Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - MODULO MARKETING INTERNAZIONALE

Oggetto:

International Marketing

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MAN0085A
Docente
Prof. Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica nei mercati globali caratterizzati da alta competitività.

 The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , aimed at offering a specific preparation in the international arena.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria  capacità di analisi e creatività (team work, contest, ecc.)

 During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity (team work, contest, ecc.)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)

 Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento. La prova d'esame sarà scritta e con domande aperte. 

 Preparation is considered adeguate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme.  The exam will be written with open questions.

Oggetto:

Attività di supporto

 Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti

Testimonies, workshops, contest

Oggetto:

Programma

 La ricerca dei mercati potenziali 

 

- Analisi di un mercato estero;

- La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall'esportazione al licensing;

- Alleanze strategiche;

- La segmentazione di mercato;

- Il posizionamento nei mercati internazionali;

 

La gestione del marketing internazionale:

- Le strategie di prodotto, prezzo, comunicazione, scelta del canale distributivo;

- Cross border retailing;

- I mercati emergenti

 Potential Market Research:

 

- Foreign market analysis;

- Foreign competitive strategies choice: from export to licensing

- Segmentation

- Global market positioning

 

International marketing management:

- Product strategies, price policy, communication, distributing in a foreign market;

- Cross border retailing;

- The new markets

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

“Mercati Emergenti” di G. Pellicelli, Ed. Egea
 
“Marketing del III Millennio: economie emergenti e concept evolutivi delle imprese in rete” a cura di Anna Claudia Pellicelli, M. Carignano, M.Ares, G. Davi, F. Rossetti. Ed. Amici d’Autore

“Il Marketing Internazionale” di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.

“Mercati Emergenti” di G. Pellicelli, Ed. Egea
 
“Marketing del III Millennio: economie emergenti e concept evolutivi delle imprese in rete” a cura di Anna Claudia Pellicelli, M. Carignano, M.Ares, G. Davi, F. Rossetti. Ed. Amici d’Autore

“Il Marketing Internazionale” di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2017 16:06

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!