Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - Modulo MARKETING STRATEGICO

Oggetto:

International and Strategic Marketing - Strategic Marketing Course

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0085
Docente
Cristian Rizzo (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - Corso integrato (MAN00085)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MARKETING STRATEGICO (primo semestre).

L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing strategico, finalizzato ad offrire una preparazione specifica. L'obiettivo è offrire le competenze di base necessarie per inserirsi nella funzione marketing di diverse tipologie di aziende. Attraverso la discussione in aula di casi si cerca di sviluppare nello studente un approccio orientato al problem solving.

STRATEGIC MARKETING (first semester).The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of strategic marketing, aimed at offering a specific preparation. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to work in a marketing team. Through the use of case studies students have the chance to developed their skills in the problem solving approach.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MARKETING STRATEGICO:

1) Conoscenza e capacità di comprensione

Durante l' insegnamento la componente studentesca sarà coinvolta in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività (team work, contest, ecc.). Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprension

Al termine dell'insegnamento, la componente studentesca sarà in grado usare in modo critico gli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.

3) Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento la componente studentesca sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi ed interpretazione dei fenomeni rilevanti nelle strategie di marketing delle imprese.

4) Abilità comunicative e soft skills

Grazie ai case study esaminati e alle esercitazioni in aula, dove verrà applicata la teoria appresa su casi aziendali reali, e al contatto con testimoni aziendali, si verrà stimolati a sviluppare una comunicazione efficace e puntuale, assieme ad un utilizzo contestuale della terminologia tecnica in ambito internazionale.

5) Capacità di apprendimento

Saper analizzare la gestione delle imprese e gli effetti in termini di creazione di valore per gli stakeholder e, in particolare, per i consumatori; la componente studentesca sarà anche in gradi di individuare ed analizzare le dinamiche di innovazione ed imprenditorialità delle imprese e i principali elementi di valutazione di crescita e competitività delle stesse.

 

STRATEGIC MARKETING

1) Knowledge and understanding

During teaching, the student component will be involved in theoretical-practical training experiences with the aim of stimulating their ability to analyze and creativity (team work, contests, etc.). Moreover, the student component will be involved to know the general structure of any business system embedded in a broader general economic system and be able to understand its governing mechanisms and evaluate the results of its activity.

2) Ability to apply knowledge and understanding

Upon completion of the course, the student component will be able to critically use the basic tools necessary for the analysis of business realities.

3) Autonomy of judgment

At the end of the teaching, the student component will be able to use the analytical tools acquired in the area of analysis and interpretation of relevant phenomena in business marketing strategies.

4) Communication and soft skills

Through the case studies examined and classroom exercises, where the theory learned will be applied to real business cases, and contact with corporate witnesses, the student component will be stimulated to develop effective and timely communication, along with contextual use of technical terminology in the international arena.

5) Learning skills

Know how to analyze business management and the effects in terms of value creation for stakeholders and, in particular, consumers; the student component will also be able to identify and analyze the dynamics of business innovation and entrepreneurship and the main elements of business growth and competitiveness assessment.

 

 

Oggetto:

Programma

Marketing strategico (primo semestre)

1. Analisi dell'ambiente

2. Analisi del settore

3. Analisi della Concorrenza

4. Analisi della domanda. Segmentazione

5. Analisi Interna

6. Gli strumenti dell'analisi interna

7. Orientamento del mercato

8. Vantaggi competitivi  e scelte strategiche del marketing

- Strategie di business

- Strategie di corporate

9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere

10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione

11.  Piano strategico di marketing

12. Dalla stategia alla tattica

13. Controllo della realizzazione del piano di marketing

14. Marketing Metrics

15. Case Studies tratti dal libro di testo

 

 STRATEGIC MARKETING (first semester)

1.Environmental analysis

2. Analysis of the sector

3. Analysis of Competition

4. Demand analysis. Segmentation

5. Internal Analysis

6. The tools of internal analysis

7. Market orientation

8. Competitive advantages and strategic marketing choices

- Business strategies

- Corporate strategies

9. The choice of competitive position, which position to take

10. Choosing competitive strategies, such as attacking or defending a position

11. Strategic marketing plan

12. From strategy to tactics

13. Monitoring the implementation of the marketing plan

14. Marketing Metrics

15. Case Studies from the textbook

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)

L’utilizzo del metodo dei casi consente di sviluppare il processo di apprendimento mediante la tecnica del brainstorming  e del design thinking, per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali.

 Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest.

The use of the case method allows to develop the learning process through the technique of brainstorming and design thinking , for the integrated development of cognitive, operational and relational skills.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta da svolgersi in aula. Lo scritto consiste in 10 domande chiuse e 4 domande aperte e ha una durata di 45 minuti. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode. Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.

 The verification of acquired knowledge is done through a written test to be conducted in the classroom. The written consists of 10 closed and 4 open questions and has a duration of 45 minutes. The grade will be expressed in thirtieths.
Written exam grade: up to a maximum of thirty thirtieths plus honours if applicable.
Assessment parameters: the ability to discursively organise knowledge; the ability to critically reason about the study undertaken; the ability to make connections between the various topics covered; the quality of exposition.

Oggetto:

Attività di supporto

Piattaforma digitale di collaborative e distance learning (moodle).

Digital collaborative and distance learning platform (moodle).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione al Marketing Strategico
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Pellicelli, Anna Claudia
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Listen: libere conversazioni sul brand e la consumer obsession
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Pellicelli, Anna Claudia - Tolentino, Marco Andrea
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie di Branding nell'era digitale. Case studies
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Pellicelli, Anna Claudia
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/07/2023 16:03

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!