- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - MODULO MARKETING INTERNAZIONALE
- Oggetto:
International Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MAN0085A
- Docente
- Prof. Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica nei mercati globali caratterizzati da alta competitività.The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , aimed at offering a specific preparation in the international arena.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività (team work, contest, ecc.)During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity (team work, contest, ecc.)- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento. La prova d'esame sarà scritta e con domande aperte.Preparation is considered adeguate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme. The exam will be written with open questions.- Oggetto:
Attività di supporto
Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentantiTestimonies, workshops, contest- Oggetto:
Programma
La ricerca dei mercati potenziali- Analisi di un mercato estero;
- La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall'esportazione al licensing;
- Alleanze strategiche;
- La segmentazione di mercato;
- Il posizionamento nei mercati internazionali;
La gestione del marketing internazionale:
- Le strategie di prodotto, prezzo, comunicazione, scelta del canale distributivo;
- Cross border retailing;
- I mercati emergenti
Potential Market Research:- Foreign market analysis;
- Foreign competitive strategies choice: from export to licensing
- Segmentation
- Global market positioning
International marketing management:
- Product strategies, price policy, communication, distributing in a foreign market;
- Cross border retailing;
- The new markets
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- “Mercati Emergenti” di G. Pellicelli, Ed. Egea“Marketing del III Millennio: economie emergenti e concept evolutivi delle imprese in rete” a cura di Anna Claudia Pellicelli, M. Carignano, M.Ares, G. Davi, F. Rossetti. Ed. Amici d’Autore
“Il Marketing Internazionale” di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.
“Mercati Emergenti” di G. Pellicelli, Ed. Egea“Marketing del III Millennio: economie emergenti e concept evolutivi delle imprese in rete” a cura di Anna Claudia Pellicelli, M. Carignano, M.Ares, G. Davi, F. Rossetti. Ed. Amici d’Autore“Il Marketing Internazionale” di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.
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Orario lezioni
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