Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE A (lettere A-D) CORSO INTEGRATO - MODULO ECONOMIA D'AZIENDA

Oggetto:

BUSINESS ADMINISTRATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0446A
Docenti
Paolo Biancone (Titolare del corso)
Davide Calandra (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Modulo di Economia d’Azienda è introduttivo all’analisi e allo studio delle aziende. Essendo tenuto nel primo semestre del primo anno esso pone particolare enfasi sulle caratteristiche e sulle finalità delle aziende utilizzando un approccio di studio teorico per aree funzionali e per processi tipici, associato a un approccio per casi aziendali.

The first part (Economia d’azienda - business economics)  aims to deepen the principles of business administration as well as  the main managerial features of a business entity related to typical functions and processes (i.e marketing, organization, accounting and finance, planning and control, etc.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In termini di conoscenze e capacità di comprensione il modulo è orientato a far conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale. Al termine del modulo lo studente sarà in grado di comprendere i meccanismi di governo delle aziende e di valutare i principali risultati dell’attività.

Al termine del modulo lo studente avrà ottenuto dimestichezza con gli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali e sarà in grado di riconoscere le variabili chiave per la valutazione dell’attività delle aziende quali sistemi complessi. Inoltre sarà in grado di interpretare in chiave economico-finanziaria alcuni dei principali fatti del management aziendale, capacità utile per il successivo modulo di Ragioneria Metodologica. 

1 ) Knowledge and understanding .

Knowing the general structure of any business system in the broader general economic system and be able to understand the mechanisms of government and assess the results of the activity.

2 ) Applying knowledge and understanding .

Learning the basic tools needed for the analysis of companies.

3 ) Making judgments .

Knowing how to identify the key variables for evaluating the activities of companies as complex systems .

4 ) Communication skills .

Ability to transfer in terms of the economic - financial facts of the company management .

5 ) Learning skills .

Condition of success in learning is the ability to analyze in terms of economic and financial facts of the company management and to translate its effect in the financial information and accounting .

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è articolato in 40 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano i principali aspetti dell’analisi aziendale e si discutono casi. Sono previsti alcuni interventi tenuti da manager/professionisti.

The course consists of 40 hours of lectures , during which the main aspects of business analysis are presented and case studies are discussed. There will be some lectures held by managers / professionals .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e considerando l’impossibilità di effettuare
prove d’esame in presenza viste le imposte necessità di distanziamento sociale, gli esami del Modulo di
Economia d’Azienda, fino a nuovo avviso, saranno erogati in remoto.

L’erogazione sarà effettuata attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta della durata massima
di un’ora utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle. La prova d’esame prevedrà, sulla
falsa riga di quelle già svolte in presenza nella scorsa sessione invernale, domande a risposta multipla o
domande aperte ed esercizi numerici o di ragionamento. Restano, ovviamente, invariati gli argomenti e i
materiali didattici per il programma d’esame che fa riferimento al libro di testo ed a tutto il materiale
presente sulla pagina moodle per l’a.a. 2019-2020.
Entro la prossima metà di maggio sarà pubblicato sulla pagina Moodle del Modulo un esempio di prova
secondo la nuova modalità che potrà essere svolta in un’ottica di autovalutazione.

Ai fini del sostenimento dell’esame, lo studente:
 dovrà obbligatoriamente continuare ad iscriversi all’appello utilizzando la piattaforma Esse3
secondo le consuete modalità ed entro le scadenze previste: senza una regolare iscrizione non sarà
assolutamente consentito il sostenimento dell’esame. Inoltre, considerando le difficoltà
organizzative legate alla gestione degli appelli in remoto, si raccomanda di cancellare la propria
prenotazione, sempre entro la scadenza prevista, qualora si decida di non sostenere l’esame: gli
studenti iscritti ma assenti saranno oggetto di verifica.

 dovrà, il giorno dell’appello, simultaneamente collegarsi via Webex (obbligatoriamente con il
proprio cognome e nome; è quindi vietato il collegamento anonimo quale semplice “utente”)
all’”Aula virtuale” assegnatagli (le istruzioni necessarie per il collegamento arriveranno via mail
qualche giorno prima della data d’appello al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale
Unito), e alla pagina Moodle del Modulo (utilizzando le proprie credenziali Unito) per lo
svolgimento della prova. Per l’intera durata della sessione in Webex, lo studente dovrà mantenere
aperta la connessione sia in audio che in video: in assenza di tale requisito, la prova non potrà essere
sostenuta, e se la connessione dovesse saltare in corso di prova, ciò potrebbe comportarne
l’annullamento. Pertanto, si raccomanda di verificare preliminarmente che la propria linea Internet
sia tecnicamente in grado di garantire un collegamento adeguato. L’Ateneo si riserva, nell’ambito

