Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COMPETITIVITA' TERRITORIALE

Oggetto:

Spatial Competitiveness

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0099
Docente
Paolo Giaccaria (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il percorso di analisi, dopo un rapido inquadramento storico e un’introduzione relativa agli aspetti territoriali delle trasformazioni economico-sociali, si snoda a partite da una rassegna critica delle principali strategie messe in atto storicamente, per poi approfondire una serie di elementi strutturanti lo spazio geografico, quali fondamenti per le definizione dei fattori di competitività. Lo scenario della globalizzazione prefigura, in altre parole, il riemergere dei contesti territoriali (di diversa scala) quali attori decisivi. La specificità dei luoghi (con le loro imprese, le specializzazioni, l’organizzazione sociale e produttiva) sottende di essere accompagnata da misure strategiche coerenti a cogliere la complessità dell’attuale scenario economico mondiale.
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Analizzare e definire le differenti trasformazioni economico-sociali all'interno dei sistemi territoriali approfondendo una serie di di elementi strutturanti lo spazio geografico, quali fondamenti per la definizione dei fattori di competitività.

The goal is to introduce students to the analysis of the contemporary economic processes at different spatial scales, from the territorila and empirical perspective

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso fornisce gli strumenti per l'analisi e l'interpretazione dei processi economici ai diversi livelli territoriali, volti a prefigurare le prospettive politico-strategiche possibili

This course is linked to a lot of tools to analyse several economic processes within different territorial levels. All things aims at studing the politcal and strategic dynamics. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione tradizionale 

Traditional 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedi modalità del corso di Geografia Economica da cui è mutuato

See modalities for the Economic Geography course

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna

Nothing

Oggetto:

Programma

Il percorso di analisi, dopo un rapido inquadramento storico e un'introduzione relativa agli aspetti territoriali delle trasformazioni economico-sociali, si snoda a partire da una rassegna critica della principali strategie messe in atto stoicamente.

The analysis is connected to an historical studies and an territorial introduction to indentify economic and social changes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Conti, S. Giaccaria, P. Rossi, U. e Salone, C., Geografia economica e politica, Egea, Milano (tutto) 

Conti, S. Giaccaria, P. Rossi, U. e Salone, C., Geografia economica e politica, Egea, Milano (all) 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Gli appelli di giugno e luglio si terranno regolarmente attraverso Moodle e Webex in forma scritta. Il formato che ho scelto è quello di un quiz Moodle con 5 domande a risposta aperta di massimo 20 righe (per ogni domanda). Avrete 40 minuti per completare il test. 

Successivamente valuterò le vostre prove e caricherò gli esiti su Esse3 come di consueto, con la possibilità quindi di accettare o rifiutare il voto. Il libro di testo è da preparare integralmente. Il libro di testo è quello indicato su Campusnet: Conti S, Giaccaria P, Rossi U, Salone C, Geografia Economica e Politica, 2014, Milano, Pearson.

Per sostenere l’esame dovrete usare come browser Safe Exam Browser che potete scaricare qui: https://safeexambrowser.org

Da quanto so il browser è perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi, ma farò ovviamente delle verifiche con gli uffici ICT di Ateneo.

Cosa dovete fare in attesa delle date di appello:

Ovviamente studiare.

Iscrivervi al corso sulla pagina Moodle del corso. In questo modo posso comunicare agevolmente con voi. Attualmente non riesco ad avere accesso come amministratore, però provate regolarmente.

Controllare regolarmente la pagina Moodle del corso: da oggi tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati solo su Moodle.

Iscrivervi quanto prima agli esami e, se non volete sostenere la prova, cancellare la vostra iscrizione entro tre giorni prima dell’appello.

Eventuali domande vanno poste unicamente dopo essersi sincerati di aver letto attentamente questo testo e su Moodle. Quindi non via mail. Non risponderò a domande che hanno risposta in questo testo.

Chi ha nel proprio piano di studio SIA Geografia Economica SIA Competività Territoriale NON può ovviamente sostenere due esami con un solo programma. Deve quindi prepararsi come segue:

1. Geografia Economica, esame scritto: Conti S, Giaccaria P, Rossi U, Salone C, Geografia Economica e Politica, 2014, Milano, Pearson.

2. Competitività Territoriale, esame orale: Salone C., Politiche territoriali, Torino, Utet

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2020 09:44

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!