- Oggetto:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE - Modulo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Canale C
- Oggetto:
Business organization C
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0776A
- Docenti
- Alberto Bertello (Titolare del corso)
Giuseppe Modarelli (Esercitatore) - Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banche, Assicurazioni e Mercati Finanziari
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Consulente per l’amministrazione e la compliance nella PMI
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing e strategie d’impresa - Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-P/10 - organizzazione aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE - Insegnamento integrato Canale C (MAN0776)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi e coerentemente con il profilo professionale e gli sbocchi occupazionali previsti per il Corso di Studi, è affrontare i principali temi ascrivibili al nesso esistente tra modello di business e soluzioni organizzative, le principali tipologie di forme organizzative, e alcuni tra i più importanti meccanismi e strumenti di coordinamento e controllo all'interno delle organizzazioni, sia pubbliche, sia private. Il macro-obiettivo dell’insegnamento è favorire la comprensione dei diversi modi in cui un’azienda può essere organizzata per perseguire i suoi scopi tramite la divisione del lavoro e la collaborazione tra le persone.
The aim of the course, in line with the educational objectives and in coherence with the professional profile and career opportunities outlined for the study program, is to address the key themes related to the connection between business models and organizational solutions, the main types of organizational forms, and some of the most important mechanisms and tools for coordination and control within organizations, both public and private. The overarching goal of the course is to facilitate the understanding of the various ways in which a company can be organized to achieve its objectives through the division of labor and collaboration among individuals.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-Conoscenza e capacità di comprensione. Capire le principali soluzioni che le aziende adottano per risolvere i problemi organizzativi e come si collocano i problemi organizzativi nel complesso della più generale problematica dell'amministrazione aziendale.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper applicare le logiche dell'organizzazione aziendale nell'analisi di casi aziendali opportunamente semplificati.
-Autonomia di giudizio. Saper condurre un'analisi, seppur semplificata, delle problematiche organizzative correlate alla discussione di casi aziendali.
-Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento degli argomenti trattati, attraverso un confronto con la docenza ed eventualmente con altri studenti.
-Abilità comunicative. Imparare a illustrare e discutere specifiche problematiche legate al l'organizzazione aziendale, utilizzando appropriati supporti, anche informatici.
• Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).- Knowledge and understanding: Understanding the main solutions that enterprises and public institutions adopt to address organizational problems and the role of organizational issues in the wider picture of administrative disciplines.
- Applying knowledge and understanding: Applying organizational concepts and techniques in the analysis of simplified business cases.
- Making judgements. Developing evaluations (although simplified) around the organizational issues implied in concrete business cases.
- Learning skills. Progressively checking the level of learning, through constructive interactions with the teacher and other students.
- Communication skills. Learning to illustrate and discuss specific issues related to business organization, using appropriate tools, including digital ones.
For any learning disabilities or disabilities, please refer to the support options available (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and the welcome services (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the university. Specifically, please review the necessary procedures for support during exams (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
- Oggetto:
Programma
- Introduzione al modello di business e al business model canvas
- Elementi di analisi delle principali forme organizzative e lettura di organigrammi
- Meccanismi di coordinamento e controllo, con focus sulle implicazioni organizzative della digitalizzazione
- Modelli di management e cultura organizzativa
- Introduzione all’analisi della microstruttura organizzativa, elementi di group work e task management
Il dettaglio del programma con i capitoli di riferimento è pubblicato sulla pagina Moodle dedicata.
- Introduction to the business model canvas
- Introduction to the analysis of the main organizational forms and organizational charts
- Mechanisms for coordination and control
- Information systems and digitalization: organizational implications
- Management style and organizational culture
- Introduction to organizational micro-structure, group work, task management
The detailed program, along with the relevant chapters, is published on the dedicated Moodle page
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Coerentemente con gli obiettivi formativi dell’insegnamento, la didattica sarà organizzata in: (a) lezioni frontali con costante interazione e scambio con la classe [didattica erogativa]; (b) case study/esercitazioni [didattica interattiva e flipped]; (c) eventuali testimonianze di operatori dei settori di interesse e di riconosciuta esperienza (comunicate tramite sezione “annunci” e di volta in volta a lezione).
