Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RAGIONERIA E CONTROLLO DI GESTIONE - CORSO C - MODULO RAGIONERIA

Oggetto:

Financial Accounting

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0078A
Docenti
Massimo Cane (Titolare del corso)
Mohamad Kamal (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza della contabilità generale e del metodo della partita doppia e delle informazioni desumibili dal bilancio.
A good knowledge of accounting basics and application of the double-entry method as well as a basic understanding of the information deriving from financial statements.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento è un modulo da 5 cfu, inserito nell'ambito di un insegnamento composto da 2 moduli (10 cfu). L'obbiettivo del modulo è quello di analizzare la modalità di formazione del bilancio d'esercizio e la sua lettura. Nell'ambito del Corso di Studio, esso rappresenta il primo insegnamento di base avente per oggetto la formazione del bilancio d'esercizio e la sua lettura.

This course is a 5-credit module of a 2-module course (10 credit). Its purpose is the preparation of the financial statements and its analysis. This is the first course about the preparation of the financial statements and its analysis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette allo studente di acquisire le conoscenze in materia di bilancio d'esercizio e di sviluppare le conoscenze di base circa la sua analisi. A tal fine, le conoscenze acquisite vengono applicate ad una serie di esercitazioni e casi aziendali. Al termine del programma, lo studente sarà in grado di effettuare autonome valutazioni sulle principali discriminanti legate alla redazione del bilancio e alla sua interpretazione. Grazie allo sviluppo di una capacità di apprendimento autonoma e non standardizzata, lo studente saprà osservare e risolvere una serie di problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo.

Improvement of knowledge about financial statements and development of basic knowledge about its analysis will be reached by the student. The student will be able to apply the obtained knowledge and understanding thanks to exercises and case studies. At the conclusion of the course, the student will be able to evaluate the main variables concerning preparation of financial statements and its analysis. In addition, the student will be able to observe and solve some business issues, thanks to an autonomous and not standardized learning skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 40 ore di didattica frontale, e in almeno altrettante ore di lavoro individuale per la risoluzione di esercizi pratici analizzati e discussi in aula. Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere a casa, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula e di pubblicazione su Moodle.

The course is articulated in 40 hours of formal in-class lecture time, and in at least as many hours of at-home work solving practical exercises. Weekly homework sets will be assigned, and their solutions will be discussed in class and published on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

EMERGENZA COVID-19: NUOVE MODALITÀ D’ESAME PER IL

MODULO DI RAGIONERIA C (5/6/9 CFU)

- Studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2010-2011 -

 

A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e considerando l’impossibilità di effettuare prove d’esame in presenza viste le imposte necessità di distanziamento sociale, gli esami del Modulo di Ragioneria C saranno erogati in remoto sino a prossima comunicazione.

L’erogazione sarà effettuata attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta della durata massima di 1 ora, utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle. La prova d’esame prevedrà, sulla falsa riga di quelle già svolte in presenza nella scorsa sessione invernale: esercizi per i quali saranno richieste le scritture contabili, la redazione del bilancio d’esercizio e il calcolo degli indicatori di bilancio; domande a risposta multipla, a risposta aperta e di tipo “vero/falso”.

Restano, ovviamente, invariati gli argomenti e i materiali didattici cui fare riferimento per una adeguata preparazione (si consulti in proposito la sezione dedicata ai materiali didattici della pagina Moodle del Modulo per l’a.a. 2019-2020).

Entro metà maggio prossimo, sarà pubblicato sulla pagina Moodle del Modulo un esempio di prova secondo la nuova modalità che potrà essere svolta in un’ottica di autovalutazione.

Ai fini del sostenimento dell’esame, lo studente/studentessa:

