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MARKETING A (lettere A-E)

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Marketing

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0015
Docente
Prof. Piergiorgio Re (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo è offrire agli allievi le competenze di base necessarie per l’attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing.
The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to become a marketing manager and work in a marketing team.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all’interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato. 
The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. 

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Programma

Parte prima
- Principi di marketing
L’evoluzione della funzione di marketing all’interno dell’impresa - Definizioni classica e moderna del marketing - Micromarketing e macromarketing - Il marketing e le altre aree funzionali della impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
- Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - L'analisi strategica e la sua utilità ai fini del marketing - Il marketing e le strategie di sviluppo - Il marketing e le strategie competitive - Le strategie di marketing dell’impresa - Dalla strategia corporate alla strategia di marketing - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall’impresa sul mercato.
- Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza - Le ricerche di mercato ed il sistema informativo
- La segmentazione - Il posizionamento.

Parte seconda
- Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - I prezzi di mercato in condizioni particolari - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali - La logistica - Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni - Internet marketing: campi di applicazione e strategie di gestione - Pianificazione e controllo delle strategie di marketing – Aspetti quantitativi

Parte terza
- Casi, testimonianze ed esercitazioni
Il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione.

First session
- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company – Marketing: classic and modern definiton - Micromarketing and macromarketing - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and company framework generic and specific.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning – Strategic analysis and its utility for marketing - Marketing and strategies development - Marketing and competitive strategies – Marketing strategies in a company – From corporate strategy to marketing strategy – Different marketing strategies linked to company market position.
- The market
Customer behavior – Organization behavior – Competitive analysis – Market researches and information technology
- Segmentation - Positioning.

Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies – New products/services development – Price determination methods – Market prices in specific conditions – Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Logistics – Promotion strategies – The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies – Marketing strategies plan e management – Quantitative aspects

Third session
- Case studies, company presentations and exercise
The used educational method includes classroom debate about case studies, companies presentations with speakers with a great marketing experience.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Ultima edizione disponibile.Per approfondimenti: P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007. 

G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Last Edition.

Research material: P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 19:00Aula Rossa - Santander Facoltà di Economia
Martedì14:00 - 17:00Aula Rossa - Santander Facoltà di Economia
Lezioni: dal 15/09/2014 al 06/12/2014

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Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:44

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