Il materiale didattico è disponibile sin dalla prima lezione sulla pagina dedicata di Moodle (https://elearning.unito.it/sme/?redirect=0):
- MAN0776A - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE - Modulo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Canale C 2024/2025
Le soluzioni delle esercitazioni saranno rese disponibili solo a lezione, e, in alcuni casi, saranno pubblicate su Moodle, ma solo a seguito dello svolgimento delle esercitazioni stesse a lezione. Esercitazioni e eventuali testimonianze fanno parte, come le lezioni frontali, del programma d’esame.
Sebbene la frequenza ai corsi in presenza sia consigliata, slides, audio-slides di ogni modulo e sotto-modulo, materiali di supporto di altro tipo, sono messi a disposizione degli studenti per facilitare l’apprendimento e favorire eventuali studenti impossibilitati alla frequenza, che in nessun modo saranno penalizzati o avranno carichi di studio differenti.
Organizzazione delle lezioni:
L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza (I° articolazione – Organizzazione Aziendale – I° semestre). Si ricorda che l’insegnamento costituisce una delle due articolazioni di “Organizzazione aziendale e controllo di gestione” (con la II° articolazione – Controllo di Gestione – II° semestre, anch’esso con 40 ore di lezione frontale, cfr. scheda relativa).
L’insegnamento (articolazione Organizzazione aziendale) consta di 8 sotto-moduli didattici.
Si ricorda che gli Annunci sono l’unico canale per ricevere modifiche di calendario, notifiche, avvisi, ecc.
L’iscrizione a Moodle è indispensabile per poter sostenere l’esame.
In line with the educational objectives of the course, the teaching will be organized as follows: (a) traditional lectures with constant interaction and exchange with the class [delivered teaching]; (b) case studies/exercises [interactive and flipped teaching]; (c) occasional testimonies from professionals in relevant sectors with recognized experience (communicated via the “announcements” section and provided during class as appropriate).
The teaching materials will be available from the first class on the dedicated Moodle page (https://elearning.unito.it/sme/?redirect=0):
MAN0776A - BUSINESS ORGANIZATION AND MANAGEMENT CONTROL - Module BUSINESS ORGANIZATION Channel C 2024/2025.
The solutions to the exercises will be made available only during class, and in some cases will be published on Moodle, but only after the exercises have been conducted in class. Exercises and any guest testimonies are part of the exam program, just like the traditional lectures.
While attendance in person is encouraged, slides, audio slides for each module and sub-module, and other support materials will be made available to students to facilitate learning and support any students who are unable to attend. Such students will not be penalized or given different study loads.
Organization of Classes:
The course consists of 40 hours of in-person lectures (I° articulation – Business Organization – I° semester). It is worth noting that this course is one of the two articulations of “Business Organization and Management Control” (the II° articulation – Management Control – II° semester also consists of 40 hours of lectures, see the related sheet).
The course (Business Organization articulation) consists of 8 sub-modules.
Please remember that Announcements are the only channel for receiving updates regarding the calendar, notifications, alerts, etc.
Enrollment in Moodle is essential to take the exam.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Data la natura integrata dell’insegnamento, si prevedono due voti distinti in trentesimi (uno relativo alla I° articolazione – Organizzazione Aziendale e uno relativo alla II° articolazione – Controllo di Gestione). Entrambi i voti concorreranno al voto finale complessivo attraverso il calcolo di una media tra i due valori espressi in trentesimi.
L'esame (I° articolazione – Organizzazione aziendale) consiste in una prova scritta in due parti (solitamente svolta a computer, salvo esigenze specifiche per comprovati motivi).
- La prima parte conterrà 15 domande a risposta chiusa e assegnerà max. 15 punti
- La seconda parte conterrà 3 domande multiple sugli esercizi svolti in aula e
assegnerà max. 18 punti.
Il voto del modulo sarà assegnato in trentesimi. La lode verrà attribuita agli studenti che avranno totalizzato min. 31 punti come somma di prima e seconda parte.
