- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING INTERNAZIONALE
- Oggetto:
International Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0082
- Docente
- Prof. Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire l’analisi delle principali strategie competitive e dei requisiti che ogni impresa deve sviluppare per avere successo nei mercati esteri, attraverso la gestione delle principali leve a disposizione del marketing.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente approfondirà la conoscenza di base precedentemente acquisita delle variabili di marketing mix, applicandole alle strategie nei mercati internazionali
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sarà in grado di riconoscere quale tipo di strategia di espansione in un mercato estero utilizzare a seconda dello stadio di sviluppo di un’azienda e del grado di conoscenza del mercato stesso
3) Autonomia di giudizio. I seminari sui mercati emergenti forniranno linee guida per orientarsi autonomamente verso il nuovo sviluppo economico globale
4) Abilità comunicative. Lo studente sarà chiamato a confrontarsi continuamente con i propri colleghi ed il docente per l’analisi dei mercati esteri
5) Capacità di apprendimento. I casi discussi in aula e le testimonianze ne faciliteranno l’applicazione pratica.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d'esame sessione estiva 2015:
Esame scritto con votazione 30/30 comprendente lezioni teoriche tratte dai testi, casi discussi in aula, presentazioni e testimonianze aziendali.
Bonus di 3 punti (validi solo per la sessione estiva 2015):
- Partecipando al progetto "Brandcare Made in Italy" (Italcheck)
- Oppure presentando un caso in aula tratto dal libro "Mercati Emergenti"
solo scritto (durata h: 2)
- Oggetto:
Programma
LA RICERCA DEI MERCATI POTENZIALI
Lo scenario dell’economia internazionale oltre il 2000, struttura e andamento dello scambio mondiale, come si fa l’analisi di un mercato estero;
LE STRATEGIE COMPETITIVE DEI MERCATI ESTERI!
I fattori di successo del marketing internazionale: analisi dei punti di forza e debolezza, la scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall’esportazione al licensing, verso la globalizzazione, la segmentazione di mercato, il posizionamento nei mercati internazionali;
LA GESTIONE DEL MARKETING INTERNAZIONALE
Le strategie di prodotto: strategia Alfa: stesso prodotto per nuovi mercati; strategia Beta: un prodotto adattato a nuovi mercati; strategia Gamma: un prodotto globale; strategia
Delta: un prodotto “su misura”, la politica dei prezzi, la scelta dei canali di entrata nei mercati esteri, la scelta dei canali di distribuzione nei mercati esteri, cross border retailing, le forme di promozione nei mercati esteri, i mercati emergenti, la gestione del marketing mix nei paesi in via di sviluppo, Cina e India cambiano l’economia mondiale.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Libri di testo:
Giorgio Pellicelli, I Mercati Emergenti, Egea 2010
A.C. Pellicelli, “Le strategie di marketing per il terzo millennio”, ed. Amici D’autore, 2014
Libri consigliati:
Giorgio Pellicelli Il Marketing internazionale, Etas , 2010, quinta edizione
Nicholas Alexander e Anne Marie Doherty "International Retailing", ediz OUP Oxford 2008
Kotler Philip, Pfoertsch Waldemar "Aggiungere valore a un prodotto con componenti di qualità. L'importanza dell'ingredient branding", Editore Tecniche Nuove 2013
Testo per Erasmus:
Chee H., Harris Rod Global Marketing Strategy Financial Times Pitman Publishing 1998- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 11:15 - 13:15 Aula 1 Facoltà di Economia Martedì 11:15 - 13:15 Aula 1 Facoltà di Economia Lezioni: dal 16/02/2015 al 16/05/2015 - Oggetto:
Note
Il corso prevede la partecipazione, facoltativa, al progetto BRAND CARE promosso da ITALCHECK. Lo studente dovrà ideare soluzioni di applicazione B2C nel Retail per migliorare l'identificazione dei prodotti ed autenticare l'autentico Made in Italy.
AREE DI APPLICAZIONE: Food, Moda e Design.Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: