Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE A (lettere A-D) CORSO INTEGRATO - MODULO ECONOMIA D'AZIENDA

Oggetto:

BUSINESS ADMINISTRATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MAN0013A1
Docente
Prof. Paolo Biancone (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Banca Borsa e Assicurazione
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese
gestione strategica d'impresa
Start-up
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il primo Modulo (Economia d’Azienda) ha come obiettivo l’analisi e lo studio delle
aziende, con particolare enfasi alla loro finalità. L’approccio di studio è per aree funzionali.

Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito
in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i
meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più
ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.

3) Autonomia di giudizio.
Saper individuare le variabili chiave per la valutazione dell’attività delle aziende quali
sistemi complessi.

4) Abilità comunicative.
Capacità di trasferire sul piano dell’analisi economico-finanziaria i fatti del management aziendale.

5) Capacità di apprendimento.
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini economico-finanziari i fatti del management aziendale e di tradurne gli effetti sul piano informativo-contabile.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

valutazione esame in forma scritta.

Durata: 3 ore.

Oggetto:

Attività di supporto

Materiali aggiuntivi presenti sulla piattaforma Moodle.

Oggetto:

Programma

Il programma del corso si articola in due moduli.

Il primo modulo (Economia d’Azienda) tratta l'economia delle aziende private e le
loro relazioni con i mercati e con l'ambiente esterno. I principali argomenti esaminati
sono i seguenti:
- il sistema aziendale;
- le "aree funzionali" dell'azienda industriale;

Eventuali modifiche al programma saranno comunicate a cura dei docenti.

L’analisi e lo studio delle aziende, con particolare enfasi alla loro finalità e
all'ambiente di riferimento. L’approccio di studio è per aree funzionali, i principali
contenuti sono riferiti a:
-il sistema azienda;
-le variabili ambientali;
-aree caratteristiche;
-aree extra-caratteristiche e di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo di Economia d’Azienda:
AA.VV., Lezioni di economia aziendale – II Edizione, Torino, Giappichelli, 2013.
P. P. Biancone, M. Cisi, Scoprire l’azienda. Casi di management, Torino, Giappichelli, 2014



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:15 - 10:15Aula Rossa - Santander Facoltà di Economia
Venerdì8:15 - 10:15Aula Rossa - Santander Facoltà di Economia
Lezioni: dal 29/09/2014 al 22/12/2014

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:44

Non cliccare qui!