  • dovrà obbligatoriamente continuare ad iscriversi all’appello utilizzando la piattaforma Esse3 secondo le consuete modalità ed entro le scadenze previste: senza una regolare iscrizione non sarà assolutamente consentito il sostenimento dell’esame. Inoltre, considerando le difficoltà organizzative legate alla gestione degli appelli in remoto, si raccomanda di cancellare la propria prenotazione, sempre entro la scadenza prevista, qualora si decida di non sostenere l’esame.
  • dovrà, il giorno dell’appello, simultaneamente collegarsi via Webex (obbligatoriamente con il proprio cognome e nome; è quindi vietato il collegamento anonimo quale semplice “utente”) all’”Aula virtuale” assegnatagli (le istruzioni necessarie per il collegamento arriveranno via mail qualche giorno prima della data d’appello al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito, ovvero con dominio @edu.unito.it), e alla pagina Moodle del Modulo (utilizzando le proprie credenziali Unito) per lo svolgimento della prova. Per l’intera durata della sessione in Webex, lo studente dovrà mantenere aperta la connessione sia in audio che in video: in assenza di tale requisito, la prova non potrà essere sostenuta, e se la connessione dovesse saltare in corso di prova, ciò potrebbe comportarne l’annullamento. Pertanto, si raccomanda di verificare preliminarmente che la propria linea Internet sia tecnicamente in grado di garantire un collegamento adeguato.
  • è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link:https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) La Commissione di Esame si riserva, nell’ambito della normativa vigente e del Regolamento della Scuola di Management ed Economia, la possibilità di effettuare controlli al fine di individuare e sanzionare comportamenti non corretti, contrari al Codice Etico dell’Università di Torino. A tal proposito, si prega di prendere visione delle informazioni riportate sui siti istituzionali (sme.unito.it e www.ecoaz.unito.it).
  • dovrà avere a disposizione la propria Smart Card per garantire l’effettuazione delle necessarie attività di riconoscimento.
  • potrà utilizzare esclusivamente una calcolatrice (non di tipo programmabile o su telefono cellulare o altra apparecchiatura elettronica, compreso il PC utilizzato per lo svolgimento della prova), un foglio per eventuali calcoli e una penna. L’individuazione dell’utilizzo di altre apparecchiature o materiali durante lo svolgimento della prova ne comporterà l’immediato annullamento.
  • dovrà, nel caso in cui decida di ritirarsi in corso di prova, inviare (entro 30 minuti dalla conclusione della prova stessa) una mail (utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito, ovvero con dominio @edu.unito.it) a cane@unito.it, specificando: Cognome e Nome; numero di matricola; la scelta di volersi ritirare dall’appello del modulo di Ragioneria tenutosi in data X. Il ritiro non è conteggiato tra le 3 prove sostenibili nel corso di un a.a.

Agli studenti con disabilità adeguatamente certificata da parte del competente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari “supporti”. La propria condizione di studente con disabilità deve essere segnalata una settimana prima della data dell’appello inviando una mail a massimo.cane@unito.it con in allegato la relativa documentazione rilasciata dall’ufficio DSA dell’Ateneo.

Agli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2014-2015, cioè coloro i quali hanno il modulo di Ragioneria integrato con quello di Controllo di gestione, si ricorda che possono sostenere:

  • l’esame del modulo di Ragioneria per un massimo di 3 volte nei 6 appelli previsti (dicembre 2019, gennaio/febbraio 2020, giugno/luglio 2020, settembre 2020);
  • l’esame del modulo di Controllo di gestione per un massimo di 3 volte nei 6 appelli previsti (maggio 2020, giugno/luglio 2020, settembre 2020, gennaio/febbraio 2021).

Dunque, lo studente deve superare l’esame di entrambi i moduli entro l’appello di febbraio 2021 (o meglio, il modulo di Ragioneria entro settembre 2020 e il modulo di Controllo di gestione entro febbraio 2021), pena la decadenza del voto dell’eventuale singolo modulo superato.

La valutazione finale sarà costituita dalla media ponderata delle valutazioni conseguite sui due moduli, e solo a quel punto il voto sarà verbalizzato e visualizzabile sul proprio libretto elettronico.

Gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2010-2011 che hanno nel loro piano di studi il corso di Ragioneria (5/10 CFU) sostengono l’esame in forma orale iscrivendosi attraverso Esse3 nelle date d’appello previste, e saranno contattati dal docente per definire le relative modalità.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono messi a disposizione degli studenti su Moodle dei test di autovalutazione durante lo svolgimento dell'insegnamento.

Some self-assessment tests will be provided on Moodle during the course.

Oggetto:

Programma

I principali argomenti esaminati nell'insegnamento sono i seguenti:

  • principi generali, struttura e contenuto del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa);
  • analisi delle più significative voci di bilancio sia in termini di rilevazione iniziale che di valutazioni di bilancio:
  • immobilizzazioni immateriali;
  • immobilizzazioni materiali;
  • rimanenze di magazzino;
  • lavori su ordinazione;
  • crediti;
  • ratei e risconti;
  • patrimonio netto;
  • fondi per rischi e oneri;
  • lettura del bilancio: riclassificazione degli schemi di bilancio e analisi di bilancio (indicatori economici, finanziari e patrimoniali);
  • flussi finanziari e introduzione al rendiconto finanziario di liquidità.

The course covers the following topics:

  • general principles, structure and content of the financial statements (balance sheet, income statement, cash flow      statement and explanatory notes);
  • analysis of the most significant items (both initial recognition and measurements):
  • intangible assets;
  • tangible assets;
  • inventories;
  • construction contracts;
  • trade receivables;
  • accrued or prepaid revenues and expenses;
  • equity;
  • provisions;
  • analysis of financial statements: financial statements reclassification and ratio analysis;
  • introduction to the cash flows statements and analysis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ferrero, Dezzani, Pisoni, Puddu, Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Giuffrè, Milano, 2006.

A.A.V.V., Ragioneria. Casi ed esercizi, Celid, Torino, in corso di aggiornamento.

Ulteriori dispense o testi saranno disponibili su Moodle.

Ferrero, Dezzani, Pisoni, Puddu, Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Giuffrè, Milano, 2006.

A.A.V.V., Ragioneria. Casi ed esercizi, Celid, Torino, being updated.

Other contents and readings will be available on Moodle.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 19:04

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!