Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO BANCARIO ASSICURATIVO

Oggetto:

BANKING AND INSURANCE LAW

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0083
Docenti
Giuseppe Di Chio (Titolare del corso)
Fabrizio Sudiero (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è articolato in due moduli coordinati di diritto bancario e diritto assicurativo. L'insegnamento si propone di fare acquisire la conoscenza dei principale istituti del diritto bancario e delle assicurazioni con particolare riferimento ai contratti bancari ed assicurativi nonché approfondire l'analisi dell'organizzazione dell'attività

The course is divided in two parts: banking law module and insurance law module. The course aims at examining the main rules of banking and insurance law related to contracts, paying also attention to the organisational profile of the undertaking.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

I docenti auspicano che lo studente possa acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali istituti del diritto bancario e assicurativo, con particolare riferimento alle forme di impresa, ai requisiti di esercizio dell'attività, alle regole di governance.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

I docenti auspicano che lo studente possa applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva dei principali istituti del diritto bancario e assicurativo. Per esempio, individuare le regole applicabili ad un impresa che voglia esercitare attività bancaria; distinguere le tipologie di attività riservata o meno; individuare le condotte lecite da quelle criminose.

3) Autonomia di giudizio.

I docenti auspicano che lo studente acquisti capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche commerciali dai vari operatori del settore (professionisti, giurisprudenza).

4) Abilità comunicative.

I docenti auspicano che lo studente sia in grado di discutere problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari.

5) Capacità di apprendimento.

I docenti auspicano che lo studente acquisisca i fondamenti metodologici per l'applicazione dei principali istituti del diritto bancario e assicurativo.

1) Knowledge and understanding

The teachers hope that the students gain knowledge and skills on the current rules of banking and insurance law, with particular reference to the enterprise form, the requirements for carrying out the activity, the governance rules.

2) Ability to apply knowledge and understanding.

The teachers hope that the student could correctly apply the discipline of the main banking and insurance law institutions to simple concrete cases. For example, to identify the rules applicable to a enterprise that intends to carry on banking activity; to distinguish the types of activity reserved or not; to identify lawful conduct from criminal conduct.

3) Making judgements

The teachers hope that the student will acquire critical skills in evaluating the solutions given to commercial problems by the various operators in the sector (professionals, case-law).

4) Communication skills

The teachers hope that the student will be able to discuss problems and come up with solutions for elementary case studies.

5) Learning skills

The teachers hope that the student will acquire the methodological basis for the application of the main banking and insurance law institutes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Class lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. L'esame è finalizzato a verificare che lo studente abbia appreso le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme. Non è richiesto uno studio mnemonico del codice bensì una conoscenza delle regole degli istituti fondamentali e capacità di ragionamento.

Lo studente è ammesso a sostenere l'esame solo se regolarmente iscritto all'appello tramite ESSE3; lo studente è ammesso a sostenere l'esame solo se ha rispettato le propedeuticità fissate dal regolamento; non è in alcun modo possibile far sostenere l'esame e "conservare" il voto per una futura registrazione.

Oral examination. The exam is aimed at verifying that the student has learned the basics of the subject, as well as the ability to orient himself among the rules. A mnemonic study of the code is not required, but a knowledge of the rules of the fundamental institutes and reasoning skills.

 

The student is admitted to take the exam only if regularly enrolled in the appeal through ESSE3; the student is admitted to take the exam only if he has respected the prerequisites set by the regulation; it is in no way possible to take the exam and "keep" the grade for future registration

Oggetto:

Programma

Il programma si articola come segue:

  1. Le fonti del diritto bancario. Caratteri e specificità dell'ordinamento bancario. 
  2. I principi generali dell'attività bancaria: trasparenza, pubblicità, condizioni contrattuali, interessi (anatocismo e usura), segreto bancario 
  3. I contratti delle banche 
  4. Atipico e parabancario  
  5. Le fonti del diritto delle assicurazioni. Il diritto assicurativo
  6. La governance delle assicurazioni
  7. I contratti di assicurazione

The arguments of the course are:

