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MARKETING INTERNAZIONALE

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International Marketing

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0082
Docente
Prof. Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire l’analisi delle principali strategie competitive e dei requisiti che ogni impresa deve sviluppare per avere successo nei mercati esteri, attraverso la gestione delle principali leve a disposizione del marketing.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Lo studente approfondirà la conoscenza di base precedentemente acquisita delle variabili di marketing mix, applicandole alle strategie nei mercati internazionali

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Sarà in grado di riconoscere quale tipo di strategia di espansione in un mercato estero utilizzare a seconda dello stadio di sviluppo di un’azienda e del grado di conoscenza del mercato stesso

3) Autonomia di giudizio.

I seminari sui mercati emergenti forniranno linee guida per orientarsi autonomamente verso il nuovo sviluppo economico globale

4) Abilità comunicative.

Lo studente sarà chiamato a confrontarsi continuamente con i propri colleghi ed il docente per l’analisi dei mercati esteri

5) Capacità di apprendimento.

I casi discussi in aula e le testimonianze ne faciliteranno l’applicazione pratica.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame sessione estiva 2015:

Esame scritto con votazione 30/30 comprendente lezioni teoriche tratte dai testi, casi discussi in aula, presentazioni e testimonianze aziendali. 

Bonus di 3 punti (validi solo per la sessione estiva 2015):

- Partecipando al progetto "Brandcare Made in Italy" (Italcheck)

- Oppure presentando un caso in aula tratto dal libro "Mercati Emergenti"

solo scritto (durata h: 2)

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Programma

 

LA RICERCA DEI MERCATI POTENZIALI
Lo scenario dell
economia internazionale oltre il 2000, struttura e andamento dello scambio mondiale, come si fa lanalisi di un mercato estero;
LE STRATEGIE COMPETITIVE DEI MERCATI ESTERI!
I fattori di successo del marketing internazionale: analisi dei punti di forza e debolezza, la scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall
esportazione al licensing, verso la globalizzazione, la segmentazione di mercato, il posizionamento nei mercati internazionali;
LA GESTIONE DEL MARKETING INTERNAZIONALE
Le strategie di prodotto: strategia Alfa: stesso prodotto per nuovi mercati; strategia Beta: un prodotto adattato a nuovi mercati; strategia Gamma: un prodotto globale; strategia
Delta: un prodotto
su misura, la politica dei prezzi, la scelta dei canali di entrata nei mercati esteri, la scelta dei canali di distribuzione nei mercati esteri, cross border retailing, le forme di promozione nei mercati esteri, i mercati emergenti, la gestione del marketing mix nei paesi in via di sviluppo, Cina e India cambiano leconomia mondiale. 

Testi consigliati e bibliografia

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Libri di testo:

Giorgio Pellicelli, I Mercati Emergenti, Egea 2010

A.C. Pellicelli, Le strategie di marketing per il terzo millennio, ed. Amici Dautore, 2014 

Libri consigliati:

Giorgio Pellicelli Il Marketing internazionale, Etas , 2010, quinta edizione 

Nicholas Alexander e Anne Marie Doherty "International Retailing", ediz OUP Oxford 2008

Kotler Philip, Pfoertsch Waldemar "Aggiungere valore a un prodotto con componenti di qualità. L'importanza dell'ingredient branding", Editore Tecniche Nuove 2013

Testo per Erasmus: 
Chee H., Harris Rod Global Marketing Strategy Financial Times Pitman Publishing 1998

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:15 - 13:15Aula 1 Facoltà di Economia
Martedì11:15 - 13:15Aula 1 Facoltà di Economia
Lezioni: dal 16/02/2015 al 16/05/2015

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Note

Il corso prevede la partecipazione, facoltativa, al progetto BRAND CARE promosso da ITALCHECK. Lo studente dovrà ideare soluzioni di applicazione B2C nel Retail per migliorare l'identificazione dei prodotti ed autenticare l'autentico Made in Italy. 
AREE DI APPLICAZIONE: Food, Moda e Design.

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

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Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:44

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