In casi specifici, l’esame scritto potrà essere sostituito da un esame scritto a risposte aperte e/o un esame orale, anch’esso suddiviso in una prima parte sulla teoria e una seconda parte sugli esercizi/casi.
Potranno essere organizzati lavori di gruppo o esercitazioni facoltative da svolgersi in periodo di lezione, i cui risultati potranno integrare quelli della prova scritta.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).Nello specifico, in ambito universitario per tutte le prove di valutazione (esami, esoneri, ecc.):
- gli studenti con disabilità certificata potranno fare espressamente richiesta di:
- conversione delle prove scritte in modalità orale (o viceversa)
- 50% di tempo aggiuntivo per l'esame scritto
-
- utilizzo del PC per la scrittura (la fornitura è da concordare con il/la docente)
- supporto nella lettura/scrittura
- interprete LIS/mediatore
- altri ausili/necessità sulla base delle tue difficoltà certificate
- gli studenti con DSA certificati potranno fare espressamente richiesta di:
- conversione delle prove scritte in modalità orale
- 30% di tempo aggiuntivo per l'esame scritto
- valutazione dei contenuti piuttosto che della forma
- utilizzo del PC per la scrittura (la fornitura è da concordare con il/la docente)
- utilizzo della calcolatrice (non scientifica)
- supporto nella lettura
- mappe concettuali/schemi/formulari (tali strumenti compensativi vanno condivisi con largo anticipo con i/le docenti, che devono approvarne i contenuti e la struttura)
Gli studenti iscritti al secondo anno, cioè immatricolati per la coorte 23/24, possono sostenere:
1) l’esame del modulo (articolazione) di Organizzazione aziendale nei 6 appelli previsti per l’anno accademico della coorte di appartenenza (dicembre 2024, gennaio/febbraio 2025, giugno/luglio 2025, settembre 2025) per un massimo di 3 volte
2) l’esame del modulo (articolazione) di Controllo di gestione nei 6 appelli previsti per l’anno accademico della coorte di appartenenza (maggio 2025, giugno/luglio 2025, settembre 2025, gennaio/febbraio 2026), per un massimo di 3 volte
Occorre superare l’esame di entrambe le articolazioni entro le date sopra indicate, pena la decadenza del voto dell’eventuale singolo esame superato.
Chi ha superato nei termini entrambi i moduli (articolazioni), deve iscriversi all’appello verbalizzante per la verbalizzazione finale dell’esito dell’intero corso Organizzazione aziendale e Controllo di gestione.L’esame potrà essere registrato solo dopo aver superato con valutazione sufficiente (min. 18/30) entrambi i moduli.
L’esame deve essere verbalizzato entro febbraio 2026.
Se ciò non accadrà la valutazione già eventualmente ottenuta dei singoli moduli (articolazioni) non sarà più ritenuta valida.
Due to the integrated nature of the course, there will be two distinct grades (one for the first module—Business Organization and one for the second module—Management Control). Both grades will contribute to the final overall grade through an average of the two scores expressed in thirtieths.
The exam (first module—Business Organization) consists of a written test in two parts (usually conducted on a computer, unless specific needs require otherwise).
- The first part will contain 15 multiple-choice questions, awarding a maximum of 15 points.
- The second part will consist of 3 questions related to the exercises conducted in class, awarding a maximum of 18 points.
The module grade will be assigned in thirtieths. Students achieving a total of at least 31 points from both parts will receive honors.
In specific cases, the written exam may be replaced by an open-ended written exam and/or an oral exam, which will also be divided into a theoretical part and a practical part based on exercises/cases.
Group work or optional exercises may be organized during the course, and the results may supplement the written exam score.