  1. The sources of banking law. Character and specificity of the banking system.
  2. The general principles of banking activity: transparency, publicity, contractual conditions, interests (anatocism and usury), banking secrecy
  3. Banking contracts
  4. Atypical and parabanking
  5. The sources of insurance law. Insurance law
  6. Insurance governance
  7. Insurance contracts

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

 

Per tutti gli studenti la preparazione può essere perfezionata sui testi:

Diritto Bancario e Finanziario

Autore: Paolo Bontempi

Edizione: (quinta) 2019

Casa Editrice: Giuffrè

ISBN 97888142116107

Url: https://shop.giuffre.it/diritto-bancario-e-finanziario.html

 

 

Lineamenti di diritto assicurativo

Autore: Maurizio Irrera

Edizione: (prima) 2019

Casa editrice: Zanichelli

ISBN: 978-88-08-72102-0

Url: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/lineamenti-di-diritto-assicurativo

 

 

Attendance at lessons is strongly recommended

 

 

All students can prapare the exam on the textbooks: 

Diritto Bancario e Finanziario

Author: Paolo Bontempi

Edition: (quinta) 2019

Publisher: Giuffrè

ISBN 97888142116107

Url: https://shop.giuffre.it/diritto-bancario-e-finanziario.html

 

Lineamenti di diritto assicurativo

Author: Maurizio Irrera

Edition: (first) 2019

Publisher: Zanichelli

ISBN: 978-88-08-72102-0

Url: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/lineamenti-di-diritto-assicurativo

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

In ottemperanza ai provvedimenti del rettore e alle linee guida elaborate, si comunica che gli esami di profitto di questo insegnamento si terranno in forma orale attraverso la piattaforma webex con le seguenti modalità:

  1. dopo la chiusura delle iscrizioni su Esse3 gli iscritti all’appello (se in numero superiore a 10) saranno suddivisi in modo casuale in gruppi omogenei di circa 10 persone;
  2. il docente comunicherà individualmente, a ciascun gruppo di iscritti, tramite mail istituzionale, l’indirizzo dell’aula webex e l’orario per collegarsi il giorno dell’appello;
  3. data la situazione emergenziale, non sono ammessi cambi di orario e di giorno; non è consentito far valere ragioni di urgenza per modificare l’ordine di convocazione per l’esame;
  4. all’esito dell’interrogazione, il docente comunicherà la valutazione ((insufficienza oppure il voto, se superiore a 18/30);
  5. nel primo caso (giudizio negativo), lo/la studente/essa sarà verbalizzato in Esse 3 come «insufficiente»;
  6. nel secondo caso (voto superiore a 18/30), lo/la studente/essa dovrà dichiarare in quel momento se accetta o meno il voto; se accetta, il voto non è più rifiutabile e viene verbalizzato in Esse3; se rifiuta, lo/la studente/essa sarà verbalizzato in Esse3 come «ritirato»;
  7. nel primo caso (giudizio negativo) lo/la studente/essa sarà registrato come esito negativo;
  8. nel secondo caso (voto superiore a 18/30), lo/la studente/essa potrà dichiarare se accetta o meno il voto; una volta accettato, il voto non è più rifiutabile, neppure dopo l’inserimento in Esse3;
  9. lo/la studente/essa può sempre dichiarare di ritirarsi fino al momento della comunicazione della valutazione.

RACCOMANDAZIONI per gli/le studenti/esse

  1. Consultate la vostra casella e-mail istituzionale, sulla quale viene inviata la comunicazione per lo svolgimento dell’esame.
  2. Siate diligenti e collaborativi: cancellate la vostra iscrizione da Esse3 se non intendete/non potete più sostenere l’esame. Questo consente al docente di organizzare al meglio i turni di interrogazione.
  3. Se Esse3 non vi permette più di cancellarvi, comunicate immediatamente al docente via e-mail la vostra intenzione di non prendere parte all’appello.
  4. Siate puntuali nel presentarvi nell’aula virtuale all’orario indicato.
  5. Leggete l’informativa privacy a vostra tutela presente su Moodle.
  6. Leggete con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08- 2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo. Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anticopiatura, per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07- 2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2020 20:48

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!