Vai al contenuto principale
Oggetto:

ECONOMIA APPLICATA E SCIENZA DELLE FINANZE Canale C

Oggetto:

Applied and Public Economics

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0782
Docenti
Pier Marco Ferraresi (Titolare del corso)
Alessandro Stanchi (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banche, Assicurazioni e Mercati Finanziari
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Consulente per l’amministrazione e la compliance nella PMI
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing e strategie d’impresa
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del CdS in Economia Aziendale
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di completare la conoscenza dell'economia acquisita nel primo anno, con particolare riferimento alle giustificazioni e alle modalità di intervento pubblico. Dal punto di vista microeconomico verrano analizzate le imperfezioni del mercato, in particolare approfondendo il tema dei mercati oligopolistici e dell'economia della concorrenza. Dal punto di vista macroeconomico si completerà l'analisi di breve periodo, si introdurrà il lato dell'offerta, si darà una visione più completa della teoria della crescita; verranno inoltre introdotti alcuni fondamenti microeconomici del comportamento aggregato, in particolare la dinamica del consumo e le teorie dell'occupazione.

The course aims to complement the knowledge of economics acquired in the first year, with particular reference to the justifications and modes of government intervention. From the microeconomic point of view, market imperfections will be analyzed, particularly delving into the topic of oligopolistic markets and competition economics. From the macroeconomic point of view, the short-run analysis will be completed, the supply side will be introduced, a more comprehensive view of growth theories will be given; some microeconomic fundamentals of aggregate behavior will also be introduced, particularly consumption dynamics and employment theories.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: Gli studenti comprendono le ragioni e le modalità dell'intervento pubblico nell'economia, con particolare diferimento agli obiettivi allocativi, i suoi limiti e le distorsioni che esso può causare. 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti sono in grado di: (1) applicare i modelli microeconomici al fine di formulare un ragionamento rigoroso riguardo all'intervento pubblico partendo dai suoi effetti sugli incentivi e sulle scelte individuali di consumatori e imprese; (2) applicare le principali definizioni e i principali modelli macroeconomici per comprendere il contenuto di articoli e documenti inerenti a problemi macroeconomici, nonché gli effetti macroeconomici dell'intervento pubblico.

 

Autonomia di giudizio: Gli studenti sono in grado di analizzare in maniera critica il funzionamento di un’economia di mercato nonché il ruolo delle scelte di produzione e di consumo. Sono inoltre in grado di valutare il ruolo dei principali attori economici e gli effetti degli interventi di policy (sia micro sia macroeconomica) in diversi scenari economici.

 

Abilità comunicative: Gli studenti sono in grado di (1) processare dati, documenti ed opinioni riguardo ai problemi micro e macroeconomici di maggiore importanza, (2) di presentare di fronte ad un pubblico di loro pari il loro ragionamento riguardo ad un dato problema economico nonché discutere le motivazioni teoriche che giustificano le loro conclusioni.

 

Capacità di apprendimento: Lezioni, appunti delle lezioni, e articoli permettono agli studenti di affrontare in autonomia corsi di economia più avanzati e condurre indipendentemente un piccolo progetto di ricerca (ad esempio una tesi triennale) su un tema microeconomico o macroeconomico.

Sviluppo di abilità personali:

- Capacità di autogestirsi

- Soluzione di problemi

-Applicazione di abilità matematiche]

Knowledge and Understanding: Students understand the reasons for and modalities of government intervention in the economy, with particular diference to allocative objectives, its limitations and the distortions it can cause.

Ability to apply knowledge and understanding: Students are able to: (1) apply microeconomic models in order to formulate rigorous reasoning regarding government intervention from its effects on incentives and individual consumer and business choices; (2) apply the main macroeconomic definitions and models to understand the content of articles and papers pertaining to macroeconomic problems, as well as the macroeconomic effects of government intervention.

Making judgments: Students will be able to critically analyze the functioning of a market economy as well as the role of production and consumption choices. They are also able to evaluate the role of key economic actors and the effects of (both micro and macroeconomic) policy interventions under different economic scenarios.

Communication skills: Students will be able to (1) process data, documents, and opinions regarding major micro- and macroeconomic problems, (2) present before an audience of their peers their reasoning regarding a given economic problem as well as discuss the theoretical reasons justifying their conclusions.