della normativa vigente, la possibilità di effettuare controlli al fine di individuare e sanzionare
comportamenti non corretti, contrari al proprio Codice Etico.
 dovrà leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link:
https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf).
La Commissione di Esame si riserva, nell’ambito della normativa vigente e del Regolamento
della Scuola di Management ed Economia, la possibilità di effettuare controlli al fine di
individuare e sanzionare comportamenti non corretti, contrari al Codice Etico dell’Università di
Torino. A tal proposito, si prega di prendere visione delle informazioni riportate sui siti
istituzionali (www.sme.unito.it e www.ecoaz.unito.it);

 dovrà avere a disposizione la propria smart card per garantire l’effettuazione delle necessarie attività
di riconoscimento.

 potrà utilizzare esclusivamente una calcolatrice (non di tipo programmabile o su telefono cellulare o
altra apparecchiatura elettronica, compreso il PC utilizzato per lo svolgimento della prova), un
foglio per eventuali calcoli e una penna. L’individuazione dell’utilizzo di altre apparecchiature o
materiali durante lo svolgimento della prova ne comporterà l’immediato annullamento.

 dovrà, nel caso in cui decida di ritirarsi in corso di prova, inviare (entro 30 minuti dalla conclusione
della prova stessa) una mail (utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito)
a paolo.biancone@unito.it, specificando: Cognome e Nome; numero di matricola; la scelta di
volersi ritirare dall’appello del modulo di Economia d’Azienda tenutosi in data X. Il ritiro non è
conteggiato tra le 3 prove sostenibili nel corso di un a.a.
Oltre a quanto scritto sopra, si invitano gli studente/essa a leggere con attenzione il Codice etico di
Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-
2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa
situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo
tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del
lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente
ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo
svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei

numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN
https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con
le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli
studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-
2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)
Agli studenti con disabilità adeguatamente certificata da parte del competente ufficio dell’Ateneo,
saranno garantiti i necessari “supporti”. La propria condizione di studente con disabilità deve essere
segnalata una settimana prima della data dell’appello inviando una mail a paolo.biancone@unito.it con
in allegato la relativa documentazione rilasciata dall’ufficio DSA dell’Ateneo.

Si ricorda infine che la valutazione dell’insegnamento di Economia Aziendale sarà costituita dalla media
ponderata delle valutazioni conseguite sui moduli di Economia d’Azienda (5 CFU) e Ragioneria
Metodologica (7CFU) e, solo a quel punto, il voto sarà verbalizzato e visualizzabile sul proprio libretto
elettronico.

Written exam and evaluation of case studies.

The exam consists of a written test.

In determining the final grade is also taken into account the activities carried out by students in groups of business cases.

WRITTEN TEST. It is based on questions about theory of business economics. The student is required to connect the enunciation and description of theoretical principles with examples, real cases, in application of the theoretical aspects described.

With these questions are assessed both the understanding of the basics of business economics, and the student's ability to apply to real cases what is described in theory.

GROUP ACTIVITY. The outcome of the discussions on the work assigned to the working groups in the form of case studies during the course are uploaded by students on Moodle platform at specified dates and are valued individually in order to obtain an overall grade of the module.

The preparation will be considered adequate (by a vote of 30/30), if the student will demonstrate presentation skills, proper use of the terminology and ability in managing main business variables appropriately, also trough examples and references to real business.

REMEMBER: the final mark of this module  will be averaged with the final mark of the second semester module (Ragioneria metodologica) in order to obtain the FINAL MARK of the course (module 1 + module 2)/2 .

 
Oggetto:

Attività di supporto

Forum online.

Online forum.

Oggetto:

Programma

Il modulo di Economia d’azienda tratta l'economia delle aziende private e le loro relazioni con i mercati e con l'ambiente esterno. I principali argomenti esaminati sono i seguenti:

-         il sistema aziendale;

-         gli equilibri del sistema aziendale

-         il processo della gestione aziendale

l’analisi dell’azienda per “aree funzionali".

 

The first part (Economia d’azienda - business economics) is based on the economics of private companies and their relationships with the markets and with the external environment. The main topics discussed are:

- The business system;

- The equilibriums of the business system

- The process of business management

- Analysis of the company trough its " functional areas" .

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

AA.VV. "Lezioni di economia aziendale" – II Edizione, Torino, Giappichelli, 2013.

Paolo Pietro Biancone “Capire l'Azienda. Casi di Management “- Torino, Giappichelli, 2019.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 22:07

Non cliccare qui!