ed esercizi, Celid, Torino, being updated.

Other contents and readings will be available on Moodle.



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 25/09/2018 15:27

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