Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RAGIONERIA E CONTROLLO DI GESTIONE - CORSO B - MODULO RAGIONERIA (E-N)

Oggetto:

Financial Accounting

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0447A
Docenti
Guido Giovando (Titolare del corso)
Alessandra Indelicato (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RAGIONERIA E CONTROLLO DI GESTIONE - CORSO B - CORSO INTEGRATO (MAN0447)
Prerequisiti
Buona conoscenza della contabilità generale e del metodo della partita doppia e delle informazioni desumibili dal bilancio.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento è un modulo da 6 cfu, inserito nell'ambito di un insegnamento composto da 2 moduli (11 cfu). L'obbiettivo del modulo è quello di analizzare la modalità di formazione del bilancio d'esercizio e la sua lettura. Nell'ambito del Corso di Studio, esso rappresenta il primo insegnamento di base avente per oggetto la formazione del bilancio d'esercizio e la sua lettura.

 

 

This course is a 6-credit module of a 2-module course (11 credit). Its purpose is the preparation of the financial statements and its analysis. This is the first course about the preparation of the financial statements and its analysis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione. Acquisire le conoscenze in materia di bilancio d'esercizio e di sviluppare le conoscenze di base circa la sua analisi. A tal fine, le conoscenze acquisite vengono applicate ad una serie di esercitazioni e casi aziendali. Conoscere i contenuti in materia di comunicazione finanziaria, di bilancio d’esercizio e di strumenti di performance management communication.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper analizzare la struttura e i contenuti del bilancio, anche alla luce delle differenti prospettive degli stakeholder. Saper comprenderne i documenti e i contenuti e  le principali implicazioni in termini di qualità e/o rischi operativi/finanziari. Saper riconoscere e analizzare le principali problematiche aziendali, anche in un’ottica di sostenibilità economico-finanziaria.

Autonomia di giudizio.  Discutere e argomentare la propria valutazione di concreti aspetti della comunicazione finanziaria e di performance management, fornendo anche possibili proposte di miglioramento. Discutere e comparare i pro e i contro di diverse possibili soluzioni di problemi concreti legati alle diverse aspettative degli stakeholder. Applicare criticamente i contenuti appresi a un proprio possibile progetto di carriera.

Abilità comunicative. Migliorare le proprie capacità di utilizzare le tecniche di rappresentazione del fenomeno aziendale affinché il processo di comunicazione finanziaria sia efficace, articolato e svolto in un contesto fortemente competitivo. Grazie allo sviluppo di una capacità di apprendimento autonoma e non standardizzata, lo studente saprà esporre la realtà aziendale anche sotto il profilo finanziario ed economico.

Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento degli argomenti trattati, attraverso un confronto con la docenza e con altri studenti.

Knowledge and understanding: Acquire knowledge on financial statements and develop basic knowledge about its analysis. To this end, the knowledge gained is applied to a series of exercises and business cases. Knowing the contents of financial communication, financial statements and performance management communication tools. In addition, understanding the different types of communication adopted by companies and the categories of stakeholders involved in the communication process.

Applying knowledge and understanding: Knowing how to analyze the structure and contents of financial communication, also in light of the different perspectives of the stakeholders. Knowing how to understand the documents and information contained on the companies' websites (Investor relations section) and the main implications in terms of quality and/or operational/financial risks. Knowing how to recognize and analyze the main business issues, also with a view to sustainability.

Making judgements. Discuss and argue their assessment of concrete aspects of financial communication and performance management, also providing possible suggestions for improvement. Discuss and compare the different solutions to concrete problems related to the different expectations of stakeholders. Critically apply the contents learned to one's own possible career project.

Communication skills. Improving the skills in using the tools of representing the business phenomenon and understanding the techniques to implement effective financial communication in a highly competitive context. Thanks to the development of an autonomous and non-standardized learning ability, the student will be able to expose the company reality also from a financial and economic point of view.

Learning skills. Verifying in progress the degree of learning of the topics covered, through a comparison with the teacher and with other students.

 

Oggetto:

Programma

I principali argomenti esaminati nell'insegnamento sono i
seguenti:
- principi generali, struttura e contenuto del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa);
- analisi delle più significative voci di bilancio sia in termini di rilevazione iniziale che di valutazioni di bilancio:
-  immobilizzazioni immateriali;
- immobilizzazioni materiali;
- investimenti finanziari;
- rimanenze di magazzino;
- crediti;
- ratei e risconti;
- patrimonio netto;
- fondi per rischi e oneri;
- lettura del bilancio: riclassificazione degli schemi di bilancio e
analisi di bilancio (indicatori economici, finanziari e patrimoniali);
- flussi finanziari e introduzione al rendiconto finanziario di
liquidità.

 

The course covers the following topics:

- general principles, structure and content of the financial statements (balance sheet, income statement, cash flow statement and explanatory notes);
-  analysis of the most significant items (both initial recognition and measurements):
- intangible assets;
- tangible assets;
- financial instruments;
- inventories;
- trade receivables;
- accrued or prepaid revenues and expenses;
- equity;
- provisions;
-  analysis of financial statements: financial statements reclassification and ratio analysis;
-  introduction to the cash flows statements and analysis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale, e in almeno altrettante ore di lavoro individuale per la risoluzione di esercizi pratici analizzati e discussi in aula. Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere a casa, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula e di pubblicazione su Moodle.

Tutte le regole per la frequenza del corso sono indicate sulla pagina Moodle del corso, nella sezione "Annunci" con apposito avviso.

 

The course is articulated in 48 hours of formal in-class lecture time, and in at least as many hours of at home work solving practical exercises. Weekly homework sets will be assigned, and their solutions will be discussed in class and published on Moodle.

On moodle, in infonews, there are all course's rules for attending the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta. La prova (2 ore) si compone di 2-3 esercizi pratici e 2-3 domande teoriche. Essa permetterà di valutare la capacità dello studente di redigere (in situazioni semplificate), leggere, analizzare e interpretare un bilancio d'esercizio. In sede di esame non vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti. 

 

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (2,5 hours) consists of 2-3 practical exercises and 2-3 theoretical questions. It could evaluate the student's attitude in preparing (in simplified case studies), reading and analyzing the financial statements. No distinction will be made between attending and non-attending students. 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono messi a disposizione degli studenti su Moodle dei test di autovalutazione durante lo svolgimento dell'insegnamento.

Some self-assessment tests will be provided on Moodle during the course. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ragioneria. Casi ed esercizi
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
CELID
Autore:  
AA.VV.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Analisi di bilancio e rendiconti finanziari
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Giuffrè
Autore:  
Ferrero, Dezzani, Pisoni, Puddu
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Non vi sono altri testi consigliati

No other ones.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/07/2023 08:38

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!