For students with learning disabilities or disabilities, please refer to the support and welcome procedures provided by the university:
-
Students with certified disabilities can explicitly request:
- Conversion of written tests to oral format (or vice versa)
- 50% additional time for the written exam
- Use of a computer for writing (provision to be agreed upon with the instructor)
- Support in reading/writing
- LIS interpreter/mediator
- Other aids/needs based on certified difficulties
-
Students with certified DSA can explicitly request:
- Conversion of written tests to oral format
- 30% additional time for the written exam
- Evaluation of content rather than form
- Use of a computer for writing (provision to be agreed upon with the instructor)
- Use of a non-scientific calculator
- Support in reading
- Concept maps/schemes/forms (these compensatory tools should be shared well in advance with the instructors, who must approve their content and structure)
Students enrolled in the second year, specifically those admitted for the 23/24 cohort, may take:
-
The exam for the Business Organization module during the 6 sessions scheduled for their academic year (December 2024, January/February 2025, June/July 2025, September 2025), for a maximum of 3 attempts.
-
The exam for the Management Control module during the 6 sessions scheduled for their academic year (May 2025, June/July 2025, September 2025, January/February 2026), for a maximum of 3 attempts.
Both modules must be passed by the above-mentioned dates; otherwise, the grade for any passed exam will be invalidated.
Students who successfully complete both modules within the specified time must register for the final session for the recording of the overall result for the Business Organization and Management Control course. The exam will only be recorded after both modules are passed with a satisfactory grade (minimum 18/30).
The exam must be recorded by February 2026. If this does not occur, the grades obtained for the individual modules will no longer be considered valid.
- Oggetto:
Attività di supporto
Discussione di casi aziendali, lavori individuali/di gruppo, rendono l’apprendimento integrato ed integrale, favorendo coinvolgimento e interattività. Lo svolgimento delle esercitazioni costituisce parte integrante del processo di apprendimento attivo e dello sviluppo di capacità di analisi critica e risoluzione di problemi. In tal senso si provvede a garantire l’emergere di competenze enattive in situazione.
Oltre al materiale didattico messo a disposizione su Moodle per facilitare l’apprendimento anche di chi non potesse frequentare, la componente docente si rende disponibile via e-mail e in sede, sia al termine della lezione, sia su appuntamento, per eventuali chiarimenti.
Il libro di testo di riferimento è stato appositamente creato per l’insegnamento in oggetto (I° articolazione – Organizzazione Aziendale).
Titolo: Modelli di business e forme organizzative
Autori: Francesca Ricciardi, Enrico Sorano & Lia Tirabeni (editors dell’estratto Create)
Anno di pubblicazione: 2019 o seguenti
Editore: Mc Graw Hill
ISBN: 9781307484168
Obbligatorio: Si
Altri materiali a supporto: Slides/audio-slides delle lezioni, e tutti i materiali pubblicati in Moodle
Obbligatorio: Si
Alternativa libro di testo:
Titolo: Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie, convenzioni. Con aggiornamento online
Autori: Giovanni Costa, Paolo Gubitta, Daniel Pittino
Anno di pubblicazione: 2016 o seguenti
Editore: Mc Graw Hill
The discussion of case studies, individual and group projects, fosters integrated and holistic learning, promoting engagement and interactivity. The execution of exercises is an integral part of the active learning process and the development of critical analysis and problem-solving skills. In this regard, efforts are made to ensure the emergence of enactive competencies in context.
In addition to the teaching materials available on Moodle to facilitate learning for those unable to attend, the teaching staff is available via email and on-site, both at the end of the lesson and by appointment, for any clarifications.
The reference textbook has been specifically created for the course (first module—Business Organization).
Title: Business Models and Organizational Forms
Authors: Francesca Ricciardi, Enrico Sorano & Lia Tirabeni (editors of the excerpt "Create")
Year of Publication: 2019 or later
Publisher: McGraw Hill
ISBN: 9781307484168
Required: YesAdditional Supporting Materials: Slides/audio-slides from the lectures, and all materials published on Moodle.
Required: YesAlternative Textbook:
Title: Business Organization: Markets, Hierarchies, Conventions. With Online Updates
Authors: Giovanni Costa, Paolo Gubitta, Daniel Pittino
Year of Publication: 2016 or later
Publisher: McGraw HillTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Modelli di business e forme organizzative
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- AA VV
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Slide lezioni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: