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ECONOMIA DEI GRUPPI E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI E AUDITING - MODULO ECONOMIA DEI GRUPPI

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Business combination and auditing - Business combination

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0080A
Docenti
Fabio Rizzato (Titolare del corso)
Pietro Pisoni (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di esaminare l'economia dei gruppi aziendali e delle collaborazioni tra imprese, privilegiando l'osservazione delle comunicazioni economiche al mercato ed alle istituzioni finanziarie. Lo specifico oggetto di studio è il bilancio consolidato, come tipico documento di controllo interno dei gruppi e di informazione verso l'esterno.  Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di costruire il bilancio consolidato di gruppi non quotati di piccole-medie dimensioni e di leggere ed interpretare tutti i bilanci consolidati redatti in ottemperanza al D.Lgs. 127/1991.

The aim of the course is to examine the groups of entities and the collaboration between companies, favouring the financial and economical communication to the market and to the financial institutions. In particular, the specific subject of the course is the consolidated financial statement local gaap as a typical document for internal and external disclosure. At the end of the course, students will be able to draw up a consolidated financial statements of small and medium groups and to read and interpret the consolidated financial statements prepared according to Legislative Decree 127/1991

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Lo studente acquisirà competenze inerenti il processo di redazione e di lettura del bilancio consolidato di gruppi non quotati. 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente sarà in grado di applicare le nozioni inerenti le tecniche contabili apprese in aula al fine di risolvere problemi reali che si possono presentare nella redazione del bilancio di gruppo.

3) Autonomia di giudizio.

Lo studente acquisirà le capacità critica necessarie per formulare propri giudizi ed elaborare idee originali in materia. Tale risultato sarà raggiunto grazie al training dello studente in attività formative svolte in aula che richiedono un forte coinvolgimento, un comportamento attivo e il contributo personale non solo in termini di interpretazione e analisi dei problemi, ma anche di diagnosi della situazione e di proposta di soluzioni operative.

4) Abilità comunicative.

Lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare con gli specialisti del bilancio consolidato local GAAP utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.

5) Capacità di apprendimento.

Condizione di successo nell'apprendimento è la capacità di analisi dei gruppi aziendali associata al dominio delle regole per la redazione dei bilanci consolidati.

1) Knowledge and comprehension skills.

Knowledge and comprehension about the principles of the consolidated financial accounting.

2) Ability to apply knowledge and comprehension.

The student will be able to apply financial consolidated accounting tools, with reference to the construction and analysis of the consolidated financial statement.

3) Autonomy of judgment.

The student will be able to identify key variables in assessing and making judgments about the performance of the groups.

4) Communication abilities

Students will be able to handle and communicate useful information related to the preparation of Consolidated Financial Statements according to local GAAP.

5) Learning ability

Successful learning will be linked to a deep understanding of groups' structure and thorough knowledge according to the regulatory and professional requirements needed in the preparation and presentation of Consolidated Financial Statements. 

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Modalità di insegnamento

 Il corso è articolato in 40 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano le principali tecniche di consolidamento, si discutono casi e si risolvono esercizi.

Nell’a.a. 2020/2021, a causa della situazione sanitaria in corso, le lezioni saranno organizzate come segue:

  • Lezioni «sincrone»: 3 ore alla settimana. Le lezioni sincrone saranno erogate da un’aula e potranno essere seguite dagli studenti:
    • in presenza fisica, nell’aula, nei limiti della disponibilità dei posti occupabili e secondo le disposizioni della SME
    • a distanza, attraverso il collegamento webex che sarà via via reso noto attraverso moodle, per coloro che non possono (turni nell’utilizzo dell’aula) o non vogliono seguire la lezione in presenza. La videoregistrazione della lezione sarà messa a disposizione su moodle per un periodo limitato di tempo (circa 1 settimana)
  • Lezioni «asicrone»: videolezioni (videopillole) registrate dai docenti messe a disposizione su moodle. Le videopillole saranno messe a disposizione settimanalmente e dovranno essere fruite autonomamente dagli studenti secondo le tempistiche indicate dai docenti.

ATTENZIONE: le modalità di erogazione della didattica potranno subire variazioni in funzione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria

 The course is articulated in 40 hours of formal in‐class lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the main consolidation technical, discuss cases and solve exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta che comprende sia la risoluzione di esercizi finalizzati alla redazione del bilancio consolidato (1-2 esercizi) sia in domande aperte riguardanti le norme di riferimento per la redazione del bilancio consolidato (1-2 domande).  La durata massima della prova scritta è 1,5 ore.

Modalità di sostenimento dell'esame di Economia dei gruppi appelli di giugno, luglio e settembre (ovvero fino alla cessazione della situazione di emergenza):
L'esame si sosterrà nelle date indicate in esse3 in modalità orale via Webex (le istruzioni per il collegamento saranno inviate tramite esse3 nei giorni precedenti l'esame. Si ricorda di controllare l'email istituzionale, in quanto tutti i messaggi automatici sono recapitati esclusivamente alle email con il dominio @edu.unito.it).
Allo/a studente/essa verrà richiesto la soluzione di un caso operativo prospettato dai docenti, nonché la discussione dei temi oggetto del corso (similmente ai casi proposti negli scorsi appelli e nelle esercitazioni - i cui testi sono disponibili su moodle).

The exam consists of a written examination, both questions (1 or 2) and exercises (1 or 2) on the topics dealt with during the course.  The duration of the written examination is at least 1,5 hours.

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Attività di supporto

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Programma

Nel corso si esaminano gli aspetti di base del bilancio consolidato, soffermandosi sulle operazioni e tecniche di consolidamento. Nel dettaglio, gli argomenti esaminati sono i seguenti:

- obbligo di redazione del bilancio consolidato (capitoli 1 e 2);

- contenuto del bilancio consolidato redatto in ottemperanza al D. Lgs 127/1991 (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa) (capitolo 3).

- principi di redazione, area e metodi di consolidamento (capitolo 4);
- operazioni di consolidamento (capitoli da 5 a 9);

The following aspects are analyzed during the course:

- principles and methods of consolidation (cap 1-2) ;

- the balance sheet, income statement and notes as elements of the consolidated financial statement according to Legislative Decree 127/1991 (cap. 3-4).

- operations of consolidation (cap 5-9);

 

Testi consigliati e bibliografia

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 P. PISONI, D. BUSSO, F. RIZZATO, Il bilancio consolidato. Principi italian GAAP e casi operativi - TERZA EDIZIONE - Aggiornata con le novità del D.Lgs. 139/15 e il nuovo OIC 17, Giuffrè, Milano, 2017.

Slides, Esercitazioni, simulazioni e casi reali messi a disposizione dal docente e disponibili su moodle

 P. PISONI, D. BUSSO, F. RIZZATO, Il bilancio consolidato. Principi italian GAAP e casi operativi - TERZA EDIZIONE - Aggiornata con le novità del D.Lgs. 139/15 e il nuovo OIC 17, Giuffrè, Milano, 2017.

Slides, exercises and cases available on Moodle.



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Orario lezioni

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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Le modalità di svolgimento degli esami potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

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Ultimo aggiornamento: 18/09/2020 15:43

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