- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dei processi economici
- Oggetto:
Sociology of economic processes (a.y. 2012/2013)
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0087
- Docente
- Prof. Anna Cugno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Business and Management
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Lesame finale è costituito da una prova scritta, composta da tre domande aperte: due su aspetti generali ed una articolata in cinque sottointerrogativi su aspetti più specifici del programma. Ciascuna domanda vale 10 punti.
Il candidato deve rispondere alle domande del testo di esame in modo articolato e riportando gli opportuni esempi, in 90 minuti. Una lista di domande di autovaluzione verrà messa a disposizione sulla pagina del corso, nella piattaforma Klips.
La valutazione terrà conto: a) della conoscenza e della comprensione degli argomenti e dei temi (70% del voto); b) della capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) del senso critico (10% del voto). - Prerequisiti
- Conoscenze socio-economiche di base.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici e concettuali di base della sociologia economica, un filone disciplinare in rapida crescita negli ultimi vent’anni. Il principale obiettivo dell’insegnamento è analizzare la relazione tra consumo, produzione e distribuzione nelle società capitalistiche contemporanee, un contesto dominato da crescenti interazioni e scambi trans-nazionali. Particolare attenzione è dedicata al ruolo ed ai trend dell’innovazione degli stili di vita ed ai metodi di ricerca utili nello studio dei loro cambiamenti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze chiave
Conoscenza e comprensione
Offrire agli studenti:
- una panoramica del dominio della sociologia economica, delle nozioni, delle categorie concettuali, dei metodi e delle tecniche di ricerca;
- una rassegna dei problemi studiati e dei risultati conseguiti delle indagini sugli argomenti in programma.
Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione
Sviluppare l’abilità degli studenti di:
- esplorare la struttura ed i processi economici in una prospettiva globale e con un approccio olistico;
- realizzare un’articolata, ma gestibile, analisi del comportamento, delle organizzazioni e dei fenomeni economici.
Senso critico
Supportare la capacità degli studenti di:
- comprendere come le attività ed i processi economici siano abilitati dalla cultura, dalle relazioni sociali e dalle istituzioni;
- cercare spiegazioni dei fenomeni alternative a quelle fornite da molti specialisti, che considerano i soli fattori economici.
Competenze comunicative
Permettere allo studente di:
- riconoscere e descrivere l’interdipendenza tra fattori economici, sociali, politici e culturali;
- costruire ed esporre dei modelli interpretativi più complessi, quando scrivono dei saggi su fenomeni economici o parlano di eventi e dinamiche economiche.
Capacità di apprendimento
Offrire suggerimenti per progetti di ricerca, mostrando agli studenti le aree che richiedono ulteriori approfondimenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale è costituito da una prova scritta, composta da tre domande aperte: due su aspetti generali ed una articolata in cinque sottointerrogativi su aspetti più specifici del programma. Ciascuna domanda vale 10 punti.
Il candidato deve rispondere alle domande del testo di esame in modo articolato e riportando gli opportuni esempi, in 90 minuti.
La valutazione terrà conto: a) della conoscenza e della comprensione degli argomenti e dei temi (70% del voto); b) della capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) del senso critico (10% del voto).
- Oggetto:
Programma
Le lezioni e le letture di approfondimento documentano ed esaminano i processi di ristrutturazione dell’economia e della società ed offrono una visione critica dell’ordine sociale nel capitalismo avanzato. Il punto di partenza è individuato nella transizione dal fordismo al post-fordismo e dalla società moderna a quella post- o iper-moderna.
Gli argomenti trattati riflettono il dibattito internazionale ed individuano un opportuno mix tra tematiche tradizionali ed emergenti.
a) L’analisi sociologica dei processi economici.
b) Le determinanti sociali e culturali della domanda di consumo.
c) I fattori caratterizzanti degli stili di vita, i meccanismi di formazione e le dinamiche di diffusione.
d) I legami tra stili di vita e azione economica.
e) Esperienze, segni e pratiche simboliche nei mercati di consumo.
f) Struttura ed organizzazione delle industrie culturali.
g) La razionalizzazione dei circuiti distributivi e l’emergere delle ‘cattedrali del consumo’.
h) Gli intermediari culturali e la promozione dell’innovazione socio-culturale.
i) Il web 2.0 e la ‘wiki economy’.
j) Le comunità di consumo e il fenomeno dell’esternalizzazione della creatività.
k) L’empowerment del consumatore: pensiero critico, scelte responsabili e comportamenti antagonisti.
I consumatori critici e la politicizzazione del mercato.
Per ciascun argomento il corso illustra le teorie ed i concetti chiave, delinea i principali risultati di ricerca, identifica alcune applicazioni empiriche delle conoscenze indicate all’analisi dei fenomeni economici del mondo reale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Cugno (2009), L’arcano svelato. Percorsi di ricerca sull’innovazione socio-culturale tra qualità del dato e rispetto della persona, Milano, FrancoAngeli.
Ritzer G. (2000), La religione dei consumi. Cattedrali, pellegrinaggi e riti dell'iperconsumismo, Bologna, Il Mulino.
- Oggetto:
Note
MATERIA NON ATTIVA NELL'A.A.
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: