- Oggetto:
- Oggetto:
Programmazione e controllo e gestione dei processi - Biella
- Oggetto:
Management control and process management
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0383
- Docenti
- Prof. Paola De Bernardi (Titolare del corso)
Dott. Laura Broccardo (Titolare del corso) - Corso di studi
- Gestione delle imprese - Biella
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Solo scritto - Durata due ore
- Prerequisiti
- Economia aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di prendere in esame le modalità di analisi e progettazione della struttura organizzativa e dei meccanismi operativi con particolare attenzione alla gestione dei processi aziendali. Inoltre verranno studiate le logiche e gli strumenti del controllo di gestione nelle aziende, sia sotto il profilo tecnico-contabile, sia sotto quello organizzativo, vale a dire come sistema per guidare e responsabilizzare i manager verso gli obiettivi di fondo della gestione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione. Capire che cosa vuol dire “organizzare un’azienda “ o sue parti e come si collocano i problemi organizzativi nel complesso della più generale problematica dell’amministrazione delle aziende. Comprendere le logiche del controllo di gestione come processo direzionale, delle sue tecniche e dei suoi strumenti tecnico-contabili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper applicare le logiche dell’organizzazione aziendale nell’analisi di casi aziendali opportunamente semplificati. Saper individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances.
Autonomia di giudizio. Saper proporre una soluzione, seppur elementare, alle problematiche organizzative e di controllo di gestione prospettate in occasione della discussione dei casi aziendali.
Abilità comunicative. Imparare a discutere in aula i casi aziendali studiati nel lavoro individuale e di gruppo, utilizzando appropriati supporti, anche informatici .
Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento delle logiche organizzative e di controllo di gestione anche e soprattutto mediante lo studio e discussione di casi aziendali .
- Oggetto:
Programma
Argomenti trattati:
- Gli schemi operativi di struttura organizzativa e le logiche di scelta e progettazione
- I meccanismi operativi di pianificazione e controllo, di gestione e sviluppo del personale, di informazione e comunicazione
- La gestione dei processi aziendali
- Logiche e contenuti della pianificazione strategica e del controllo di gestione nelle aziende.
- Analisi economiche per il controllo di gestione (analisi del comportamento dei costi, analisi del break-even point, calcoli di convenienza economica).
- Il budget: che cosa è e come si costruisce.
- L'analisi degli scostamenti dal budget ed il reporting.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L. BRUSA, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè Editore, Milano, seconda edizione, 2012: capitolo 1, capitolo 2, capitolo 3, capitolo 4, capitolo 6.
L.BRUSA, Dentro l'azienda. Organizzazione e management, Giuffrè Editore, Milano, 2004.
SEZIONE DI RAGIONERIA DIPARTIMENTO MANAGEMENT, Lucidi di Programmazione e controllo e di Organizzazione aziendale
SEZIONE DI RAGIONERIA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT, Casi aziendali di Programmazione e controllo e di Organizzazione aziendale.
- Oggetto:
Note
L'esame consiste in una prova scritta, con domande in parte a risposta chiusa, in parte aperta e in parte aventi per oggetto casi aziendali discussi nel corso.
Occorre aver superato l'esame di Economia aziendale.
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: