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Marketing dei beni e dei servizi industriali + Marketing dei settori strategici Corso integrato - Modulo Marketing dei beni e dei servizi industriali

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Marketing business to business + Strategic industrial marketing

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0349A
Docenti
Prof. Piergiorgio Re (Titolare del corso)
Chiara Giachino (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Le conoscenze di base del marketing sono date per acquisite.
Students have to possess the basic knowledge of marketing.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per strutturare strategie e azioni di marketing nelle imprese che si rivolgono al mercato business to business.
The marketing business to business course has the purpose to define the role of the marketing b2b function inside a company and illustrate its principles and rules.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si rivolge a chi è interessato ad approfondire strategie e tecniche di marketing adottate nei mercati/settori che hanno nelle imprese il proprio cliente finale.
The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to manage the marketing principles in the b2b context; the course illustrates marketing strategies and techniques when companies have as final customer another organization.

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Programma

Parte prima

Concetti base e definizione dei principali elementi del marketing b2b – Scenari economici attuali e influenza sul marketing dei beni e servizi industriali – Caratteristiche dei servizi - Classificazione dei servizi e dei beni industriali - Caratteristiche della domanda e segmentazione del mercato

Parte seconda

Caratteristiche del processo di acquisto – Le fasi del processo di acquisto e attori coinvolti – Rapporto cliente e fornitore – La classificazione dei fornitori – La differenziazione dell’offerta - Il ruolo del marketing nel b2b – L’outsourcing – La clientela e la creazione di valore per essa

Parte terza
Case study, testimonianze ed esercitazioni. Il metodo utilizzato include dibattiti in classe che riguardano i case study affrontati e testimonianze da parte di importanti aziende del mondo del b2b in grado di offrire agli studenti una visione più chiara del ruolo svolto dal marketing tra organizzazioni.

First session

Basics of b2b marketing and main definitions – Present economic scenarios and their influence on the b2b marketing – Services features – Categorization of industrial goods and services - Demand feature and market segmentation

Second session

The purchasing process – Phases and players of the purchasing process – Customer and supplier relationship – Categorization of suppliers – The differatiation of the offering – The role of marketing in the b2b context – The outsourcing – Customers and value creation

Third session

Case studies, company presentations and exercises
The used educational method includes classroom debate about case studies and companies presentations with speakers with a great b2b marketing experience.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. FIOCCA, I. SNEHOTA, A. TUNISINI, Marketing business to business, McGrawHill, Milano, 2003.
Per approfondimenti: B. BERTOLDI, Marketing, Creazione di valore e capitale cliente, Giappichelli, Torino, 2003.

R. FIOCCA, I. SNEHOTA, A. TUNISINI, Marketing business to business, McGrawHill, Milano, 2003.

Research material: B. BERTOLDI, Marketing, Creazione di valore e capitale cliente, Giappichelli, Torino, 2003.

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula Jona Facoltà di Economia
Martedì14:00 - 16:00Aula Jona Facoltà di Economia
Lezioni: dal 16/02/2015 al 16/05/2015

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Note

Durante il corso, per gli studenti frequentanti, sono rese disponibili dispense e materiale di approfondimento su temi di attualità e il corso è completato da interventi esterni e testimonianze. La metodologia didattica prevede lezioni, presentazioni a cura del docente di casi ed esperienze, testimonianze di esponenti del mondo aziendale ed imprenditoriale; discussioni in aula, lavori di gruppo e forte interazione tra i partecipanti.

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Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:44

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