- Oggetto:
- Oggetto:
STATISTICA PER L'AZIENDA - B (lettere E-N)
- Oggetto:
STATISTICS B (lettere E - N)
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MAN0048
- Docenti
- Antonio Canale (Titolare del corso)
Prof. Fabrizio Bogli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Banca Borsa e Assicurazione
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese
gestione strategica d'impresa
Start-up - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/01 - statistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di matematica (corrispondenti al programma di Matematica per l'azienda).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le basi concettuali e operative del ragionamento statistico. In particolare, esso prevede un’introduzione all'’analisi statistica dei dati, l’esposizione delle nozioni elementari del calcolo delle probabilità evidenziando l’utilità delle tecniche statistiche per l'analisi empirica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nel programma
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'interpretazione critica di risultati di analisi statistiche e nell'elaborazione di dati aziendali
Autonomia di giudizio (making judgements)
Possibilità di sviluppare considerazioni logiche indispensabili per lavorare autonomamente nella ricerca e selezione dei dati, nella loro analisi statistica e nell'utilizzo di fonti statistiche ufficiali.
Abilità comunicative (communication skills)
Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori
Capacità di apprendere (learning skills)
Essere in grado di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto.
L'esame è in forma scritta. E' composto da alcune domande di teoria e esercizi pratici. E' ammesso l'utilizzo di una calcolatrice tascabile.
- Oggetto:
Programma
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I dati statistici e la loro organizzazione formale
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Indagine diretta e indiretta. Fasi dell’indagine diretta
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Alcune fonti di dati di interesse aziendale
Organizzazione delle informazioni e rappresentazioni grafiche
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Serie e distribuzioni
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Distribuzioni in frequenza assoluta e relativa
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Distribuzioni secondo diversi tipi di carattere
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Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni
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Mutabile e variabile statistica
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Distribuzione cumulativa della variabile statistica e sua rappresentazione grafica
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Indici sintetici di posizione e variabilità
Concetto e indici di posizione per una mutabile statistica
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Moda
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Mediana e quantili per caratteri ordinati
Concetto e indici di posizione per una variabile statistica
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Moda
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Mediana e quantili
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Media
Concetto e indici di variabilità per una variabile statistica
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Variabilità assoluta e sue misure
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Ampiezza del campo di escursione
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Differenza interquartile
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Varianza e scarto quadratico medio
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Variabilità relativa e sue misure
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Coefficiente di variazione
Significato di variabile statistica standardizzata (e cenni alla trasformazione lineare di una variabile statistica). Esempi aziendali di utilizzo.
Cenni ad altri indici di forma
Esempi aziendali di raffronto tra diverse variabili statistiche con l’ausilio di indici di posizione e variabilità. Uso del box-plot.
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Distribuzioni dei dati secondo due caratteri
Relazioni tra due variabili statistiche
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Presentazione dei dati individuali
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La tabella a doppia entrata; distribuzione congiunta, marginale, condizionata
Connessione e correlazione tra due caratteri
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Connessione nel caso di caratteri entrambi qualitativi
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Situazione di riferimento di uguaglianza tra distribuzioni condizionate
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Coefficienti di connessione derivati dal chi quadrato
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Cenni all’analisi delle contingenze
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Esempi aziendali di utilizzo
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Correlazione nel caso di caratteri entrambi quantitativi
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Rappresentazioni grafiche
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Covarianza
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Coefficiente di correlazione lineare
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Esempi aziendali di utilizzo
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Introduzione al calcolo delle probabilità
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Cenni storici alle diverse concezioni di probabilità
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Esperimenti casuali, eventi e loro probabilità
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Richiami ad operazioni su insiemi. Probabilità dell’intersezione e dell’unione tra due eventi
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Probabilità dell’unione nel caso di eventi incompatibili
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Probabilità condizionata
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Indipendenza tra eventi
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Teorema di Bayes
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Teorema delle probabilità totali
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Presentazione di alcuni modelli di distribuzione
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Concetto di variabile casuale discreta e calcolo della sua media e varianza
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Cenno al significato di variabile casuale continua e della sua media e varianza
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Concetto, proprietà e calcolo della funzione di ripartizione nel caso discreto. Cenni al caso continuo
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Cenni alla distribuzione congiunta tra due variabili casuali discrete
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Alcuni modelli discreti (bernoulliana, binomiale) ed esempi aziendali di utilizzo
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Alcuni modelli continui (uniforme, normale) ed esempi aziendali di utilizzo
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) L. Bollani, L. Bottacin, 2014, La descrizione del collettivo
statistico (distribuzione on line)
2) L. Bollani, L. Bottacin, 2014, Probabilita' e campione
(distribuzione on line)
3) A. Durio, E.D. Isaia, 2009, Elementi di statistica descrittiva
(distribuzione on line)
4) A. Durio, E.D. Isaia, 2009, Elementi di calcolo delle probabilità,
sul sito del corso (distribuzione on line)
5) A.C. Monti, Introduzione alla Statistica, Seconda Edizione,
Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008.NOTA: Per il corso B verrà seguito principalmente il libro di testo 5
LETTURE CONSIGLIATE
E. Jalla - Principi di statistica teorica, Torino, Giappichelli,1989G. Muttini Conti, Riassunti delle lezioni di statistica, Parte I e II,
Giappichelli,Torino, 1979-1980
R. Marvulli, Introduzione alla statistica descrittiva, UTET, Torino, 2007
P. Newbold, W. L. Carlson B. Thorne Statistica, Pearson 2008
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:15 - 12:15 Aula Blu - Tosetti Value Facoltà di Economia Martedì 8:15 - 10:15 Aula Blu - Tosetti Value Facoltà di Economia Lezioni: dal 16/02/2015 al 16/05/2015 - Oggetto:
Note
PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NEL 2013/2014 (e precedenti)
Il vecchio esame di Statistica relativo all'insegnamento di STATISTICA E MATEMATICA (CORSO INTEGRATO) o analoghi esami precedenti (STATISTICA AA 2012/2013 e precedenti) rimane invariato sia come contenuti che come modalità, i.e. 3 domande di teoria da 2 punti e 3 esercizi pratici da 9 punti (totale 33 punti).
Le stesse modalità valgono per gli studenti di "Banca Borsa e Assicurazione" (con cognomi compresi tra le lettere E e N).
Per il programma si consideri il libro di testo A.C. Monti, Introduzione alla Statistica, Seconda Edizione, Edizioni Scientifiche Italiane, 2008. Capitoli da 1 a 10 compresi.
Si ricorda inoltre che l'appello di Maggio 2015 è riservato agli studenti del primo anno.
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