Learning skills: Lectures, lecture notes, and articles will enable students to independently tackle more advanced economics courses and independently conduct a small research project (e.g., a BA dissertation) on a microeconomic or macroeconomic topic.

Personal development skills:

- Self-management

- Problem solving

- Application of numeracy skills

Oggetto:

Programma

Nota importante: l'indicazione dei capitoli (che si riferisce al libro di testo) è solo un'indicazione generale, a lezione possono essere presentati argomenti che, nella totalità o nel grado di approfondimento, non sono presenti nei capitoli indicati; inoltre alcuni argomenti presenti nei capitoli indicati non sono coperti a lezione, e duque non fanno parte del programma di esame. In ogni caso le slide coprono tutto, e solo, il programma.

 

Approfondimenti di Economia Politica

- Approfondimenti di teoria della crescita (Cap. 21)

- Il ruolo del risparmio nell'economia (Cap. 23)

- Il lato dell'offerta (Capp. da 28 a 31)

- I mercati dei fattori (Cap. 15)

 

Scienza Delle Finanze

- Motivazioni dell'intervento pubblico (slide)

- I "fallimenti" del mercato (Capp. 8,9,14,18)

- Teoria delle entrate pubbliche (Cap. 7)

- Il problema della disuguaglianza (Cap. 16)

 

Important Note: The chapter references (which refer to the textbook) are only a general guideline. In lectures, topics may be presented that in the indicated chapters are either not included or not covered in the same depth. Additionally, some topics from the indicated chapters may not be covered in lectures and, therefore, are not part of the exam syllabus. In any case, the slides cover the entire syllabus, and only that.

 

Advanced Topics in Economics

  • In-depth analysis of growth theory (Chapter 21)
  • The role of savings in the economy (Chapter 23)
  • The supply side (Chapters 28 to 31)
  • Factor markets (Chapter 15)

Public Finance

  • Rationale for public intervention (slides)
  • Market "failures" (Chapters 8, 9, 14, 18)
  • Theory of public revenues (Chapter 7)
  • The issue of inequality (Chapter 16)
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 64 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

Appunti, diapositive delle lezioni ed esercizi saranno pubblicati sulla pagina moodle del corso durante il corso.

 

The course will be developed through 64 hours of lectures.

Notes, lecture slides and exercises will also be posted on the course moodle page during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In particolare, la prova si sostanzia in una serie di domande a risposta multipla, o che richiedono l'inserimento di un risultato numerico; parte delle domande, o anche tutte, potrebbero richiedere lo svolgimento di esercizi, analisi grafica ed analitica, combinati con intuizione economica. Il tempo a disposizione sarà di 60 minuti.

Ogni risposta errata comporterà, oltre alla perdita del punteggio relativo alla domanda, una penalizzazione pari a -0,5 punti, le risposte omesse non avranno penalizzazioni.

La prova potrà essere cartacea o svolta su Moodle in presenza (con utilizzo dell'aula informatica per gli studenti sprovvisti di un proprio dispositivo)

Written test. The format of the test allows for verification of learning and achievement of the desired objectives.

Specifically, the test will consist of a series of questions with multiple-choice answers, or requiring the input of a numerical result; part of the questions (or all of them) may require the performance of exercises, graphical and analytical analysis, combined with economic intuition. The time allotted will be 60 minutes.

Each incorrect answer will result, in addition to the loss of the score for the question, in a penalty of -0.5 points; no penalties are assigned for missing answers

The test may be paper-based or conducted on Moodle in presence (with use of the computer room for students without their own device)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principi di Economia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Gregory N. Mankiw and Mark P. Taylor
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

NOTA IMPORTANTE: 

Il testo non costituisce un'alternativa perfetta alla frequenza alle lezioni.

L'esame verterà SOLO sui contenuti esposti a lezione, il libro di testo non deve essere studiato integralmente, inoltre alcuni contenuti potrebbero essere solo sulle slide.

Ovviamente il libro di testo può essere liberamente affiancato ad altri testi che aiutino lo studente nella comprensione di temi specifici, secono le preferenze dello studente: il docente è disponibile per questo nell'orario di ricevimento.

The textbook is not a perfect alternative to attending class.

The exam will ONLY focus on the content presented in class, the textbook does not have to be studied in its entirety, also some content may be only on the slides.

Of course, the textbook can be freely combined with other texts that help the student in understanding specific topics, according to the student's preference: the lecturer is available for this in the reception hours.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 15:13

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!