Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E AZIENDA (ON-LINE)

Oggetto:

ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION (ON-LINE)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0400
Docente
Maurizio Cisi (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento Economia e Azienda (on-line) si articola in due parti.

  • Il modulo di Economia introduce al ragionamento economico e presenta i metodi e gli strumenti utilizzati da un economista, soffermandosi sulla struttura industriale Italiana e locale.
  • Il modulo dedicato all'Azienda esplora alcune delle parole chiave tipiche del management (come impresa e azienda, manager e imprenditore, azionisti e stakeholders, efficacia ed efficienza, profitto e redditività) e attraverso l'analisi di alcuni casi azinedali fornisxce allo studente una modalità di ragionamento e di analisi aziendale.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà conseguito alcune nozioni dell'Economia Aziendale e della Microeconomia. Sarà in grado di interpretare alcuni fenomeni economici sia in chiave macroeconomica, sia in chiave aziendale. Sarà in grado di orientarsi agevolmente nel sistema delle informazioni aziendali di natura economico-finanziaria. Saprà discutere sui principali aspetti che caratterizzano le perfomance di una impresa, di una azienda pubblica, amche in chiave di sostenibilità delle stesse.

Oggetto:

Programma

Si veda il materiale disponibile su start@unito.it

Tutto il programma è presente su start@unito.it. Ogni parte è da svolgere e sarà oggetto di esame. Ogni parte termina con un test che è obbligatorio svolgere. Si può presentare all'esame soltanto chei ottiene l'atestazione di frequenza con il 100%. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento è esclusivamente telematico. La piattaforma è sart@unito.it. 

Occorre poter attestarte la frequernza del 100 % delle lezioni.

Gli studenti iscritti al PRIMO ANNO di uno dei corsi di laurea organizzati dalla Scuola di Management ed Economia (Economia e Commercio, Economia, Economia Aziendale, Business and Management, Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale, Amministrazione Aziendale), possono sostenere l'esame solo SOLAMENTE fino alla sessione di luglio 2022

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è a distanza su piattafoprma moodle. Si articola in circa 30 domande chiuse a risposta multiple a con penalizzazioni per risposte evidentemente sbagliate.

Le domande, basate anche su ragionamenti quantitativi e su analisi di casi aziendali riguardano le nozioni dell'Economia Aziendale e della Microeconomia e saranno orientate a verificare il grado di capcità interpretativa dei fenomieni economici ed aziendali. Alcuni esercizi vertertanno sul sistema delle informazioni aziendali di natura economico-finanziaria e sui riflessi sul bilancio. 

Un gruppo di studenti scelti in modo casuale sarà sottoposto ad orale obbligatorio per confermare il voto ottenuto con la verifica tramite moodle. L'orale verterà sui medesimi temi dello scritto.

Gli studenti iscritti al PRIMO ANNO di uno dei corsi di laurea organizzati dalla Scuola di Management ed Economia (Economia e Commercio, Economia, Economia Aziendale, Business and Management, Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale, Amministrazione Aziendale), possono sostenere l'esame solo SOLAMENTE fino alla sessione di luglio 2022. Gli studenti che non sosterranno (e supereranno) l'esame entro Luglio 2022 dovranno quindi modificare il piano di studi.

Gli studenti iscritti al secondo anno, al terzo anno e gli studenti fuori corso NON possono sostenere questo esame, perchè hanno già in piano carriera Microeconomia e Economia Aziendale e si tratterebbe di una duplicazione. Devono quindi modificare il piano di studi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Non ci sono libri di testi consigliati



Oggetto:

Note

Il corso è erogato sulla piattaforma start@unito

Corso: Economia e Azienda 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/07/2021 16:29

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!